giovedì 27 agosto 2020

Lavori in corso: incapacità a 360 gradi

Ormai è quasi un mese che alla Roveda campeggia sulla via San Massimo in bella vista un cartello di divieto di transito per lavori in corso.
Ma questi lavori dove sono? La risposta potrebbe essere: “si sta dando la priorità ai lavori della nuova viabilità e pista ciclabile nel centro del paese". E quelli della Roveda?
Ricordiamo che sono previsti lavori che - a breve - impatteranno moltissimo sul traffico mattutino e serale, in entrata e uscita dal paese, da e per la città. Uno tra i problemi più gravi sarà il senso unico dei veicoli e del bus in entrata al paese da Bareggio in via San Massimo. Lo stesso vale per il nuovo senso unico d’uscita nella via per Bareggio, sino al semaforo sulla statale.

Desideriamo segnalare che il 3 agosto (sempre a Roveda) è anche stato tagliato un albero sanissimo, lì dove è prevista la nuova fermata del bus; qualche giorno prima è stata sradicata la pensilina della fermata "storica".
Tutto è stato recintato con nastro rosso/bianco, ma ancora oggi tutto è fermo così, da giorni, nulla di nulla. Ormai sono più di 20 giorni di deserto.
Ci domandiamo: ma cosa stanno aspettando? Pensano di fare i lavori e deviare il traffico quando il 14 Settembre riapriranno le scuole, o quando inizierà la grossa ripresa lavorativa di molti cittadini ?
Sono degli incoscienti e peccano in lungimiranza organizzativa e previsionale, questo è certo. Incapaci a 360 gradi.

E’ ormai arcinoto che il progetto nuova viabilità a Sedriano, non ci piace.
SdS – sbagliando - aveva ipotizzato, malgrado tutto, che almeno i lavori tanto cari al sig.Cipriani - venissero regolati con un termine ben preciso, rispettosi della sicurezza degli operai, dei cantieri e dei cittadini, che creassero meno disagio possibile alla popolazione.

Purtroppo ci siamo dovuti ricredere, da quello che stiamo vedendo non è così e siamo ormai consapevoli che si aggiungerà un ulteriore disagio ai Sedrianesi. Dovremo sorbirci i lavori ben oltre il mese di Settembre (ottobre?), vista la lentezza, la scarsa professionalità, i continui cambiamenti che avvengono in corso d’opera e la poca attenzione ai particolari, alle misure, che verifichiamo ogni giorno.
Per non parlare per lo scempio compiuto nei confronti del Verde Pubblico, PUBBLICO: non del balcone del Sig.Cipriani.

Certo ci viene raccontata la storiella che, dopo aver sopportato i possibili disagi, apprezzeremo i benefici, Ma quali saranno?
Questi incapaci, hanno dichiarato che, se si verificassero errori nei lavori, le prossime amministrazioni comunali potranno apportare le opportune modifiche. Ma che modo malsano di amministrare i soldi pubblici è questo? Prima si fa, poi si disfa e poi si rifà... e noi paghiamo.

Quindi male organizzati, incompetenti, superficiali, imprecisi, arroganti, chiusi, poco inclini ai suggerimenti e al confronto con i cittadini e con le forze politiche e le associazioni presenti sul territorio.
Cari Sedrianesi, ricordatevi tutto ciò quando ritorneremo alle urne nella primavera prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...