giovedì 31 dicembre 2015

E come l'anno scorso...

Un altro anno se ne va portando con sé gioie e dolori. Il settimo, da quando abbiamo iniziato questa intensa esperienza politica, nel lontano 2009.
Il 2015 è stato un anno importante per il nostro comune e si è messa finalmente la parola fine alla disastrosa stagione Celeste e tutto ciò che ne è conseguito. E' stato un brutto periodo del quale dobbiamo mantenere memoria per far sì che non possa ripetersi. Sarà infatti necessario essere sempre più vigili nei confronti delle varie amministrazioni: di qualsiasi "colore"
Il nostro impegno - come al solito- è stato al massimo, tanto da ottenere risultati sempre nell'interesse di tutti i cittadini.

martedì 29 dicembre 2015

Nemo propheta in patria

(...) "Ordina il DIVIETO di utilizzo di petardi, botti ed ogni altro prodotto esplodente su tutto il territorio comunale per i giorni 31/12/2015 e 01/01/2016; di vendita di qualsiasi tipo di fuoco pirotecnico ai minori di anni 18" (...) "Sono viceversa consentiti artifici pirotecnici che producono solamente effetti luminosi e quindi non rumorosi od esplodenti" (...) "Le violazioni in materia, perpetrate dai commercianti autorizzati o ambulanti abusivi che commercializzano “declassificati” contraffatti, saranno perseguiti a termine di legge" (...) "Agli Agenti della Polizia Locale e agli altri Agenti della Forza Pubblica è demandato di far osservare la presente Ordinanza" (...)

Questo è il testo dell'ordinanza apparsa ieri sul sito del comune di Sedriano. 
A noi di SdS piace molto che l'amministrazione di Sedriano abbia condiviso - come molti comuni italiani- questa saggia iniziativa. Siamo certi che il sig. Sindaco farà in modo che nelle date indicate (particolarmente nella sera del 31 dicembre) vi sia una certezza di  presidio da parte dei preposti, evitando così il rischio di pericolose infrazioni. 

martedì 22 dicembre 2015

A Natale non possono mancare le stelle...

Ci prendiamo qualche giorno di riposo in vista del Natale (anche noi abbiamo lavorato parecchio in questi mesi) in attesa di vedere -se, quando e come- partiranno le attività della nuova giunta stellare. L'unica attività pubblica riferita ai grillini -finora- sono le patetiche (cinque) stelle luminose installate in piazza del Seminatore.
Invece, sull'annunciato “question time” siamo sempre stati più che favorevoli, convinti che se applicato in maniera corretta potrebbe essere un ottimo strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica del paese ed un importante filo diretto con l'amministrazione, eliminando di fatto alcuni ostacoli burocratici nella comunicazione tra cittadino e istituzione. Ovviamente, sempre se utilizzato con metodo logico, altrimenti rischia di essere il solito specchietto per le allodole: la classica "cosa all'italiana"  fatta tanto per farla ma di fatto inapplicabile.

mercoledì 16 dicembre 2015

Toc toc: c'è qualcuno ?

E' passato un mese esatto dall'insediamento ufficiale del nuovo sindaco e del consiglio comunale e molti cittadini ci chiedono come stia andando la nuova amministrazione. Sinceramente la nostra risposta è : boh... e chi l'ha più visti e sentiti ...

Effettivamente è tutto fermo ancora a quel lunedì 16 novembre, giorno della nomina di Cipriani a sindaco. Ad oggi, tranne il consiglio comunale di insediamento dove non si è parlato di nulla se non di questioni strettamente burocratiche, tutto tace. Silenzio.

venerdì 11 dicembre 2015

Punto di ascolto e partecipazione SdS

L'opposizione continua. 
Dopo il lusinghiero risultato ottenuto alle elezioni, abbiamo deciso di mantenere  attiva la nostra sede di via Manzoni 2 per offrire a tutti i cittadini una presenza politica e sociale alternativa. 
Non è solo una sede politica, ma uno SPAZIO DI ASCOLTO E PARTECIPAZIONE aperto a TUTTI i Sedrianesi. Uno spazio dove chiunque può entrare a portare delle idee, esporre un problema,  analizzare un punto di vista, collaborare a soluzioni collettive, oppure, per fare una semplice chiacchierata ... in poche parole uno spazio A SOSTEGNO DEI CITTADINI.
Unici sul territorio !

sabato 5 dicembre 2015

Bubusettete... stavamo scherzando

"STOP ALLE EDIFICAZIONI, se non esclusivamente per il recupero di aree dismesse o per la valorizzazione di corti e cascine. (...) A tutto questo vogliamo aggiungere la tutela del patrimonio ambientale. Siamo orientati alla conservazione delle aree verdi presenti nel nostro paese. (...)
L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio. Un cancro che avanza ogni giorno, al ritmo di quasi 250 mila ettari all’anno. (...) Questo consumo di suolo sovente si è trasformato in puro spreco (...)"

Quanto sopra riportato è una parte del programma del Movimento 5 Stelle locale con il quale ha vinto le elezioni a Sedriano.

martedì 1 dicembre 2015

Iniziamo bene...

Era il 5 novembre del 2010 (esattamente cinque anni fa) quando pubblicammo queste riflessioni, dando inizio ad una delle nostre prime battaglie: l'integrazione tariffaria.... 
"La variante senza dubbio migliorerebbe il traffico e conseguentemente la vivibilità, ma per quanto tempo? Se si continua a spendere ingentissime risorse per il trasporto privato, ed esasperare i pendolari del trasporto pubblico con questi continui tagli, vedi vicenda Movibus, tutti useranno la propria auto e nel giro di pochi anni anche la nuova strada sarebbe di nuovo intasata. Se analizziamo in questo senso tutta la storia recente riguardo la realizzazione di nuove strade /autostrade e superstrade, non avremmo alcun dubbio al riguardo, ma gli interessi in gioco sono tali, che tutti ma proprio tutti perseguono questa follia.". 

venerdì 27 novembre 2015

Facta non verba [Fatti non parole]

È intenzione del direttivo di Sinistra di Sedriano, fare chiarezza su alcune dichiarazioni riportate da qualche giornale nei giorni immediatamente successivi alle elezioni comunali. 
Alcuni responsabili territoriali di SEL hanno più volte dichiarato che sarebbe nostra abitudine non ascoltare ne collaborare con alcuno e avere "rifiutato il dialogo con chiunque" e "col resto del mondo" lasciando intendere che il PD non avrebbe vinto anche per questo. Le solite sciocchezze...

