mercoledì 27 maggio 2020

Mala tempora currunt

A scorrere il programma elettorale dei 5 Stelle,  pseudo amministratori pro tempore, vien da  pensare si tratti di una grande cagata
Forse è una volgarità dispregiativa, ma non esistono sinonimi che possano sostituirla.
A voler essere buoni e molto educati si può usare il vocabolo baggianata -fenomenale-.
Noi preferiamo, la prima, per la sua forza diretta ed evocativa. 
Ci perdonino il poco garbo, ma siamo avvezzi, piaccia o meno a chiamar le cose con il proprio nome. 

Dunque nel lontano 13 aprile 2018 ( in piena età del bronzo ) abbiamo proposto delle modifiche ad alcuni articoli del Consiglio Comunale per rendere il Question Time, introdotto con roboante enfasi, dall'attuale amministrazione, più incisivo ed utile.
Sono trascorsi oltre due anni. Saputo qualcosa? Un riscontro? Una risposta? Un si o un no? Nulla, ovvero la stessa sostanza e consistenza di cui parrebbe costituita questa Amministrazione. 

I nostri lontani progenitori culturali avrebbero detto: verba volant, scipta manent.

Non è così. Nell'era delle stars e dell'informatica anche questa certezza si è dissolta contemporaneamente alla nostra PEC indirizzata agli uffici e a tutti i consiglieri.

A onor del vero, c'è una flebile traccia, una timidissima evidenza da parte del Presidente del Consiglio (24 luglio 2018) nella quale esprimeva la sua disponibilità ad esaminare le nostre proposte di modifica. Ed una successiva, da parte dell'Ass. Alì, resa pubblica, tramite il canale Facebook, in cui affermava che le nostre proposte sarebbero "state oggetto di esame nella commissione consiliare preposta".   

Considerato il tempo trascorso (anni), ci chiediamo, a giusta ragione, se è stato smarrito quanto inviato o la commissione sia nel frattempo deceduta per inedia.   

Chi sono dunque gli ineducati, quelli che scrivevano: "siamo convinti che un grande stimolo deve arrivare dalla gente"...e ancora: " è arrivato il momento di ridare la parola ai cittadini...di riappropriarci dei valori fondamentali".   

Bene, speriamo siano ricompresi, fra questi proclamati valori, educazione e bon ton istituzionale. Ne dubitiamo!   

Ebbene, nella vana speranza di ricevere notizie dalle stelle, notoriamente lontane anni luce, ci avvarremo del Q.T. per chiedere ragguagli sul QT. Paradossale e burlesco, ma mala tempora currunt.

Ps. Per saperne di più :
13/04/2018 - Question time, questo sconosciuto
22/07/2018 - Democrazia partecipata... per modo di dire
25/11/2018 - Question time farlocco

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...