lunedì 7 giugno 2021

Faceva il palo nella banda dell'ortica

Leggendo l'ultimo Comunicato stampa del Sindaco riguardante l'incidente stradale avvenuto in via Giotto intersezione via S. Massimo ...alle ore 17,40... e, sarà per una deformazione professionale o per forma mentis, ci sembra più uno standardizzato rapporto raccolto dalle forze dell'ordine piuttosto di una confortante notizia.

Lo stile burocratico è proprio quello...due individui con il volto travisato si introducevano nottetempo presso l'abitazione sita in via Meneghina, al civico xx, dopo aver manomesso la serratura d'ingresso...diffondevano una copiosa quantità di protossido d'azoto, meglio conosciuto come gas esilarante. A questi malviventi, noti alla pubblica opinione come "i banditi burloni", sono riconducibili altri analoghi episodi avvenuti...
Il sodalizio criminoso, in essere da diversi anni, ha avuto termine quando, il "palo", seccatosi per il protrarsi dell'attesa, inspiegabile, a par suo, se non con un'ipotizzato pantagruelico pasto consumato sul posto, saccheggiando le provviste rinvenute nel capiente frigorifero, telefonava al 112 consentendo così il loro arresto.

Non ce ne vogliano i tutori dell'ordine, nessuna intenzione di deridere il loro "lavoro", ma quel che è intollerabile è la retorica con cui si enfatizza un'episodio di normale amministrazione.
Non rientra forse nei loro compiti ordinari quello di accertare la dinamica degli incidenti stradali, determinare responsabilità, comminare sanzioni, perseguire reati?
Dunque? Qual è questa straordinaria notizia da meritare un comunicato dell'Amministrazione? La rapidità, la sinergia, la sagacia, l'intraprendenza o che altro?

Egregio sig. Cipriani sappiamo delle sue difficoltà e delle sue ansie elettorali però non strumentalizzi ogni cosa, anche gravi episodi come quello oggetto del comunicato che andrebbe letto con una lente sociologica con molti ingrandimenti, visto il ripetersi di simili episodi.

E' una sgradevole e inutile piccineria: una squallida "marchetta" elettorale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...