giovedì 31 dicembre 2020

La nevicata del secolo

Dobbiamo attribuire alle previsioni meteo un'affidabilità quasi certa. Grazie a modelli matematici, affinatisi viepiù, le anticipazioni sulle condizioni del tempo sono ormai una certezza: il dove, come, quanto, intensità e direzione dei venti, la violenza delle mareggiate, la dimensione della grandine e l'accumulo di neve attesa ecc. ecc. 

A riprova di ciò ecco l'avverarsi puntuale della prevista nevicata nella notte di martedì 28 dicembre.

Non è una nevica storica paragonabile a quella dell'85 dove, nel milanese, il bianco manto raggiunse i 90 cm. e neppure a quella più vicina del 2006 di "appena" 40 cm. 

Insomma questa è da ascriversi, banalmente, alla media, alla norma. Ne tanto ne poca.

sabato 19 dicembre 2020

Supereroi anti vaccino

Non riusciamo a capire che bisogno c'era da parte del Sig. Cipriani di rilasciare dichiarazioni (Libera Stampa Altomilanese 11/12/2020) farneticanti del tipo:
"Non mi vaccinerò, in questo periodo non ho mai avuto sintomi"
"Se non l'ho preso oggi con tutte le persone che ho incontrato..."
"Se non mi contagio non posso attaccarlo. Comunque valuterò meglio...".
Se un giornalista ti sottopone delle domande, non è obbligatorio (visto il ruolo che ricopre) dare risposte da incompetente. Meglio tacere se non si ha niente da dire, si evitano figure meschine.

venerdì 11 dicembre 2020

De gustibus non est disputandum (2)

Via Bardelli:
parziale(?) allargamento del marciapiede, una trentina di centimetri, lato ovest, per renderlo conforme alla normativa (?) Siamo sicuri? A quanto ci consta è già dei più ampi. Demolizione del marciapiede esistente, lato est, come per via Pessina e "realizzazione della pista ciclabile colorata, separata da essa ( com'è ormai consuetudine) con un sistema continuo di paletti dissuasori".

Le finiture sia del manto stradale che del marciapiede, in totale dissonanza con via Pessina, sarà invece in conglomerato bituminoso. Stravagante soluzione progettuale. Su un unico asse viario i materiali impiegati sono del tutto difformi.

venerdì 4 dicembre 2020

De gustibus non est disputandum

Lo confessiamo, senza titubanze ed esitazioni, di avere il vezzo, la debolezza, la propensione, o meglio, una passione irrefrenabile: informare sempre con completezza ed oggettività. 
Una prassi irrinunciabile e quanto mai opportuna in un contesto dove la trasparenza è bandita da tempo; da 5 lunghi anni per essere precisi.
Dunque illustreremo il progetto a completamento della "nuova viabilità" riguardante la Via Mazzini/Pessina/Bardelli.
Lo faremo schematicamente per evitare di essere prolissi e dispersivi.

lunedì 30 novembre 2020

Prove tecniche in attesa delle elezioni comunali

Oramai a Sedriano la campagna elettorale è cominciata, si scaldano i motori in attesa della corsa. Tutti chiedono e vogliono sapere, i giornali propongono nomi, intervistano personaggi noti e non, e fanno azzardate previsioni. Qualcuno si ripropone sfoggiando un nuovo vestito, pensando così di nascondere la sua mala gestio, qualcuno usa i social in cerca di candidati, visto che gli amici del suo partito, ormai in declino, lo hanno "scaricato". Qualcuno di vecchia nomina, si ripresenta dopo una lunga pausa sabbatica e dopo due mandati alle spalle e qualche anno in più. Rispuntano candidati di grido che, a detta di qualcuno, avrebbero le qualità giuste, conosciuti e preparati che in primavera aspirano alla poltrona di primo cittadino e già, oracoli nel futuro, pensano alla prossima tornata elettorale del 2026.

venerdì 27 novembre 2020

Stravaganti recinzioni e vialetti contro il Covid

Di certo non si può dire che questa Amministrazione non abbia operato delle scelte urbanistiche stravaganti giustificandole con le più improbabili e bizzarre ragioni. L'ultima "trovata" in ordine di tempo e, sempre in tema di viabilità, questa volta, pedonale, è la Delibera di G.C.del 13/10/2020 n. 70, riguardante la realizzazione di percorsi pedonali e carrabili per fronteggiare l'emergenza covid. 

Nulla di strano per la Giunta, se il covid si combatte anche con la costruzione, nella scuola primaria Fagnani, del vialetto in bitume e calcestruzzo che dalla via Kennedy si inoltrerà fin quasi alla mezzaria del campo da basket. Ampiezza 3 metri, lunghezza 45, poi la misura, ritenuta evidentemente insufficiente, si allarga un "pochino" fino a 4,74 aggiungendo al tratto iniziale, altri 9 metri. Dall'immagine satellitare parrebbe certa la presenza di alberi, verificheremo, con sopralluogo, se saranno interessati al taglio e all'estirpazione. Com'è d'abitudine per i pollici verdi pentastellati. 

venerdì 20 novembre 2020

Sedriano, municipality of the banana republic

Dopo SEI richieste (dal 24/07/2019 al 22/09/2020) e UN accesso agli atti (6/11/2020) per avere informazioni circa l'esistenza o meno di un'autorizzazione che consentisse ai Sigg. Cipriani e Ghia di intervenire sulle fioriere poste di fronte al Municipio nel luglio 2019, abbiamo ricevuto questa sconcertante e assurda risposta: 
La presente per comunicare che la vostra di cui all’oggetto non rientra nell'ambito applicativo dell'accesso civico, che, come prevede l’art.5 comma 2 del D.Lgs 33/2013, ha lo “scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico” consentendo a  chiunque  “ di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione “ e “nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.”

