sabato 24 ottobre 2020

Nuova viabilità via Pessina e Bardelli: la moltiplicazione dei pani e dei pesci

Il 13 ottobre la Giunta Comunale (5 persone ha approvato il progetto per la ristrutturazione di queste strade e poco altro. Non dubitiamo che a breve il sindaco ci intratterrà con un video sull'argomento. Il solito monologo in cui se la canta e se la suona con solitario virtuosismo, senza contradditorio. Ah, dimenticavamo che assemblee pubbliche, causa virusssss, non se ne possono fare. Però si dice certo che questi lavori erano attesi da decenni. Pazienza se poi, da smemorato di comodo, non ricorda la petizione dei residenti. Tuttavia ha preso un impegno: la cercherà. Per farne cosa? Boh. Visto che ormai è tutto già deciso.

Dato per scontato che il progetto verrà illustrato dal Sig. Cipriani noi ci occuperemo, in sostituzione del finanziere, di finanza, quella vera. Si perché il progetto, economicamente a totale carico della casse regionali, ovvero di tutti noi, ha raggiunto cifre da capogiro. Euro più, euro meno la modesta somma di 440.000 "ducati".

L'ambizioso progetto originario, ricomprendenti tutte le vie cittadine, del novembre 2018 prevedeva la cifra di 225.000 euro, poi scesi a 170.000 per la cancellazione appunto di Via Pessina/Bardelli. Quindi se tanto da tanto metter mano a queste due vie sarebbe costato 55.000 euro. 

Invece la finanza creativa posta in essere dal Comune di Sedriano fa si che lo stesso identico progetto, quando viene inoltrato, nel luglio 2019, alla Regione per partecipare ad un bando di gara, lievita misteriosamente a 270.000 euro. 

Ora assistiamo all'aumento vertiginoso dell'importo summenzionato a 440.000 euro, non per l'intero progetto, ma per le residue due vie. Un'assurdità. 

Quindi se la spesa era a carico del Comune sarebbero bastati, più o meno, 55.000 euro, se invece paga pantalone, ops, la Regione, si strafà. Da fenomenali ed oculati amministratori di soldi pubblici si assiste alla moltiplicazione dei pani, dei pesci e dei debiti, cose da far impallidire i più "scaltri" e navigati politici della prima repubblica. 


Ps. Rispondiamo ruvidamente ad una Sig.ra che ha espresso, sui social, la sua preoccupazione per gli undici parcheggi che verranno cancellati in Via Pessina, si metta il cuore in pace perchè lo saranno anche i 18 di Via Bardelli.
D'altronde non ce ne sono a dismisura sulle vie traverse ed in piazza Mercato come sostiene il sindaco, fortunatamente, pro tempore! 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...