Tutti - da sempre-sanno che non abbiamo nessuna affinità ideologica con il Partito Democratico, di conseguenza la loro performance negativa non è un problema di SdS. Questi risultati sapranno assolutamente leggerli ed analizzarli al loro interno. 
Chi asserisce queste banalità conferma di non conoscere le vicende di Sedriano. 
SdS nel corso degli anni ha più volte condiviso iniziative proposte (anche) dalla Lega, dalla Lista Civica, dal PD (vedi il ricorso al TAR e Fiaccolata) ed altri ancora. 

martedì 24 novembre 2015

25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne ...UNA DONNA SU TRE...

La conferenza mondiale delle Nazioni Unite (Vienna 1993) ha definito la violenza contro le donne come:
"Qualsiasi atto di violenza di genere che comporta, o è probabile che comporti, una sofferenza fisica, sessuale o psicologica o una qualsiasi forma di sofferenza alla donna, comprese le minacce di tali violenza, forme di coercizione o forme arbitrarie di privazione della libertà personale, sia che si verifichino nel contesto della vita privata che di quella pubblica".
Anche quest'anno il 25 novembre ricorda le cosiddette "morti rosa".
Uccise da mariti, parenti, figli, fidanzati, conoscenti, spasimanti, da separazioni vissute male. Ma anche vittime di rapinatori o  semplicemente di  uomini violenti, anche solo per futili motivi.

sabato 21 novembre 2015

Finisce l'era Celeste incomincia quella Cipriani

Le elezioni comunali sono appena passate, c'è chi si lecca le ferite, chi fortunatamente è scomparso definitivamente, chi festeggia e chi si appresta a guidare il paese. E poi - come sempre- ci siamo noi.
E' vero, dopo tutto il lavoro svolto in questi anni, speravamo di entrare in consiglio comunale, ma eravamo altresì consapevoli che con questo sistema elettorale iper maggioritario sarebbe stato alquanto difficile. Un sistema ingiusto che non tiene conto della volontà popolare espressa nelle urne, falsandone la rappresentanza in consiglio comunale e creando di fatto una “dittatura” della maggioranza. La percentuale ottenuta da SdS è "di tutto rispetto" (parole utilizzate da personaggi politici che ci hanno sempre remato contro), un buon risultato che ci legittima e ci rende una minoranza consistente, ma  significativa, del paese. E noi continueremo a rappresentarla anche fuori dal consiglio comunale.

giovedì 19 novembre 2015

Avanti tutta SdS

Le votazioni sono passate: c'è chi ha vinto, chi ha perso e chi è stato addirittura “stroncato” ed ora, tutti (o quasi) sono contenti. 
Noi lo siamo in modo particolare, perché il risultato che abbiamo ottenuto non lascia spazio a dubbi. 
A Sedriano ci sono -per il momento- almeno 339 cittadini che hanno votato per SdS manifestando voglia di “Sinistra Vera”. Voglia che, evidentemente, non riscontrano in altre compagini e per questo motivo il nostro piacere è ancora maggiore. 
Vuole dire che qualche anno fa abbiamo iniziato a percorrere la strada giusta e questo ottimo risultato lo certifica in modo incontestabile.
Il 6,37% ottenuto, non è stato mai riscontrato a Sedriano in passato, da parte di una lista civica con le nostre caratteristiche; è confortante e ci da l'ennesima conferma che dobbiamo insistere e lavorare sempre di più perché siamo certi che si possa -e si debba– fare meglio.

lunedì 16 novembre 2015

Dopo il voto

Ieri e questa notte sono state per me due esperienze indimenticabili. Adrenalina, confusione, sorrisi, sguardi contrariati e cupi, volti che trasparivano soddisfazione e contentezza. E' stato un grande lavoro di tutti, svolto con correttezza e comprensione. Ho visto qualche volto deluso e amareggiato e occhi lucidi e stanchi dopo mesi di intenso lavoro. Ho visto, da parte di qualcuno anche rabbia e delusione. Ma alla fine, grande voglia d'andare avanti con la concretezza e la tenacia che ci contraddistinguono da diversi anni.
Adesso è il momento di riflettere su quanto i cittadini hanno indicato alle urne.

mercoledì 11 novembre 2015

Da Bologna a Sedriano: Il vuoto eco dell’odio padano

Apprendiamo che il Segretario della Lega Nord, dopo Bologna,  interverrà anche a  Sedriano a sostegno della campagna elettorale del loro candidato Sindaco. 
Non condividiamo, sia sotto il profilo culturale che politico, il linguaggio, le idee e le affermazioni profondamente xenofobe e razziste che Salvini usa regolarmente nella sua propaganda, e che di recente ha ribadito nel suo discorso di Bologna.
Censuriamo e condanniamo, altresì,  la strategia populista di Salvini di cavalcare, a soli fini elettorali,  la pressante insicurezza socio-economica dei cittadini al fine di creare -ad arte- forti tensioni sociali, peraltro con false affermazioni  che incitano apertamente all'odio razziale ed all'esclusione sociale dei  soggetti più deboli, in violazione della legge e dei principi costituzionali.
Sedriano in questo particolare momento non ha bisogno di chi indica falsi nemici,  o di chi vuol far credere che  gli immigrati, e non le mafie e la corruzione, siano i responsabili della sofferenza socio-economica dei cittadini.

Sedriano in questa fase di criticità politica, ha bisogno di ritrovare coesione civile e sociale,  ripartendo dalla verità e dai principi di legalità, non da mere provocazioni di basso livello.

lunedì 9 novembre 2015

Intervista di Rossella Luongo a "L'Alto Milanese"

Riportiamo il testo completo dell’intervista, rilasciata dal nostro candidato sindaco Rossella Luongo a L’Altomilanese, pubblicata venerdì 30 ottobre.