Ora non vorremmo dissertare di norme e regolamenti, materia quanto mai ostica in un Paese come il nostro, dove non si conosce neppure con esattezza il numero delle leggi in essere, ma ci domandiamo quale sia la ratio dei continui interventi legislativi, a partire dal 1990, al fine di rendere più trasparente l'Amministrazione Pubblica se ad un qualsiasi funzionario viene consentito di stabilire, a suo insindacabile giudizio, quali siano i criteri di cosa sia o meno "permesso" richiedere. 

venerdì 13 novembre 2020

Parcheggi auto a strati sociali?

<<Nella costituzione dello Stato del Texas non sono indicati i requisiti per fare lo sceriffo. Neanche uno. E non esiste una legislazione della contea. Immaginatevi un mestiere dove uno ha pressapoco la stessa autorità di Dio e non deve possedere requisiti particolari e ha il compito di far rispettare leggi inesistenti, e ditemi se non vi sembra strano.>> cit: "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy - Einaudi

domenica 8 novembre 2020

Ho già deciso, ma ti informo

È bene ricordare che non è compito di un'opposizione politica dare - se non richiesti- suggerimenti o opinioni. Come dice la parola stessa, "opposizione" significa segnalare, contestare e criticare.
In sintesi, opporsi a decisioni univoche e scriteriate.
Questo è il lavoro che quotidianamente impegna i militanti di SdS. 
D'altronde, questo è inevitabile perché con la presenza degli insignificanti interventi dei cinque consiglieri di minoranza, a questa vergognosa Amministrazione è stato consentito tutto.

martedì 3 novembre 2020

La scatola di tonno

In data 28 agosto e 5 ottobre c.a. abbiamo inviato agli uffici comunali la richiesta riguardante la Convenzione dell'A.C.D. Sedriano e, come prassi ormai consolidata, ci vediamo costretti, per l'ennesima volta, a sollecitarne l'evasione, scaduti ampiamente i termini previsti.

Questa sistematica reiterazione è decisamente spiacevole se non seccante soprattutto se la controparte è il "Comune" che per definizione dovrebbe essere una casa di vetro o meglio, per qualcuno "una scatola di tonno".

martedì 27 ottobre 2020

Costi viabilità: lo strano comunicato stampa del sindaco

Fra le centinaia di comunicati stampa degli ultimi due anni pubblicati da parte dell'Amministrazione Comunale, riguardanti le più eterogenee materie da: "nessuna ordinanza contro i botti, ai servizi serali Polizia Locale", passando per "ringraziamenti squadra di calcio inter femminile" per avventurarsi su materie complesse e non ancora pienamente comprese, figuriamoci poi a spiegarle in pubbliche assemblee, del tipo; "sentenze Lotto B Area Feste" ed altri sorprendenti argomenti dobbiamo registrare, a lavori praticamente conclusi, quello sulla memorabile rivoluzione viabilistica sedrianese. 
Pietra miliare per futuri universali progetti di messa "in" sicurezza di pedoni e ciclisti. Con uno stringato scritto, di poche righe, si puntualizza che i lavori riguardanti le vie De Amicis, Mazzini, Gramsci, Fagnani, San Massimo e per Bareggio sono costati non gli originari 170.000 euro, previsti dal progetto di fattibilità e confermati, successivamente, da quello esecutivo, bensì 270.000 euro. Uno scostamento di quasi il 60% rispetto alla previsione originaria, nonostante alcuni lavori previsti non siano stati eseguiti. Percentuale evidentemente trascurabile e di certo non meritevole di spiegazioni secondo qualcuno.

sabato 24 ottobre 2020

Nuova viabilità via Pessina e Bardelli: la moltiplicazione dei pani e dei pesci

Il 13 ottobre la Giunta Comunale (5 persone ha approvato il progetto per la ristrutturazione di queste strade e poco altro. Non dubitiamo che a breve il sindaco ci intratterrà con un video sull'argomento. Il solito monologo in cui se la canta e se la suona con solitario virtuosismo, senza contradditorio. Ah, dimenticavamo che assemblee pubbliche, causa virusssss, non se ne possono fare. Però si dice certo che questi lavori erano attesi da decenni. Pazienza se poi, da smemorato di comodo, non ricorda la petizione dei residenti. Tuttavia ha preso un impegno: la cercherà. Per farne cosa? Boh. Visto che ormai è tutto già deciso.

martedì 20 ottobre 2020

Viabilità e verde pubblico

Non commenteremo le dichiarazioni rilasciate dal Sig. Cipriani in merito alla salvaguardia del verde, poste in essere dall'Amministrazione per la realizzazione della nuova viabilità, come al solito fantasiose ed ingannevoli.
Documenteremo semplicemente cosa prevedeva l'originario progetto, ricorrendo alle tavole, allegate alle delibere, e quali sono state, invece, le azioni coerenti o difformi rispetto a quanto programmato. 
Inizieremo dal parcheggio dell'Uff. Postale, area privata ad uso pubblico (foto 2).

mercoledì 14 ottobre 2020

Aritmetica: un rapido ripasso può risultare utile a...

