lunedì 14 settembre 2020

Quando il futuro appartiene al passato

Tra qualche giorno i lavori della "nuova" viabilità termineranno. Chi l'ha voluta contro il parere dei più è certo che questi più si ricrederanno. Però attenzione che a breve, anzi a brevissimo partiranno quelli riguardanti la via Pessina/Bardelli. Non esprimiamo nessun giudizio aprioristico perché siamo avvezzi, come sempre, a valutare le cose con obiettività e cognizione di causa. Aspettiamo quindi con trepidazione venga presentato il progetto ufficiale. I soldi arriveranno dalla Regione Lombardia, un bel po' di spiccioli: 500.000 euro che potevano essere altrimenti impiegati. Va da sé che le priorità sono opinabili. Però il punto non è questo! La questione è invece un'altra.

Nel novembre del 2018 si ratifica un progetto preliminare che contempla, in aggiunta alle vie interessate dagli attuali lavori, anche anche le vie Pessina/Bardelli. Allegata alla delibera n. 128 del 20/11/2018 c'è anche il relativo computo metrico, più precisamente da pag. 11 alla 18; piuttosto dettagliato, riguardanti appunto queste vie.
Poi nella delibera successiva, la 141 del 20/12/2018, per ragioni di costi, incompatibili con il bilancio comunale, le vie Pessina/Bardelli vengono stralciate.

Nel maggio 2020, cioè un anno e mezzo dopo, viene assegnato l'incarico ad uno studio professionale di Bareggio, per gli opportuni rilievi strumentali finalizzati alla realizzazione dell'originario progetto del novembre 2018 e riguardanti appunto le vie Pessina/Bardelli.

In altre parole mentre nel 2018 esisteva un progetto, ma non quei rilievi indispensabili per stabilire cosa fare, il come ed il relativo quanto, solo adesso esistono quelle rilevazioni che consentono di quantificare l'effettiva spesa da affrontare e conoscere i tempi realizzativi, ma manca ancora un disegno, uno schizzo, un piano, un programma riferito a queste vie. 
Come al solito in questo Comune si procede sempre in modo estroso e strampalato nell'affrontare problematiche rilevanti, possiamo tranquillamente affermare che la giunta Cipriani si è ormai specializzata nel fare le cose alla carlona...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...