mercoledì 14 ottobre 2020

Aritmetica: un rapido ripasso può risultare utile a...

Stanchi di sentire corbellerie, dispensate con angelica disinvoltura dal Sig. Cipriani che pare non sappia far di conto, nonostante i 5 anni di ragioneria, proviamo noi ad aiutarlo a sommare e sottrarre i parcheggi delle vie interessate dalla nuova viabilità. Ci aiuteremo consultando le tavole di progetto, allegate alla delibera n. 31 del 14/04/2020. Cioè quella che approva in via definitiva i lavori. Non ripeteremo in questa sede le sue bizzarre affermazioni, rilasciate a destra e a manca secondo le quali ha salvaguardato il verde esistente ed incrementato i parcheggi. Un miracolo strabiliante, peccato sia solo una frottola.

Iniziamo con il centro "storico". Faremo un calcolo puntuale raggruppando però, per speditezza e semplicità, le Vie De Amicis/Gramsci/Mazzini/Fagnani/Magenta.
Esistenti prima del ripulisti: n. 28 Superstiti: n.10 Dispersi: 18
In questo conteggio sono ricompresi i due parcheggi di Via Fagnani, di fronte all'ottico, già oggetto di puntualizzazione. 

Sono neutri i due di Via Magenta di fianco all'isola salvagente poiché nella fase realizzativa la sua misura si è più ragionevolmente ridotta, rispetto ai 3,39 cm previsti (pag. 243), ragione per la quale sono stati mantenuti. Rileviamo, tuttavia, come lo stallo per disabili non era e, a maggior ragione, non lo è ora, per la pericolosa cura dimagrante della carreggiata.

Sottolineiamo come la grafica utilizzata per la descrizione degli interventi risulti talvolta incomprensibile (pag. 236). 

Il parcheggio di Via S. Massimo contava n. 14 posti auto. Con la rimozione della piattaforma dell'edicola e l'ampliamento a scapito del verde ( cosa scontata per i genius loci) diventeranno 27. Ora se teniamo conto dello spazio della non più esistente edicola che consente di "recuperare" 3 posti auto, l'incremento effettivo è 10. Però attenzione l'incremento numerico è da attribuire alla riduzione della larghezza a soli due metri. Misure queste, indicate in progetto. Dimensioni che disattendo pero' quanto previsto dal DpR n. 495 del 1992. Diversamente il numero recuperato sarebbe ben più modesto.

Rimandiamo di trattare il verde in questa sede per intrattenervi più compiutamente a breve.
Rimaniamo confidenti di nuovi inattesi miracoli. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...