Stanchi di sentire corbellerie, dispensate con angelica disinvoltura dal Sig. Cipriani che pare non sappia far di conto, nonostante i 5 anni di ragioneria, proviamo noi ad aiutarlo a sommare e sottrarre i parcheggi delle vie interessate dalla nuova viabilità. Ci aiuteremo consultando le tavole di progetto, allegate alla delibera n. 31 del 14/04/2020. Cioè quella che approva in via definitiva i lavori. Non ripeteremo in questa sede le sue bizzarre affermazioni, rilasciate a destra e a manca secondo le quali ha salvaguardato il verde esistente ed incrementato i parcheggi. Un miracolo strabiliante, peccato sia solo una frottola.

venerdì 2 ottobre 2020

Palazzine e rotatorie

Il Sig. Cipriani non perde occasione di polemizzare deliziandoci con video amatoriali improvvisati e, in quello del 26 settembre, particolarmente stizzoso.
Si riferisce alle polemiche per l'abbattimento di 3/4 piante (ennesima prova che i conti non sono il suo forte) all'incrocio di Via Papa Giovanni XXIII e Via Magenta per la realizzazione della prevista rotonda. Sostiene sia un'argomento trattato "non so quante volte sui social, sui giornali e in Consiglio Comunale (repetita iuvant, i conti non sono il suo forte) " aggiungendo che senza l'abbattimento delle piante sarebbe irrealizzabile e che l'operatore le ripianterà da qualche altra parte. 
Prosegue affermando che l'operazione era prevista ai primi di settembre, ma siccome "il 23/10 passa il Giro d'Italia abbiamo pensato di posticiparla..."
Si surriscalda parlando di come "ci siamo confrontati per TRE anni con l'operatore" e delle barriere architettoniche, elogia la sua lealtà (sic) sportiva - quando al contrario tutti conoscono la sua permalosità e rancorosità- e sbrocca riferendosi ad un consigliere comunale che si scandalizza per l'abbattimento di 3/4 piante (di nuovo) accusandolo di non conoscere il PGT (Piano di Governo del Territorio)... ect.
Sollecitiamo la logica per la decriptazione del video.

mercoledì 16 settembre 2020

Ma piantiamola...

Periodicamente, il sig.Cipriani ci delizia con le solite "sparate" su argomenti vari. La caratteristica comune di queste esternazioni sta nel fatto che in gran parte sono utilizzate per significare la sua presenza, soprattutto verso i suoi "amichetti". Molto spesso, parla di fatti che ben poco corrispondono al vero. Disponiamo di un ampio archivio raccolto in un faldone intitolato "Supercazzole" dove conserviamo queste perle di inutilità.

Ora, giusto per dirne un'altra, ci racconta che metterà a dimora nel "bosco" in città di via Gagarin una pianta di GINGKO BILOBA che ha "acquistato di tasca sua"...

Ci piace pensare (ma sarà la solita cialtronata) che il sig. Cipriani intenda utilizzare quest'area che è stata salvata dall'abbandono e incuria dell'amministrazione uscente (la sua). Anche in questo caso, con il contributo di volontari di SdS e qualche cittadino, si sono organizzate delle "innaffiature seriali" che hanno permesso di conservare parte dell'opera dei bimbi Sedrianesi.

lunedì 14 settembre 2020

Quando il futuro appartiene al passato

Tra qualche giorno i lavori della "nuova" viabilità termineranno. Chi l'ha voluta contro il parere dei più è certo che questi più si ricrederanno. Però attenzione che a breve, anzi a brevissimo partiranno quelli riguardanti la via Pessina/Bardelli. Non esprimiamo nessun giudizio aprioristico perché siamo avvezzi, come sempre, a valutare le cose con obiettività e cognizione di causa. Aspettiamo quindi con trepidazione venga presentato il progetto ufficiale. I soldi arriveranno dalla Regione Lombardia, un bel po' di spiccioli: 500.000 euro che potevano essere altrimenti impiegati. Va da sé che le priorità sono opinabili. Però il punto non è questo! La questione è invece un'altra.

sabato 12 settembre 2020

Scuolabus: i tempi cambiano

Salvo un ripensamento (magari dovuto alla vergogna...) il servizio Scuolabus previsto per gli studenti di Sedriano NON SI EFFETTUERÀ .
Abbiamo già raccontato di come, il patetico ritornello di giustificazione del Sig.Cipriani faccia acqua da tutte le parti.
Naturalmente, non è affatto un problema di sicurezza. Infatti, molti altri comuni nei dintorni stanno organizzando (ed effettuando) il servizio. 
È vero però che questi comuni non sono gestiti da sperperatori seriali di denaro pubblico come nel nostro caso.
Operando in modo oculato hanno a disposizione le risorse per questo importantissimo e fondamentale servizio alle famiglie.

Quindi: tra orti, recinzioni e giochini, che potevano essere presi in considerazione in altri momenti, il sig. Cipriani ha preferito scialacquare mezzo milione di euro (500 mila) circa.

mercoledì 9 settembre 2020

Il feudatario Cipriani


Il PGT (Piano di governo del territorio) è lo strumento di programmazione urbanistica introdotto dalla Regione Lombardia con la legge 12, dell'11 marzo 2005 e, come indica l'acronimo, presiede in modo organico, coerente ed armonico allo sviluppo delle edificazioni; siano esse residenziali e/o industriali, ma anche opere infrastrutturali, e tanto altro. Almeno così dovrebbe essere. Ha una validità di 5 anni. In senso più ampio predispone il Piano viabilistico più consono alla futura espansione urbanistica, affronta le implicazioni ed il relativo fabbisogno di servizi di una accresciuta popolazione, ect. E' a tutti gli effetti il "dispositivo" istituzionale per il governo di un razionale sviluppo territoriale. L'iter burocratico per le ragioni richiamate è complesso e prevede il coinvolgimento della popolazione e delle Istituzioni, proprio per verificare i crismi, i criteri e le ragioni per le quali si sono operate delle scelte e, se queste, siano congruenti e compatibili proprio con quel territorio che si intende modificare. Talvolta stravolgere.

lunedì 31 agosto 2020

Scuolabus e cialtronate

Nel mese di Luglio il sig. Cipriani ha comunicato alla cittadinanza che quest'anno il servizio scuolabus a Sedriano non sarebbe più stato utilizzabile.
Il motivo non è dato saperlo. Lui ha deciso, Lui non dà spiegazioni perché EGLI si sente un po' il DIO sceso in terra; e guai a chiedergli il perché altrimenti si infastidisce pure.
Tipico rappresentante di un'amministrazione chiara e trasparente dalla parte del cittadino (!?!)
Partiamo dal fatto che il servizio di scuolabus è fornito da un consorzio all'interno del quale il comune di Sedriano detiene una piccola quota di partecipazione.
Con la questione del COVID sicuramente il costo a carico del comune sarà notevolmente aumentato come saranno in maniera inversamente proporzionale diminuiti i posti nel BUS per via delle relative normative.
Ora, tutti i comuni della zona hanno comunque rinnovato il servizio, spendendo sicuramente di più. Tutti tranne ovviamente il nostro. Buon sangue non mente...

sabato 29 agosto 2020

C'era una volta A.C.D. Sedriano...