Siete un soggetto nuovo della politica sedrianese, anche se le battaglie che avete condotto sono numerose, come pensate di inserirvi in questo contesto?
E' vero: siamo gli unici volti nuovi e stiamo lavorando con grande impegno dal "lontano" 2009. Le nostre battaglie ? A partire da piazza Cavour, all'acqua pubblica, Villa Colombo, “caso Bennet”, le dimissioni di Celeste, fino ad arrivare all'amianto con la sua rimozione dal tetto della scuola Fagnani e dal refettorio della scuola Materna Villani.
A breve ne inizierà la rimozione anche dal tetto della scuola di Roveda.
Solo per citarne alcune. Questo è il “marchio” del nostro modo di occuparsi del territorio.
Poi c'è il PGT dei commissari, dove tutti si riempiono la bocca di belle parole come Zero Cemento. Ma siamo stati noi (quasi in solitudine) gli unici a fare le osservazioni che sono state parzialmente accolte. Risultato: ridimensione notevole del consumo di suolo.
Questo è il nostro modo di “inserirci”: con i fatti !
A differenza di molti altri, siamo una forza politica (l'unica) nata e cresciuta sul campo. E di Sinistra.

giovedì 5 novembre 2015

La paura fa novanta ...

Già nel penultimo post avevamo evidenziato come Sedriano, nei prossimi giorni, diventerà passarella mediatica di politici, che stringeranno mani, faranno selfie ecc... per appoggiare le formazioni locali di riferimento, senza nemmeno sapere cosa realmente hanno fatto in questi anni. Non avendo contenuti, puntano tutto sui nomi.

Ad esempio, il PD locale,  la famosa “DC 2.0”, pare molto preoccupato dal fatto che potrebbero non farcela. Stanno iniziando a fare i conti con la realtà. Loro che da tempo erano convinti di avere la vittoria in tasca…

Abbiamo saputo che in loro aiuto, probabilmente arriveranno a Sedriano il sindaco di Milano e Nando Dalla Chiesa. Questa mossa evidenzia uno stato di forte agitazione; ora cercano di puntare su figure non solo di centro - come hanno fatto fino ad oggi- ma anche leggermente spostate a sinistra. Questo per cercare disperatamente di darsi, un nuovo look: una parvenza di centrosinistra. Forse pensano di pescare anche nel nostro elettorato... sono terrorizzati …

martedì 3 novembre 2015

Tappeti rossi a Sedriano

Noi di Sinistra di Sedriano ci aspettavamo quello che sta per succedere a Sedriano. Sapevamo che la campagna elettorale ci avrebbe regalato momenti indimenticabili, ed eccoci qui a leggere che tra qualche giorno i tappeti rossi delle celebrità verranno srotolati in una gara a chi porta il politico più “sfavillante”, il nome più roboante, il più capace di ammaliare, affascinare e, ahimè, infinocchiare il più sprovveduto dei cittadini. 
Improvvisamente Sedriano, quel paesino di campagna in provincia di Milano (la cosiddetta “capitale morale”), di colpo fa gola a tutti. VIETATO farsi sfuggire la ghiotta occasione di aggiudicarsi la poltrona, o meglio quello che simbolicamente in questo momento rappresenta la poltrona di Sindaco.
Politici di ogni schieramento pronti a una trasferta di massa come a una visita (post) EXPO per stringere mani, posare in selfie con donne, uomini, anziani e bambini in quel povero paesello che a dir loro solo adesso comincerebbe a vedere la luce dopo 4 anni di giunta Celeste (PDL) e 2 anni di commissariamento dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose. 

lunedì 2 novembre 2015

Lettera aperta a Repubblica

Scriviamo in merito all’articolo di Matteo Pucciarelli, apparso su Repubblica il 25 ottobre 2015. Noi di Sinistra di Sedriano (quella che voi chiamate Sinistra radicale), siamo rimasti piuttosto sorpresi da quanto scritto e cioè che il Movimento 5 Stelle sarebbe il favorito alla guida di Sedriano dopo 2 anni di commissariamento a causa dello scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose.

Il candidato sindaco 5 Stelle, cita, oltre ai dati delle ultime europee, che come tutti sanno sono cosa ben distante e diversa dalle comunali,  un “sondaggio” on line di una testata locale che non ha nessun requisito per essere chiamato sondaggio, paragonabile a una consultazione tra amici e parenti al bar. Da una testata seria come è Repubblica ci saremmo aspettati più cautela e un'accurata verifica della notizia.

Dopodiché arriviamo ai fatti.

mercoledì 28 ottobre 2015

"Ambiente e Territorio" : Incontro pubblico con Domenico Finiguerra

Dal nostro programma elettorale : Rispetto per la terra di cui siamo temporaneamente custodi, quale risorsa vitale e non rinnovabile, pertanto da difendere e preservare, riconsegnandola integra a coloro che verranno dopo di noi.

Venerdì 6 novembre, ore 21, presso la nostra sede di via Manzoni 2, incontro pubblico : Ambiente e territorio.
Interverrà oltre al nostro candidato sindaco Rossella Luongo, un relatore di eccezione : Domenico Finiguerra, politico, ambientalista e blogger. 
Introduce e modera la serata il nostro esperto in ecologia, ambiente e territorio Antonio Fusi.

Nella serata, discuteremo di ambiente, territorio, parco del Ticino, salvaguardia del paesaggio, Tangenziale Ovest Esterna Milanese, zero cemento, fontanili, amianto, a altro ancora.

lunedì 26 ottobre 2015

Aridaje ...

