domenica 5 luglio 2020

Asfaltature: quante cazzate!

A volte le parole, alcune in particolare ed in particolari contesti, diventano dirompenti.
A questo proposito chi non ricorda la canzone di Faletti: minchia sig. Tenente; non ce ne vogliano se la richiamiamo per raccontare quanto  successo nel Consiglio Comunale del 30 giugno scorso. 
Noi usiamo, ce lo consente l'Accademia della Crusca, il sostantivo cazzate  (usato nel lessico militare e di origine napoletana) in sostituzione di assurde cretinate per definire ciò che è stato detto dal Sindaco in merito alle asfaltature.

Vi consigliamo di vedere la video registrazione, dal minuto 12,40 al 15,30,  per farvi un'idea precisa di chi sia e di cosa sia capace di dire, sì perché annuncia, un po' tronfio, ma è il suo stile, che a dispetto delle accuse fatte a questa Amministrazione di non averle mai fatte... che no, noi ci siamo insediati il 16/11/2015 e nel 2016 abbiamo asfaltato...ed enumera, tra piazze e vie 9 riasfaltature, prosegue... nel 2017,  1, poi nel biennio 2018/2019  ben 14 e, dulcis in fundo, quando arriva all'anno del signore 2020, incespica su: "stiamo per asfaltare",  si corregge ed usa la voce del verbo asfalteremo (prima persona plurale) annunciando essere 12 le strade interessate.
Lasciando così intendere che il merito sia da ascrivere a questa Amministrazione. Una colossale cazzata. Forse pensa che più son grosse e più sono verosimili.  

Quindi nel quinquennio 2016 al 2020 pare siano state o verranno asfaltate 36 vie. Ora prendete buona nota  che il 40%, delle 89 strade, indicate sullo stradario di Sedriano sono state interessate dal rinnovo del manto stradale. Incredibile perché nessuno se ne è accorto. Per manipolare così spudoratamente dati e fatti, bisogna essere molto, ma molto spregiudicati ed usi a farlo. 
La realtà delle cose invece, come al solito, è altra e ben diversa. 

Cominciamo col puntualizzare che la stragrande maggioranza delle vie citate sono state e verranno asfaltate a cura e spese degli operatori che hanno operato interventi e scavi, in primis: 2iRete Gas e CAP Holding, quanto al resto, se per riasfaltatura si intendono i rattoppi "innovativi" con asfalto colato, ammettiamolo, è stata fatta qua e là, alla bell'e meglio. Un pezzo qui, una striscia là.

All'appunto di un consigliere di minoranza, di indicare quali vie asfaltate erano da attribuire all'Amministrazione e quali agli operatori, il Sindaco replica, contrariato: "dico quello che preferisco dire". Un capolavoro di cristallina trasparenza, alla quale, nonostante 5 anni di frottole esagerate non ci siamo ancora abituati.

Disgustati gridiamo: Sig. Cipriani quando la smetterà di dire "cazzate"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...