C'era una volta A.C.D. Sedriano... Se questo post fosse una fiaba comincerebbe così, invece purtroppo non lo è. Una volta c'era il Sedriano calcio, una società fatta di passione, di sudore, di sacrifici, di tempo rubato alle famiglie e agli affetti: un numeroso gruppo-famiglia composto da Sedrianesi.
Sacrifici degli atleti, ovviamente, ma anche di tutte quelle persone che normalmente ruotano attorno ad un campo sportivo; sono le persone che puliscono, che fanno i dirigenti, che fanno le trasferte per portare i bambini a giocare. Che danno una mano, dove possibile, a fare i panini, salamelle e patatine ai tornei, apparecchiano per i bambini che giocano, arbitrano se occorre...
La lista sarebbe ancora lunga, ma il concetto è certamente chiaro a tutti.

giovedì 27 agosto 2020

Lavori in corso: incapacità a 360 gradi

Ormai è quasi un mese che alla Roveda campeggia sulla via San Massimo in bella vista un cartello di divieto di transito per lavori in corso.
Ma questi lavori dove sono? La risposta potrebbe essere: “si sta dando la priorità ai lavori della nuova viabilità e pista ciclabile nel centro del paese". E quelli della Roveda?
Ricordiamo che sono previsti lavori che - a breve - impatteranno moltissimo sul traffico mattutino e serale, in entrata e uscita dal paese, da e per la città. Uno tra i problemi più gravi sarà il senso unico dei veicoli e del bus in entrata al paese da Bareggio in via San Massimo. Lo stesso vale per il nuovo senso unico d’uscita nella via per Bareggio, sino al semaforo sulla statale.

Desideriamo segnalare che il 3 agosto (sempre a Roveda) è anche stato tagliato un albero sanissimo, lì dove è prevista la nuova fermata del bus; qualche giorno prima è stata sradicata la pensilina della fermata "storica".
Tutto è stato recintato con nastro rosso/bianco, ma ancora oggi tutto è fermo così, da giorni, nulla di nulla. Ormai sono più di 20 giorni di deserto.
Ci domandiamo: ma cosa stanno aspettando? Pensano di fare i lavori e deviare il traffico quando il 14 Settembre riapriranno le scuole, o quando inizierà la grossa ripresa lavorativa di molti cittadini ?
Sono degli incoscienti e peccano in lungimiranza organizzativa e previsionale, questo è certo. Incapaci a 360 gradi.

lunedì 17 agosto 2020

Angelo Cipriani detto il Brunelleschi

Dalle sponde del Tevere uno sconosciuto genio universale di nome Filippo Brunelleschi, al secolo noto come Angelo Cipriani, atterra? Approda? Perviene? In quel di Sedriano, insomma il come non è chiaro e, francamente poco importa e come un Masaniello qualsiasi "conquista" per una manata di voti il Comune. 
Dopo essersi ripreso da cotanta insperata fortuna ecco diffondere tosto il proprio mostruoso talento di urbanista e sommo architetto.
Ipotizza di creare un nuovo polo scolastico nell'ex area Borletti. Costo previsto 1.200.000 euro reperiti con introiti da oneri di urbanizzazione per la quasi totalità 1.000.000 ca.
Poi recinge a destra e a manca: Area feste, parco di Via Fagnani, area orti, monumento alla Pace ed altre innumerevoli "opere" minori. 

giovedì 6 agosto 2020

L'uomo solo al comando

Ormai, l'uomo solo al comando, che si crede in missione "per conto di Dio" (cit.), continua a portare avanti i progetti faraonici di cui, in modo conclamato, non ha conoscenze né competenze.
Progetti che Cittadini, Commercianti e i politici locali ritengono clamorosamente fuori luogo, inadeguati e -per questi motivi- non li condividono assolutamente.
Quest'individuo che di arroganza e incapacità ha fatto il suo marchio di fabbrica, continua a calpestare e ignorare le obiezioni che giungono da ogni luogo. 
Forse nel 2015 pensava di essere in grado di gestire le necessità di una comunità come la nostra, il realtà è emerso che la sua unica qualità (coltivata negli anni) è quella in costruzioni con i mattoncini Lego.

martedì 21 luglio 2020

Nuova viabilità, le follie: fermata bus in via San Massimo

La "ristrutturazione" del parcheggio posto tra Via S. Massimo e via per Bareggio comporterà, per come è stato concepito, lo spostamento della fermata dell'autobus - direzione Milano - all'altezza dell'attuale fermata - direzione Magenta -. 
Questo implicherà l'abbattimento di 5 alberi per far posto ad una banchina per gli utenti che dovranno salire e scendere; banchina che si troverebbe, più o meno, ad un metro di distanza da alcuni appartamenti con  conseguenti problemi di rumore, inquinamento e privacy. 
Peccato che in caso di contemporanea fermata di due mezzi diretti in direzioni opposte questa evenienza impedirà il regolare scorrimento del traffico. 
Non sarebbe più sensato ripensare l'ingresso/uscita del "nuovo" parcheggio, magari prevedendolo in via per Bareggio  lasciando dov'è ora l'attuale fermata? 