E' proprio vero, il lupo perde il pelo ma non il vizio...
Pensavamo ad una svista...
Domenica, abbiamo notato sul solito blog del vaniloquio, un post che -probabilmente- aveva l'intenzione di riassumere un panorama delle liste in corsa per le votazioni amministrative a Sedriano.
Infatti, erano presentate le sei liste con relativi candidati sindaco e consiglieri. Guardando meglio abbiamo riscontrato che nella nostra lista erano riportati (anzi ripetuti) i candidati di un altro partito e non c'era traccia di quelli di SdS.
Naturalmente abbiamo pensato ad un errore: un copia e incolla non andato a buon fine.
Oggi (lunedì) altro post che riprende dal nostro blog una riflessione sul lavoro svolto da SdS ed in coda riportava i candidati: nuovamente quelli dell'altro partito!!
Allora viene spontaneo pensare che il "trombettiere sfiatato" dell'ex sindaco sia in fase calante o in mala fede: una delle due.

mercoledì 21 ottobre 2015

Il nostro programma (09) - CONCLUSIONI

PERCHE' VOTARE SdS ?
Perché negli anni della precedente giunta, siamo stati gli unici a fare una vera e dura opposizione, per quanto non presenti in Consiglio Comunale.
Perché non abbiamo sempre detto no per partito preso, ma siamo sempre entrati nel merito delle questioni.
Perché per noi fare opposizione significa anche suggerire e costruire; ad ogni nostra critica è sempre seguita una proposta.
Perché siamo diversi ed orgogliosi di esserlo.
Perché lavoriamo sempre e soltanto per il bene comune e abbiamo in mente tante buone idee per migliorare Sedriano.
Perché non guardiamo in faccia nessuno.

martedì 20 ottobre 2015

Il nostro programma (08) - SPORT E TEMPO LIBERO E SICUREZZA

SPORT  
La disponibilità di risorse spesso carenti, induce talvolta a contenere gli investimenti in settori come lo sport ed il tempo libero, forse perché non da tutti vengono intesi come “primari". Non è certamente quello dello sport - particolarmente quello giovanile - il settore da penalizzare. I ragazzi, soprattutto in momenti di difficoltà come quelli attuali, necessitano di forti riferimenti e stimoli anche - e particolarmente - fuori dal contesto familiare. L'amministrazione ha il dovere di sensibilizzare, supportare, fornire strutture e servizi che indirizzino i giovani aiutandoli nella loro crescita. A questo proposito, è nostra intenzione coinvolgere le persone che hanno volontà di collaborare in questo senso ed aiutare a perseguire questi obbiettivi in ambito sportivo. 

Ci piace pensare ad un gruppo "selezionato" di volontari che prelevino, in un punto di raccolta stabilito, i bambini che devono essere accompagnati a praticare sport.

Potremmo in questo modo, fornire un importante aiuto ai genitori che hanno problemi di lavoro e non privare i ragazzi di questo piacere e opportunità. Tale servizio coinvolgerà – naturalmente - anche i “diversamente abili”.

lunedì 19 ottobre 2015

Lettera aperta alla commissione straordinaria : pagamento sale comunali in campagna elettorale viola palesemente leggi e costituzione

Abbiamo avuto conferma che l'utilizzo della sala Costa e l'aula consiliare sono soggette a pagamento anche durante le elezioni amministrative comunali. 
Noi di SdS eravamo certi che avreste considerato le eccezionali vicende che hanno determinato lo scioglimento del nostro comune garantendo pari dignità ai vari gruppi politici. Evidentemente, così non è. Rimaniamo meravigliati da questa decisione che crea di fatto disparità e disuguaglianza tra le forze politiche in un periodo tutelato da un'apposita legge che garantisce pari dignità a tutti. Una decisione, la vostra,  che viola palesemente gli articoli 19 e 20 della Legge 10 dicembre 1993, n. 515 Disciplina delle campagne elettorali per le elezioni alla Camera e al Senato della Repubblica (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 292, S.O. DDel el 14/12/1993) :

domenica 18 ottobre 2015

Il nostro programma (07) - AMBIENTE, ECOLOGIA, MOBILITA’ E TRASPORTI

AMBIENTE ED ECOLOGIA  
Intendiamo rivalutare la figura della "guardia comunale volontaria" al fine di contrastare l'uso del territorio come discarica abusiva.

Proponiamo l'apertura prolungata dell'Ecocentro con orario senza interruzione, dal lunedì al sabato: unico.

Ma anche il comune dovrà fare la sua parte. L’obiettivo sarà la riduzione dei rifiuti nelle mense scolastiche e negli edifici comunali.
  • Pensiamo, per esempio, all’eliminazione delle stoviglie usa e getta nelle mense scolastiche valutando l’utilizzo di prodotti riciclabili o lavabili e quindi riusabili. S’incentiverà l’acquisto di prodotti alimentari da aziende agricole limitrofe (filiera corta) e/o da agricolture biologiche.

sabato 17 ottobre 2015

Il nostro programma (06) - LAVORO, VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E URBANISTICA

SPORTELLO LAVORO  
Proporre -nel limite delle competenze comunali- corsi di formazione per cittadini che perdono il lavoro aiutandoli a rimettersi in gioco, predisponendo istituzione di un team di persone ed uno sportello di ascolto per queste nuove forme di disagio sociale. Queste strutture si dedicheranno all'individuazione e alle modalità di accesso ai fondi europei a sostegno del lavoro, turismo, cultura, agricoltura ecc.

Suggeriranno, inoltre, opportunità riguardanti le leggi per avviare attività in cooperazione, aperture di partita IVA per piccola imprenditorialità, indirizzamento verso bandi nazionali ed europei per ottenere contributi economici per start-up e imprenditoria giovanile.

Abbiamo in progetto di istituire “punti d'ascolto sociali” in collaborazione con patronati e CAF (INPS) per supportare -nelle procedure- i lavoratori prossimi alla pensione o con problematiche fiscali.

venerdì 16 ottobre 2015

Il nostro programma (05) - CULTURA E ISTRUZIONE

CULTURA  
Vogliamo restituire al nostro territorio le attività culturali, ormai scomparse da tempo dall'agenda comunale di Sedriano attraverso la ri-istituzione di spazi e iniziative riguardanti le arti, l'artigianato ed il commercio.
Trasmettere le competenze acquisite con il coinvolgimento di singoli cittadini ed associazioni del settore, finalizzate alla realizzazione di progetti volti alla "valorizzazione dell’esperienza, della conoscenza e della manualità"
Le attività proposte, quali cineforum, concorsi per film o cortometraggi, mostre di fotografia e pittura, concorsi di poesia, teatro, musica e concerti, attività e fiere di paese si renderanno sostenibili economicamente con iscrizioni o sottoscrizioni.

