mercoledì 5 giugno 2019

Nuova viabilità : se la cura è peggiore del male...

Che la Giunta pentastellata sedrianese sia ossessionata dalla viabilità è risaputo, e risalgono ad almeno un paio d'anni fa i primi approcci empirici sul come, con alcune prove pratiche in via de Amicis, un proposito tuttavia rimasto silente fino a novembre 2018 quando, con la delibera di Giunta n. 128 del 20/11, non viene data notizia di uno studio di fattibilità al riguardo, poi seguita dalla delibera, sempre della sola Giunta, n. 141 del 20/12
In questa seconda stesura, il progetto, che da preliminare diventa esecutivo, subisce un ridimensionamento economico passando dai 225.000 euro ai 170.000 euro per l'esclusione, temporanea, delle vie Pessina e Volta, alle quali si porrà mano nel 2020. Vengono inoltre apportate talune modifiche, risultato di utili e più razionali ripensamenti, ma l'impianto generale rimane grosso modo lo stesso. 

Ora, senza predisporre un Piano Generale del Traffico non era forse il caso e, in via prioritaria, di commissionare uno studio ad una società specializzata per avere un quadro conoscitivo delle criticità viabilistiche? Questo non avrebbe consentito di avere una visione più generale, complessiva della situazione ed elaborare le più opportune azioni per la risoluzione delle problematiche evidenziate, anziché avventurarsi in un progetto fai da te? 
Progetto, peraltro, elaborato senza alcun parere tecnico preliminare riguardante le azioni da intraprendere, la loro legittimità e la loro efficacia.

Quindi si scopre che i parcheggi, soppressi in via de Amicis, dovrebbero essere recuperati sull'area dell'Ufficio Postale, cioè su una proprietà altrui senza che quest'ultima abbia dato il proprio beneplacito, anzi pare non ne sapesse nulla, all'atto dell'approvazione della delibera. Sulle affermazioni, del Sig. Cipriani, di colloqui preventivi al riguardo, per quanto informali, fra l'amministrazione e Poste Italiane non sono documentati ne credibili. Di più, nell'assembla pubblica del 28/5, viene resa nota, da parte dell'opposizione, l'esistenza di una lettera, firmata dall'Amministrazione per la permuta dell'intero immobile dell'ufficio Postale con la Sala Costa. Cosa c'entri questa operazione immobiliare con la viabilità  è un enigma. Crediamo lo sappia solo il Sig. Cipriani perché illustra i motivi (fantasiosi)  per i quali Poste Italiane sarebbe interessata a trasferirsi, ma non quale sia l'utilità per il Comune di acquisire tale immobile.

Nel corso degli incontri promossi dalla Giunta, si scopre, inoltre, che il progetto non è "consolidato", ma variabile modificabile in corso d'opera ed elastico in funzione degli interlocutori ammessi ai colloqui con l'Amministrazione, per cui gli stessi, chiamati più volte, (per diverse ragioni) sentano versioni diverse, piuttosto adattabili in relazione alle proprie esigenze e dubbi, segnatamente se si è commercianti. 

Nelle due assemblee pubbliche non è mai stato illustrato compiutamente il progetto, ne tanto meno quali saranno gli esiti attesi dalle modifiche viabilistiche apportate e men che meno le conseguenze, specie quelle inerenti l'introduzione del senso unico alternato in via Magenta/Fagnani; il senso unico in uscita, da via S. Massimo/via per Bareggio, solo per citare quelle  maggiormente impattanti.
Senza parlare poi dei significativi restringimenti attuati in via de Amicis e Mazzini in relazione all'allargamento della pista ciclo pedonale e di quello che raccorderà Via Gramsci e via Matteotti, la pressoché universale cancellazione dei parcheggi su tutte le vie interessate, in primis, in via Pessina e Volta.    

Insomma un progetto che crea più problemi di quanto intenda risolvere e se le amministrazione precedenti poco o nulla hanno fatto al riguardo non è perché distratte o incapaci, come pensa la Giunta attuale, ma piuttosto perché esistono vincoli strutturali oggettivi e difficilmente risolvibili. 
Ma nonostante tutto e, come più e più volte detto, si andrà avanti lo stesso, e se alla fine la cura sarà peggiore del male, poco importa, i sedrianesi si adegueranno (filosofia pentastellata già abbondantemente ribadita a molti, in privata sede).


PS: I nostri video sulla "Nuova viabilità"
Filmato nr. 1 ✔ Semaforo a SENSO UNICO ALTERNATO via Fagnani
Filmato nr. 2 ✔ Roveda: Senso UNICO via San Massimo
Filmato nr. 3 ✔ Via De Amicis
Filmato nr. 4 ✔ Via Mazzini; Via Pessina; Via Volta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...