lunedì 20 luglio 2020

Nuova viabilità, le follie: parcheggio ufficio postale

A compensazione della quasi totale soppressione dei parcheggi di Via De Amicis per far posto ad un marciapiede, qualcuno ha pensato di "recuperarli" nell'attuale parcheggio dell'Ufficio Postale. 
Il numero dei nuovi stalli è di 5, di cui 4 riservati ai dipendenti. 
Per fare questo si asfalta la piccola aiuola davanti al "Bisagno"
Ma non è tutto! 
Si ricava uno spazio per consentire il carico/scarico anche in questo caso sacrificando il verde presente, cioè sopprimendo l'aiuola dove ci sono attualmente due alberi di alto fusto in prossimità dell'ingresso. 
Il peggio però è che per essere utilizzato dai mezzi e dai camion, visto l'esiguità dello spazio,  questi dovranno necessariamente entrare in RETROMARCIA invadendo la pista ciclabile e "bloccando" il traffico. Assurdo.
Il Sindaco chiama tutto questo: riduzione dell'incidentalità stradale. 

mercoledì 15 luglio 2020

Insondabile mistero

Sicuramente il mistero delle fioriere, poste davanti al Municipio, audacemente manomesse disdegnando stoicamente la canicola del luglio 2019, avrebbe suscitato l'interesse di Georges Simenon, senza dubbio il più noto  e prolifico "giallista"
E' un mistero, per parafrasare qualcos'altro, in chiaro. 
Cioè vi sono immagini inconfutabili, mezzi ed autori riconosciuti che certificano e rivendicano sui social l'intrepida impresa. 
Dunque qual'è l'arcano, l'irrisolto enigma delle fioriere?   
E' da ricercare in una semplice, breve parola: autorizzazione.

mercoledì 8 luglio 2020

Cose che voi umani non potreste mai immaginare...

Ne abbiamo già parlato, ma ogni volta che capita di tornare su questo argomento aumenta il disgusto. 
Pare che siano iniziati i "tradizionali giochini" da parte delle pseudo liste civiche che si potrebbero presentare alle prossime elezioni amministrative. Nel mondo calcistico si chiama campagna acquisti. 
In paese si vocifera di un paio di liste civiche "nascenti", soprattutto per la varietà dei loro componenti, come il nome e i loghi con i quali si presenteranno.
In realtà torneranno (o proveranno a farlo) vecchi personaggi che in passato hanno già abbondantemente dato: in male, ovviamente. Personaggi di certificata estrazione bucolica: specialisti in gestione dei loro orticelli. 
Infatti è difficile identificare opere pubbliche di loro creazione che a distanza di anni vengano ricordate in modo positivo. 

lunedì 6 luglio 2020

Orti urbani, un po' di chiarezza

Oh, finalmente l'autorevole parere dell'Assessore Manes sul costo effettivo degli orti.
Perdendo la sua abituale pacatezza ci ha grandemente sorpresi per il modo e per le espressioni usate nel Consiglio Comunale del 30 giugno  u.s. per definire le cifre che circolano al riguardo. "Cavolate"
"Sono stufo di sentire che sono costati 240.000/280.000 euro. I dati quelli veri sono quelli forniti dall'Ass. Alì, cioè 125.000 euro".
Un importo non proprio ridicolo per mettere a coltura 2.600 mq di terreno, fortunatamente già di proprietà comunale, altrimenti non era da escludersi l'introduzione di una tassa di scopo. A tal punto "gettonati" che proprio in questi giorni si è pubblicato il 3° bando di assegnazione, nell'arco di un anno, perché moltissimi spazi sono ancora disponibili.

domenica 5 luglio 2020

Asfaltature: quante cazzate!

A volte le parole, alcune in particolare ed in particolari contesti, diventano dirompenti.
A questo proposito chi non ricorda la canzone di Faletti: minchia sig. Tenente; non ce ne vogliano se la richiamiamo per raccontare quanto  successo nel Consiglio Comunale del 30 giugno scorso. 
Noi usiamo, ce lo consente l'Accademia della Crusca, il sostantivo cazzate  (usato nel lessico militare e di origine napoletana) in sostituzione di assurde cretinate per definire ciò che è stato detto dal Sindaco in merito alle asfaltature.

Vi consigliamo di vedere la video registrazione, dal minuto 12,40 al 15,30,  per farvi un'idea precisa di chi sia e di cosa sia capace di dire, sì perché annuncia, un po' tronfio, ma è il suo stile, che a dispetto delle accuse fatte a questa Amministrazione di non averle mai fatte... che no, noi ci siamo insediati il 16/11/2015 e nel 2016 abbiamo asfaltato...ed enumera, tra piazze e vie 9 riasfaltature, prosegue... nel 2017,  1, poi nel biennio 2018/2019  ben 14 e, dulcis in fundo, quando arriva all'anno del signore 2020, incespica su: "stiamo per asfaltare",  si corregge ed usa la voce del verbo asfalteremo (prima persona plurale) annunciando essere 12 le strade interessate.
Lasciando così intendere che il merito sia da ascrivere a questa Amministrazione. Una colossale cazzata. Forse pensa che più son grosse e più sono verosimili.  

mercoledì 1 luglio 2020

Le stranezze di Sedriano

Mettetevi comodi  perché Vi racconteremo una storia singolare, dai contorni incredibili, ai confini della realtà, eppure tutto corrispondente al vero ed è appunto questo a renderla unica.
Una sequela di anomalie che cominciano con l'elezione di un originale personaggio con una rilevante considerazione di sé e altrettanto solido convincimento di essere stato prescelto per un incarico messianico; quello di insegnare a tout le monde come si governa.
Inizia con inutili potature in Piazza della Repubblica, oltre a quelle brutali perpetrate, qua è là, dai neo costituiti NOV, poi inciampa nel falò di S. Antonio - costati 10.000 alla collettività, (abbozza senza scomporsi, la colpa non è sua), prosegue con selvagge  estirpazioni nel Parco Baleno, poi con "operazioni" personali ed arbitrarie nei parchi e dove più gli aggrada, utilizzando a suo (in) sindacabile giudizio auto comunali.