Per negare con forza il luogo comune: "... Con la Cultura non si mangia", intendiamo portare avanti le seguenti iniziative: 

mercoledì 14 ottobre 2015

Il nostro programma (04) - PARI OPPORTUNITA’ ASSOCIAZIONISMO E SOLIDARIETA’

ASSOCIAZIONISMO  
Identificheremo una ubicazione consona ad ospitare “La Casa delle Associazioni”, un posto, uno spazio di aggregazione e di espressione. Un luogo dove incontrarsi per dialogare, discutere, per esprimere liberamente la propria creatività e partecipare ad attività culturali.

REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI  
"Un passo importante per la pari dignità sociale di tutti i cittadini" riconoscendo le coppie di fatto, in attesa che anche il Governo Italiano legiferi in tal senso. Adozione di un Regolamento comunale per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili. In tale Regolamento sarà definita l’organizzazione e la disciplina per l’iscrizione e la cancellazione.

lunedì 12 ottobre 2015

Il nostro programma (03) - SERVIZI SOCIALI E SANITA’

SEDRIANO IN SALUTE   
Ampliamento Centro Polifunzionale Medico (CPM) comunale aggiungendo agli ambulatori esistenti, un consultorio con ostetricia dedicato anche alle mamme ed ai bambini nel periodo post partum.
Sedriano a misura di bambino -  Dovranno essere messe in atto tutte le agevolazioni e le norme che esistono per la tutela del bambino e dell'adolescente, diritto allo studio, diritto al gioco, diritto all'ascolto, diritto di esprimersi liberamente con la parola, con lo scritto, il disegno, la stampa. Applicazione concreta della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) il 20 Novembre del 1989. e che l’Italia ha ratificato e reso esecutiva  il 27 Maggio 1991 attraverso l’approvazione della Legge n.176/1991.

martedì 6 ottobre 2015

Presentazione del programma elettorale sabato 10 ottobre

Sinistra di Sedriano è presente nel territorio dal 2009 e nasce dalla necessità di unire idee di sinistra da molteplici estrazioni. Si è confermato nel tempo un gruppo politico autenticamente di sinistra, quella vera, che non antepone sterili logiche di partito al benessere comune. 

Il programma che presentiamo è il frutto di mesi di duro lavoro, portato avanti con grande senso civico e attenzione alle reali necessità dei cittadini di Sedriano. Non deriva da programmi elettorali già “scritti dall’alto” e facilmente adattabili ad ogni singolo comune d’Italia.

giovedì 24 settembre 2015

Il nostro programma (02) - TRASPARENZA E MACCHINA AMMINISTRATIVA

COLTIVIAMO LA LEGALITA'  
La mafia e nello specifico “la 'ndrangheta”, esistono e lo abbiamo visto a Sedriano, primo comune lombardo sciolto per infiltrazioni mafiose. Per contrastare questo fenomeno, è necessaria una gestione trasparente della macchina amministrativa con procedure particolari, ad esempio per l'assegnazione degli appalti. Queste procedure sono inserite all'interno del nostro programma, così come la conferma del responsabile anticorruzione (già attuata dalla commissione straordinaria).  Per combattere il fenomeno mafioso fino in fondo, è necessario rinforzare ed aumentare gli anticorpi effettivamente mancati a Sedriano. E' necessario diffondere una cultura antimafiosa in collaborazione con le associazioni che la combattono: non antimafia da salotto, ma militante, da prima linea. 
Abbiamo in mente dei percorsi scolastici per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, incontri con Magistrati impegnati nella lotta contro la 'ndrangheta in Lombardia e con le Forze dell'ordine. Un percorso articolato in tappe. E poi ancora eventi pubblici, lavori di gruppo, ecc..
Attiveremo una Commissione Antimafia Comunale, che avrà la funzione di osservatorio sul territorio e di monitoraggio delle attività sospette, oltre a quella di collaborare con il Consiglio regionale e con la Commissione antimafia del Comune di Milano.
A seguito di tutto ciò, promuoveremo anche la necessaria istituzione di uno sportello antiracket e antiusura.
Il nostro comune entrerà a far parte della “rete dei comuni” antimafia del territorio. Sedriano è l'unico comune a non aver ancora aderito.

venerdì 18 settembre 2015

Cari sedrianesi

Ci siamo ! Siamo finalmente arrivati al dunque, come si dice in questi casi: "siamo agli sgoccioli" e le elezioni amministrative si avvicinano. Stiamo tutti attendendo con ansia il Decreto Ministeriale nel quale verrà indicata la data in cui si svolgerà la tornata elettorale. Finalmente si potranno decidere le sorti amministrative del nostro comune per i prossimi 5 anni.

È un evento unico ed importante per Sedriano e sarà determinante la partecipazione di tutti i cittadini, si proprio di tutti, perché avranno l'opportunità con il loro voto di dimostrare che hanno a cuore il buon governo del loro paese.

Mai come in questa occasione è essenziale partecipare compatti. Quelli che vogliono esserci, quelli scontenti del passato e del presente, quelli che abitualmente si astengono per disaffezione alla politica, quelli che da tempo non se ne interessano più, quelli che pensano “tanto sono tutti uguali”, " tanto rubano tutti", quelli che "hanno altro da fare", quelli che votano per la prima volta... insomma tutti !

martedì 15 settembre 2015

Il nostro programma (01) - PROLOGO

SdS è presente nel territorio dal 2009 e nasce dalla necessità di unire idee di sinistra di molteplici estrazioni politiche. Si è confermato nel tempo un gruppo politico autenticamente di sinistra, quella vera, che non antepone sterili logiche di partito al benessere comune. Impegnato con grande senso civico, sempre in prima linea e attento alle reali necessità dei cittadini di Sedriano.
Anche in questa occasione intendiamo impegnarci concretamente, come sempre, cominciando dai contenuti e perseguendo esclusivamente l'interesse dei cittadini, con l'obiettivo ambizioso di rendere Sedriano un gran bel posto dove vivere.
Vogliamo ricreare un senso di appartenenza e coltivare nell'animo di ognuno l'orgoglio di far parte della comunità sedrianese, così bistrattata e così poco considerata in questi ultimi anni.
Inutile ricordare gli eventi riguardanti lo scioglimento della precedente amministrazione e soprattutto per quali motivi.
Nelle poche righe che seguono, il nostro candidato sindaco esprime l’idea comune che caratterizza Sinistra di Sedriano: impegno quotidiano fatto di attenzione, partecipazione, coerenza, ironia e grande rispetto per tutti i cittadini, particolarmente le categorie più deboli:

domenica 6 settembre 2015

La memoria labile di Pivetta

Sinistra di Sedriano, essendo nata nel 2009, dopo la sciagurata vittoria della giunta Celeste nella quale Pivetta era vice sindaco, non può -evidentemente - essere coinvolta nelle farneticazioni di questo personaggio, da tempo disperatamente alla ricerca di una nuova identità  e visibilità.  Occorre quindi evidenziare la mediocrità della sua memoria.