lunedì 29 giugno 2020

Numeri e cifre... volatili

Sedriano è il Comune delle anomalie. Innanzitutto è uno dei due soli Comuni lombardi a guida grillina, (per grazia ricevuta), quello dove si vendono ville e terreni, ma anche appartamenti e fors'anche farmacie per ridurre i mutui in essere, di cui PERO' non viene mai precisata l'entità ne, tantomeno, le finalità per le quali sono stati, a suo tempo, accesi. 
Pare proprio che alla guida del Comune negli ultimi tre lustri, prima della loro stellare apparizione ci siano stati degli scavezzacollo, degli scapestrati con la fissazione della finanza creativa e con maniacali ossessioni per scuole, strade, fognature, centri sportivi e altre futili amenità.

venerdì 26 giugno 2020

Siamo alla frutta...

Il Patronato ed il CAF di Sedriano non possono più proseguire nel fornire il loro servizio ai cittadini.
Naturalmente non si tratta di una scelta: hanno una convenzione dalla loro parte, ma il sig.Cipriani ha deciso di privare la comunità Sedrianese anche di questo utile servizio.
Il sistema è molto semplice: ormai da tempo, ha dato disposizioni di non pagare "l'iperbolica" somma di 300€ L'ANNO (trecentoeuro) finalizzato alla fornitura del servizio di PATRONATO e assistenza fiscale (CAF) ai Cittadini presso i locali comunali.

mercoledì 24 giugno 2020

Area Feste: la ciarlataneria a palazzo

Il singolare personaggio che ricopre la carica di Sindaco ne ha sparato una delle sue. Non è la più grossa ne più clamorosa, è solo una delle tante, tantissime. Una collana di vere perle. 
Gli riesce semplice, naturale. Una dote strabiliante la sua, un'inclinazione connaturata che lo accompagna probabilmente dalla nascita. 
Se non fosse ancora chiaro ci riferiamo alla sua incapacità di assumersi delle responsabilità, per quanto le evochi ad ogni piè sospinto e a riconoscere nel prossimo lo specchio di se stesso, cioè incalliti bugiardi. 
Un epiteto elargito praticamente a tutti e se lo dice lui che se ne intende...

lunedì 22 giugno 2020

Area Feste: un fiasco colossale

La sentenza definitiva sull'annosa vicenda giudiziaria è giunta finalmente all'esito finale con la prevista e attesa, (solo gli  sprovveduti ed illusi pentastellati presagivano il contrario) soccombenza del Comune di Sedriano. E visto la denominazione dell'area, puntualizziamo di non essere particolarmente lieti, tutt'altro. Anzi proporremmo la sua ridenominazione in Area delle avversità o imperizia o del dolore: 
A) perché la questione si poteva diversamente affrontare e dirimere cum grano salis, tenuto conto dell'aleatorietà delle vertenze legali;
B) per l'ingentissima somma che il Comune, cioè tutti noi dovremmo sborsare.

domenica 21 giugno 2020

AAA Farmacia Comunale vendesi

A seguito di alcune notizie circolate negli ultimi giorni, il sindaco Angelo Cipriani ha precisato che la farmacia (comunale ndr) non è in vendita : “è oggetto di valutazione, la decisione la prenderemo a perizia avvenuta e non ci sottrarremo dal motivare le nostre scelte”. (Settegiorni 11/06/2020)

La perizia costerà cara ai sedrianesi, ben 11mila euro, dopo di ché sua eccellenza deciderà se vendere o meno. Ci verrebbe da dire "Comandi signor padrone".
E così dopo i tre appartamenti di via Livatino, Villa Allavena (revocata per figura di m...) e il terreno in zona Scaravella, nella svendita dei “gioielli di famiglia” si aggiunge anche la Farmacia Comunale...

Che il sig.Cipriani non fosse portato a ricoprire il ruolo di sindaco era abbondantemente risaputo e lo avevamo più volte ripetuto in tempi non sospetti. Nessun capacità nell'amministrare il bene comune, nessuna conoscenza delle diverse normative, tralasciando la sua manifesta incapacità nel relazionarsi con chi non la pensa come lui. Un vero disastro. Peggio, a Sedriano non poteva capitare.
E abbiamo la sensazione che più si avvicina il termine del suo compito e peggio sarà.

venerdì 19 giugno 2020

Villa Allavena: ma che figura di merda...

Pazzesco, assurdo, incredibile, La Villa Allavena NON si vende più. Dopo una "ricognizione" sui beni pubblici alienabili avvenuta a febbraio, una perizia - molto- discutibile sul valore attribuitole a maggio e la conseguente predisposizione dell'asta pubblica per la vendita, si scopre l'esistenza di un vincolo da parte della Sovrintendenza dei beni culturali della Città Metropolitana di Milano.
Chi mai avrà chiesto l'emissione del decreto che la annovera fra i beni da tutelare?
Lo stesso Comune! Quando?
Nella determinazione che revoca la vendita viene indicato 28/06/2020 prot. 12355, probabilmente si tratta di un errore, visto che  giorno ed anno sono nel futuro prossimo, del 2019? O forse 2018 o 2017?

martedì 16 giugno 2020

Sedriano: marciapiedi e parcheggi estensibili

Incredibile, ma vero, purtroppo. Parliamo del solito marciapiedi di Via Mazzini, quello estensibile del quale ci siamo già occupati in passato
Quello, per capirci, all'angolo con Via Verdi, ampliato nel marzo 2017 con la modica spesa di 20.000 euro che in tempi di ristrettezze non è proprio trascurabile. 
Dunque questo marciapiede entrerà di diritto nella storia sedrianese per la sua peculiare progettazione. 
In prossimità di una curva si "dilata" invadendo significativamente la carreggiata, proprio davanti ad una attività commerciale, che casualmente ne beneficia. 

domenica 14 giugno 2020

Villa Allavena: mefistofelico trasformismo!