Il progetto del centro commerciale ideato da Paolone (in quella giunta, purtroppo era in minoranza) fu modificato (Pivetta, dov'era ?) senza passare dal consiglio comunale, eliminando - per esempio- lo spazio pubblico al piano terra, il progetto del piano superiore, il locale da adibire a ludoteca per i giovani e la possibilità - in un secondo momento - di inserire nel contesto anche il McDonald's.

giovedì 20 agosto 2015

Sedriano: si ribalta carro dei vincitori

E si: già da qualche anno, a furia di saltarci sopra, il carro rischiava di ribaltarsi.
Tutto ha inizio nel 2011 con il referendum abrogativo contro la privatizzazione dell’acqua pubblica.
I novelli “saltatori” dapprima raccolsero le firme per una legge di iniziativa popolare spacciandola come raccolta per il referendum, poiché le loro direttive di partito andavano contro la consultazione democratica popolare. Visto poi il grande consenso suscitato nei cittadini - confermato anche con la vittoria referendaria- sono immediatamente saltati sul carro rischiando di farlo ribaltare alla prima curva.
Ma i salti ginnici non sono finiti qui: era solo l'inizio …

lunedì 10 agosto 2015

Indicazioni della ex provincia di Milano in merito al PGT. I Commissari si adegueranno ?

Città Metropolitana di Milano (già Provincia di Milano) con il decreto dirigenziale del luglio scorso n. 193473/2015, dopo aver già cassato il precedente PGT (richiedendo a suo tempo la cancellazione di numerosi ambiti di trasformazione) ha effettuato la valutazione di compatibilità condizionata con il PTCP (Piano Territoriale Coordinamento Provinciale ex L.R. 12/2005) del nuovo PGT adottato dalla commissione straordinaria di Sedriano con la delibera n. 70 del 27/5/2015.
Ora,  a fronte del  rivisto Piano Generale del Territorio, esprime nuovamente diverse perplessità  per alcune aree dimensionalmente molto vaste  individuate come Ambiti di Trasformazione Urbana e nello specifico, per gli ATU1 (zona Cascina Scaravella) e ATU2 (zona limitrofa all'autostrada A4 Torino-Venezia e linea ferroviaria, in prossimità della Cascina Serinda) e destinati a produttivo/artigianali di 88.600 mq totali, si chiede quale siano le ragioni del fabbisogno  "di aree produttive/arigianali che derivi da adeguate analisi economiche del settore produttivo e commerciale", inoltre per l'ATU1 si configurerebbe una saldatura con il comune limitrofo "in palese contrasto con il macro-obiettivo 04 del PTCP,  che indica di escludere i processi di saldatura tra diversi centri edificati"  e conclude richiedendo in primis il ridimensionamento di entrambi, evitando la saldatura con Vittuone. 

venerdì 7 agosto 2015

Manifesto per Sedriano


A settembre presenteremo ai cittadini il nostro programma di governo. 
Sarà la nostra linea politica, anche nel caso di vittoria parziale. 
A questo proposito, vogliamo anticipare dieci importanti punti del nostro “Manifesto per Sedriano”, che mette al centro solo ed esclusivamente il bene del cittadino.

mercoledì 5 agosto 2015

Insediamento commerciale nell'ex area Borletti ? No, grazie.

Condividiamo appieno le perplessità e la contrarietà dei commercianti sedrianesi per l'ipotesi contenuta nel PGT - affatto remota - di realizzare nell'ex area Borletti una struttura commerciale con una superficie di vendita di 1.500 mq; quindi non propriamente un negozio di vicinato. Soprassedendo a considerazioni generali, ovvero se sia necessario oltre che utile, un nuovo supermercato in prossimità di numerosi altri, (modello  ormai in crisi e negli USA, dove è nato, si sta procedendo da tempo in senso inverso, cioè chiusura delle grandi superfici e ritorno a forme di vendita più tradizionali)  vorremmo soffermarci su quanto indicato nella VAS ( valutazione ambientale strategica ) pag. 187 per comprendere se quanto indicato risulta compatibile con questa proposta. 
Citiamo testualmente: dovranno essere eseguiti studi sulla viabilità e sul traffico generati dal nuovo insediamento commerciale... dovranno essere previsti accorgimenti ed opere per limitare l'impatto acustico... si dovrà prevedere un indagine preliminare di presumibile inquinamento (pregressa attività produttiva)... dovranno essere adottate soluzioni di mitigazione ambientale e visiva per l'adiacenza dell'ambito al Parco Agricolo Sud Milano...

lunedì 3 agosto 2015

Sedriano, un paese stremato

Oltre tre anni dopo il nostro video "A spasso per Sedriano" e soprattutto dopo quello che è successo nel nostro paese (scioglimento per infiltrazione mafiosa) abbiamo rifatto un giro per verificare la situazione, e ciò che abbiamo visto è un paese stremato in piena decadenza.


 

venerdì 31 luglio 2015

AAA poltrona cercasi

Nostro malgrado siamo costretti a riparlare della “pseudo” formazione SEL locale, appena sfornata e di ciò che intendeva promuovere a Sedriano. Diciamo “nostro malgrado” perché avremmo altro da fare anziché stare appresso a queste marachelle da asilo Mariuccia. Oltretutto, siamo anche a ridosso delle elezioni comunali. 
Ma, visti gli ultimi sviluppi, la cocciutaggine con cui stanno provando alcuni giochetti e la confusione generata, desideriamo puntualizzare, nella speranza - una volta per tutte- di mettere la parola fine su questo patetico e paradossale capitolo. 

giovedì 30 luglio 2015

Meeting report incontro in regione Lombardia del 27/7/2015

Riceviamo e con piacere pubblichiamo un comunicato stampa del "Comitato Pendolari Linea S6 Milano-Novara".
Ieri 27 luglio alle ore 17.30 si è svolto l’incontro in Regione Lombardia tra una delegazione del  Comitato dei pendolari S6 gli amministratori comunali di Pregnana, Rho, Vittuone, Arluno, Santo Stefano e Magenta, con l’Assessore ai trasporti e mobilità della Lombardia Alessandro Sorte.
L’incontro era stato richiesto durante la conferenza stampa sul binario 1 di Rho Fiera Expo il 25 giugno 2015. Nonostante la convocazione sia solo arrivata giovedì 23 luglio, era presente una numerosa delegazione del Comitato (8 componenti) e degli amministratori comunali. La nostra speranza era che oltre all’Assessore Sorte, partecipassero anche Trenord e RFI visto che la richiesta era stata inviata in copia anche a loro, ma purtroppo non erano presenti.

martedì 28 luglio 2015

Osservazioni al PGT del comune di Sedriano

Le nostre osservazioni al "Piano di Governo del Territorio".

Motivazioni: si chiede lo stralcio di tutti gli ambiti di trasformazione che comportano consumo di suolo, per eccessivo ed immotivato consumo.

Si fa notare che non si evince da alcun passaggio della Relazione quali siano le motivazioni che inducono a pianificare le espansioni programmate.
D'altra parte la quota significativa del "non realizzato" dei piani di lottizzazione del PRG 2006 indica chiaramente il NON fabbisogno di nuove edificazioni.

Non condividiamo le conclusioni espresse a pag. 133 della VAS: prospetto riassuntivo superficie territoriale ATU esterni al TUC (1-2-5) 149.800 mq corrispondenti ad un consumo di territorio dell'1,92% niente affatto NON significativo ed in contraddizione con il DdP pag. 24, - 3.1.1-: pertanto il Comune di Sedriano nella redazione del nuovo strumento urbanistico NON può prevedere nuovo consumo di suolo. 

domenica 19 luglio 2015

I volti di SdS

Ci stiamo finalmente avvicinando alle tanto attese elezioni comunali d'autunno. Ed è arrivato anche il momento di presentare i candidati di Sinistra di Sedriano. Ma prima è doveroso precisare alcuni aspetti.

Oltre al candidato sindaco Rossella Luongo, la rosa che presentiamo oggi è composta da dodici persone  e rappresenta - al momento- il gruppo ufficiale di SdS. Per il futuro non escludiamo possibili, ulteriori inserimenti. A differenza di altri, abbiamo puntato tutto sul gruppo: la nostra forza. Un gruppo che quotidianamente si confronta, discute e soprattutto... lavora.  I risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti. Questo è SdS.

Alcuni di noi li conoscete già: Lucio Riosa (portavoce), Ivan Biondi, Andrea Oldani, Fabio Leone, Gabriele Zenaboni, Tiziana Materozzi, Massimiliano Chervino e Francesco Colombo. In tempi più recenti, abbiamo avuto il piacere di accogliere tra noi altri quattro compagni di grande esperienza, che ci sono sempre stati vicini. Il loro ingresso in SdS ha portato un valore aggiunto, andando a completare a 360 gradi tutte le competenze necessarie: Antonio Fusi, Adelaide Pizzo, Vittorio Bressi e Chiara Ubezio.

La nostra squadra non è stata "messa assieme" in base ai pacchetti voti ma è cresciuta spontaneamente nel tempo e sul campo: mattone dopo mattone, con grande spirito di coesione.
Siamo in grado di governare Sedriano e di proseguire in consiglio comunale il grande lavoro fino a qui svolto come opposizione di strada.
Fortunatamente, non siamo professionisti della politica, veniamo dalla vita quotidiana e come dice il poeta "siamo, e vogliamo restare dilettanti, ma dotati di molto, molto, talento".

Vogliamo ricostruire Sedriano con dignità e umiltà.
Noi ci crediamo. Cambiare è possibile.

Di seguito i candidati di SdS e le loro storie.

mercoledì 15 luglio 2015

Buoni e cattivi

In queste calde giornate estive, in previsione delle prossime elezioni, nel nostro paese ci sono fermenti, alleanze, richiami all'unità, candidati sindaci e consiglieri comunali che spuntano come funghi a destra e a manca. 
Qualcuno chiede al cielo di intercedere per scacciare le tentazioni, sottometterle e spingerle nell'abisso, ammonendo che un'invocazione alla Madonna - risolutiva di tutti i nostri problemi- non fa mai male, Lei vede e provvede. 
Tutti si dicono pronti a reggere le redini di questo comune bistrattato e certamente poco fortunato. Certa stampa locale, pur di vendere qualche copia organizza addirittura un "scegli il sindaco" online. Sarà il caldo...

sabato 11 luglio 2015

lunedì 6 luglio 2015

La danza della pioggia

Quando la tecnologia incontra l'efficienza amministrativa produce un sorprendente, inaspettato risultato: la manualità (dal latino manu, da cui deriva anche manufatto, fatto a mano), termine che all'epoca di Adam Smith - economista e filosofo scozzese- aveva il preciso significato di "cose fatte, appunto, a mano". 
Nel Novecento si introdussero gradualmente e sempre più diffusamente le macchine per sostituire  il lavoro fisico umano. Nacque cosi' la meccanizzazione, processo trasformatosi pochi decenni dopo in robotizzazione. 
Scomodiamo questi pionieri della tecnica e indubbi padri dell'efficienza organizzativa per chiedere "idealmente" di esprimere il loro autorevole parere in merito alla penosa vicenda dell'impianto d'irrigazione presente - ma non attivo, per sconosciute ragioni- in Via Magenta angolo Via Papa Giovanni XXIIII. 
I progressi registrati negli ultimi due secoli vengono cancellati e si torna a quella benedetta manualità, da cui si era partiti? 
Dunque niente impianti surperflui e superati, niente manutenzione e niente acqua: solo il brutale lavoro manuale, eseguito dai volontari di "Sinistra di Sedriano" mossi da pietas verso alberi in stato comatoso, forse irreversibile.   

domenica 5 luglio 2015

COMUNISTINFESTA 2015, vi aspettiamo in enoteca

Care e cari, come ogni anno arriva il grande appuntamento con "COMUNISTINFESTA" giunto alla sua venticinquesima edizione, che si terrà dal 16 al 26 luglio, presso il centro sportivo "Sandro Pertini" di Cornaredo.