Torniamo a parlare di Villa Allavena per cercare di chiarire le cose e comprendere, se possibile, (difficile) l'atteggiamento di Cipriani & Company nei confronti di un edificio pubblico perché tra proclami e filmati per il suo recupero e la svendita frettolosa, ci pare, citando Sciascia, di essere di fronte al rovescio di un ricamo: un groviglio di fili e di nodi: e dall'altra parte si vedono non le figure, ma...la confusione, la solita, la sola

La Villa diventa di proprietà comunale a seguito del P.I.I. "Stampini - Allavena" approvato il 30/3/2009 e convenzionato il 04/04/2011. L'edificio ottocentesco, che già appariva in evidente stato di degrado, viene percepito come un corpo estraneo dalla nuova Amministrazione Celeste e lasciata al suo destino. Solo nel 2014 si commissiona una perizia statica e si provvede, qualche mese dopo, ad un primo intervento di manutenzione. Ma ad intervenire è la gestione commissariale, sostituitasi nel frattempo alla guida del Comune dopo il suo scioglimento. Passano mesi e si affidano i lavori per 20 mila euro.

mercoledì 10 giugno 2020

L'affare? Villa Allavena

Venghino signore/i non c'è affare più grande dell'acquisto di una villa ottocentesca di ca. 640 mq complessivi su due piani, attorniata da 1.880 mq di giardino nel centro urbano di Sedriano. 
Prezzo di vendita 120.000 euro. E' una cifra di favore, anzi quasi un regalo, perviene in dono dalla dissennata amministrazione pentastellata in (dis*) carica. 
Dopo progetti fantasiosi e stellari con il coinvolgimento del caro, solito e disponibile "pezzo grosso" del Movimento, il deputato Stefano Buffagni che all'occorrenza e su gentile richiesta, a scapito della propria carica istituzionale di viceministro allo sviluppo economico (questo spiega in parte lo stato della nostra economia) si precipita a Sedriano per le comparsate organizzate dai suoi affini e similari. 
Pare venga prediletto per le sue interpretazioni convincenti, da politico consumato; sul genere di quelli vecchi e deprecati, sempre presenti all'inaugurazione di autostrade da costruire e pose di prime pietre di qualcosa di grandioso che poi sarebbe rimasto inutile e dimenticato.

martedì 9 giugno 2020

Nuova viabilità - parte 2

Imperterriti ed indifferenti alle perplessità di commercianti e residenti l'Amministrazione procede con il progetto della nuova viabilità del centro cittadino e della Roveda, ostinatamente perseguita, a discapito della sicurezza e del codice della strada.

In particolare per Via De Amicis si prevede:
la soppressione pressoché totale dei parcheggi presenti, in miserrima parte recuperati sull'area PRIVATA dell'Uff. Postale, spendendo soldi nostri. 
Questo avviene grazie alla soppressione del verde presente e invertendo gli attuali ingresso/uscita aggravando in questo modo, oggettivamente e pericolosamente, l'inserimento sulla pista ciclabile, prima ancora che sulla carreggiata per chi proviene dal parcheggio, per l'assenza di visibilità, impedita dalla presenza di un edificio "sporgente" (Antica Farmacia Centrale). 
La realizzazione di un passaggio pedonale a raso da Via Gramsci in direzione di Via Matteotti, delimitata da paletti, creerà un pericoloso imbuto all'intersezione con Via Mazzini.

lunedì 8 giugno 2020

Nuova viabilità - parte 1

E dopo un numero imprecisato di mesi il sig. Cipriani torna a riproporre il "progetto nuova viabilità del Centro Storico".
È possibile avere informazioni aggiornate sul progetto ricercando sul sito comunale, su vari social, sulla stampa locale ecc...
Normali confronti con coloro che gli pagano lo stipendio non sono previsti.
Ci riferiamo - ovviamente- ai Cittadini, Commercianti, Proprietari di Locali Pubblici, ai Partiti Politici Locali ecc...
È vero, siamo in periodo di Covid-19 e i contatti, gli assembramenti, le assemblee e le riunioni pubbliche sono soggetti al rispetto di adeguate regole sanitarie.
È allora? 
Immaginavamo che il "pirotecnico" Cipriani provvedesse ad organizzare una doverosa assemblea Pubblica on-line per aggiornare le sopra indicate categorie sulle variazioni, integrazioni, cancellazioni o modifiche al progetto a suo tempo diffuso.

lunedì 1 giugno 2020

Aprire i parchi ?

Sono settimane, anzi mesi, che "quasi tutti" i cittadini rispettano le indicazioni che arrivano da Governo, Regione e Comune a causa del COVID19.
Abbiamo però notato che in alcune vie del paese, soprattutto in prossimità di piazze,  gelaterie, bar, si creano comunque degli assembramenti significativi.
A questo punto pensiamo che “forse” sarebbe meglio riaprire i parchi pubblici (stranamente ancora chiusi).
Così facendo si offrirebbe la possibilità di evitare concentramenti solo in alcune zone, orientando il flusso di persone anche in altre aree del paese.

Inoltre, non dimentichiamo che i bambini (e non soltanto loro) hanno bisogno di effettuare qualche passeggiata all'aperto debitamente seguiti dai genitori o chi per essi.
Come tutti noi, sono chiusi in casa da molte settimane e i bimbi soffrono molto di più queste limitazioni.
Ma, in ogni caso, gli assembramenti andrebbero evitati ovunque e non solo nei parchi cittadini.

mercoledì 27 maggio 2020

Mala tempora currunt

A scorrere il programma elettorale dei 5 Stelle,  pseudo amministratori pro tempore, vien da  pensare si tratti di una grande cagata
Forse è una volgarità dispregiativa, ma non esistono sinonimi che possano sostituirla.
A voler essere buoni e molto educati si può usare il vocabolo baggianata -fenomenale-.
Noi preferiamo, la prima, per la sua forza diretta ed evocativa. 
Ci perdonino il poco garbo, ma siamo avvezzi, piaccia o meno a chiamar le cose con il proprio nome. 

Dunque nel lontano 13 aprile 2018 ( in piena età del bronzo ) abbiamo proposto delle modifiche ad alcuni articoli del Consiglio Comunale per rendere il Question Time, introdotto con roboante enfasi, dall'attuale amministrazione, più incisivo ed utile.

sabato 16 maggio 2020

Aridaje

Il sig. Cipriani ha comunicato - con il solito video serale - che il giorno 26 Maggio inizieranno i lavori di risistemazione delle 3 aree cani presenti a Sedriano.
Il metodo è sempre nel solito tono; laconico, quasi annoiato, obbligato, personalistico, (quasi paternalistico). Quasi che l'argomento fossero le aree cani di casa sua.
È bene però ricordare che questo intervento "dovuto" è frutto della scelta dei cittadini che hanno preferito votare e portare avanti - nell'ambito del "Bilancio Partecipativo" l'intervento proposto dalla Consulta per la tutela dei diritti degli animali.

venerdì 15 maggio 2020

(T)orti urbani

Con riferimento al regolamento approvato con delibera del C.C. n.3 del 29/01/2019 siamo a chiedere come mai, a distanza di mesi, la nomina, su servizio preposto del Comune, del "Comitato per la gestione degli orti" non sia ancora stato convocato e quindi reso operativo.

Con l'occasione vi informiamo - ancora una volta - che gli orari fissati dal regolamento vengono sistematicamente disattesi dalla maggior parte degli ortisti. Così come già segnalato che abbiamo assistito, almeno in due circostanze, alla lavorazione delle particelle ortive con mezzi meccanici, cosa espressamente vietata dall'art. 11.1 lettera ee.

lunedì 11 maggio 2020

L'aria che tira

"L'aria che tira", ormai da parecchi giorni, è sempre più carica del profumo di elezioni amministrative. Gli addetti ai lavori lo sanno: si sente...
All'interno di questa descrizione da "mulino bianco", si notano in varie sfumature da parte di persone "interessate al fatto", singolari atteggiamenti di varia valenza sociale.
Approfondendo l'argomento troviamo:
I simil-indifferenti...
Quelli che stanno ad osservare, come se non sapessero...
Quelli che fanno finta di esserci, ma in realtà sono delle inutili ombre...
Gli usati sicuri, che pensano di esserlo...
Quelli che "a volte (purtroppo) ritornano"...
Ci sono anche gli "uscenti", assolutamente consci che i giochi sono finiti, anche se da settimane continuano a fare campagna elettorale travestita da comunicati istituzionali.

mercoledì 6 maggio 2020

Dopo il coronavirus, il gradito regalo del Sindaco

Mentre il Sindaco "intrattenitore" di Sedriano dispensava didattici consigli su come comportarsi nelle più banali circostanze (ripetuti migliaia di volte) e suggeriva cosa vedere in tv, la Giunta approvava, definitivamente, il progetto della nuova viabilità del centro storico.
Al riguardo abbiamo già espresso la nostra contrarietà, non certo per partito preso, quello che auspichiamo è che di fronte alle gravissime e imprevedibili conseguenze economiche, dovute al lockdown, la sua realizzazione venga procrastinata sine die. Diversamente le ripercussioni sulle attività economiche, ancora presenti, subiranno ulteriori danni, forse addirittura fatali per alcuni.   

domenica 3 maggio 2020

La drammatica situazione delle RSA

La drammatica situazione in strutture celebri come il Pio Albergo Trivulzio di Milano la conosciamo tutti, se ne è parlato sui "tiggi" nazionali, sono le piccole strutture di periferia, come "Il Gelso" di Vittuone, sulle quali però vorremmo accendere i riflettori.
Parte tutto dalla delibera XI/2906 di Regione Lombardia, la quale comunica che “A fronte della necessità di liberare rapidamente posti letto di Terapia Intensiva e Sub Intensiva e in regime di ricovero ordinario degli ospedali per acuti, occorre mettere a disposizione del Sistema Regionale i posti letto delle “Cure extra ospedaliere” (subacuti, postacuti, riabilitazione specialistica sanitaria (in particolare pneumologica), cure intermedie intensive e estensive, posti letto in RSA)”.
Tradotto: Abbiamo necessità di posti letto supplementari per i malati Covid-19 meno problematici, organizzatevi.

venerdì 1 maggio 2020

I Signori dell'Eccellenza

E adesso? Dopo un quarto di secolo di scelte criminali, del susseguirsi di figure quanto meno "ambigue", dispensatori di "eccellenze", ambiziosi pseudo-politici, pseudo-politici presuntuosi ecc, ecc... tutti con la stessa caratteristica: Inadatti, Incapaci ed Incompetenti.
Tutti - o quasi- provengono dalla stessa area politica (ma non solo) e perseguono l'obiettivo comune: continuare con stesso nefasto lavoro di "smantellamento".
In queste settimane (mesi) con la tragica complicità del COVID19, numerosi nodi sono purtroppo arrivati al pettine, ma su questo argomento ritorneremo certamente più avanti.
Da molti anni, si riscontra un numero di nascite molto basso e di conseguenza, preoccupante. Ne consegue un ovvio e vertiginoso aumento della popolazione anziana.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...