Come tradizione vuole, non si tratta della solita triste festa politica, tra logorroici dibattiti e comparsate di ambigui politici ... Da noi è ed è sempre stata l'esatto contrario. Ci si diverte e basta.

Ogni sera si può mangiare nell'ottimo ristorante "Porto di Mare" scegliendo vari menù (carne, pesce e vegetariano), o nella ormai storica Pizzeria dei compagni di Bareggio; si può bere, sempre con moderazione, degli ottimi vini di qualità da noi in Enoteca, oppure una bella birra fresca e/o artigianale presso la Birreria, o anche  un cocktail al Bar. E poi c'è la libreria, le bancarelle, le associazioni e la lotteria dove il primo premio è un buono spesa di 500 euro da spendere nei punti COOP o IPERCOOP. In poche parole non ci si annoia mai.

lunedì 29 giugno 2015

I soliti rompiballe (anche dell’amianto)

Ce l’abbiamo fatta! Dopo una lunga battaglia come sempre fatta in solitaria, siamo riusciti ad ottenere il risultato desiderato: la rimozione dell’amianto dal tetto della scuola Fagnani!
Questo non significa che possiamo sederci sugli allori … andremo avanti con le nostre battaglie. 
Sull’Amianto a Sedriano c’è ancora molto da fare. Manca il refettorio della scuola materna Rodari, e poi c’è tutta la parte degli edifici privati. E’ vero che la commissione anche in questo caso (a differenza delle precedenti giunte) ha fatto un passo avanti inviando in tutte le case dei sedrianesi l’informativa su come comportarsi nel caso di presenza d'amianto all’interno della loro abitazione. 
Per il momento, le risposte non sono state molto numerose: sarà necessario continuare ad insistere su questo punto.
Ma nel frattempo godiamoci questo bel risultato, importante per tutta la comunità sedrianese … soprattutto per i nostri figli.

venerdì 26 giugno 2015

Quelli che ... oh, yeah !

Come da programma, si manifestano -nuovamente- gli inviti “alle forze del centro-sinistra” ad effettuare uno “sforzo unitario per fare in modo che il Comune torni ad essere amministrato nella trasparenza”...  
L'invito certamente non ci riguarda, dato che SdS è una realtà locale, molto attiva e di Sinistra, non di centro-sinistra.
Ma due approfondimenti, è il caso di formularli. 

Non sta a noi valutare se dal 1987 al 2009 a Sedriano fosse presente un “buon governo”: non partecipavamo ancora attivamente alla vita politica locale. Tutti sanno che siamo nati nel 2009 come movimento politico locale.

lunedì 22 giugno 2015

Milano - Novara, 25 giugno 2015

Riceviamo e con piacere pubblichiamo un comunicato stampa del "Comitato Pendolari Linea S6 Milano-Novara".

In data 16 giugno 2015, il Comitato dei Pendolari S6 si è riunito presso la sala del Pozzo in Casa Giacobbe a Magenta.
L’incontro si è reso necessario dopo che nelle ultime settimane il servizio offerto da Trenord sulla tratta Treviglio/Pioltello-Novara (e non solo) è peggiorato ulteriormente. Cancellazioni, ritardi, soppressioni sono all’ordine del giorno se non dell’ora. Erano presenti, oltre al Comitato e numerosi pendolari, il rappresentante dei viaggiatori della Lombardia Matteo Mambretti e numerosi  Amministratori Comunali (Rho, Pregnana, Vittuone, Arluno e Trecate) ai quali abbiamo ritenuto opportuno estendere l’invito perché il problema da tempo ormai non riguarda più la sola comunità di viaggiatori, ma è un tema di cui la politica locale è tenuta ad occuparsi poiché riteniamo che rientri in un’ottica di valorizzazione del territorio.
E’ emersa l’esigenza di avere un incontro urgente con Regione Lombardia, (che dovrebbe essere il controllore del servizio), Trenord e RFI (che forniscono il servizio), perché è necessario porre rimedio ai pesanti disservizi e vogliamo portare alla loro attenzione alcune nostre richieste.

giovedì 18 giugno 2015

Impianti di irrigazione: a cosa servono ?

Impianti di irrigazione. Cosa siano e a cosa servano è noto a tutti, piccini compresi, ma non all'amministrazione comunale che pari ignori del tutto uso, utilizzo e finalità. Scopo di tali impianti è quello di fornire in via continuativa e/o all'occorrenza acqua in modo da rendere più sani, belli e vitali le aree verdi (parchi, giardini, ecc), la versatilità è tale che si possono con facilità programmare con tempi di funzionamento, giorni previsti, o settori (se l'area interessata è particolarmente vasta e quindi la portata e/o pressione di acqua risulta insufficiente), programmazione altrettanto facilmente modificabile, senza per questo dover frequentare corsi universitari di agraria o botanica o di meccanica spaziale. 

A riprova di ciò è la loro diffusione, pressoché ubiquitaria c/o le dimore dei più comuni cittadini, ma anche  di alberghi, resort, ect ect, insomma così capillarmente installati da chiedersi come mai c/o la pubblica amministrazione si ignori totalmente un siffatto ritrovato tecnico brevettato da decenni? Ancor più bizzarra è la circostanza che diversi impianti di tal fatta siano presenti in diverse aree cittadine, ma  giacciono ahimè, sepolti e dimenticati, inutilizzati per inconfessabili e/o incomprensibili ragioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...