venerdì 16 ottobre 2015

Il nostro programma (05) - CULTURA E ISTRUZIONE

CULTURA  
Vogliamo restituire al nostro territorio le attività culturali, ormai scomparse da tempo dall'agenda comunale di Sedriano attraverso la ri-istituzione di spazi e iniziative riguardanti le arti, l'artigianato ed il commercio.
Trasmettere le competenze acquisite con il coinvolgimento di singoli cittadini ed associazioni del settore, finalizzate alla realizzazione di progetti volti alla "valorizzazione dell’esperienza, della conoscenza e della manualità"
Le attività proposte, quali cineforum, concorsi per film o cortometraggi, mostre di fotografia e pittura, concorsi di poesia, teatro, musica e concerti, attività e fiere di paese si renderanno sostenibili economicamente con iscrizioni o sottoscrizioni.

Per negare con forza il luogo comune: "... Con la Cultura non si mangia", intendiamo portare avanti le seguenti iniziative: 
  • Attuazione del Piano di Diritto allo Studio;
  • Sarà nostro impegno inserire, durante l'anno scolastico, dei Progetti di prevenzione/informazione inerenti alle dipendenze, alla sessualità e alla salute.
  • Ci impegniamo a dar vita a percorsi di educazione alla cittadinanza, alla legalità, alla conoscenza della storia locale e del territorio (in collaborazione con Associazione dei Pensionati), all'alimentazione e all'ambiente.
  • Ottimizzare il servizio Centro Ricreativo Estivo comunale, per meglio gestire la qualità dei servizi offerti ripensando ad una rivisitazione delle rette.
  • Per favorire lo studio e la cultura sarà necessario ampliare la collaborazione con la biblioteca civica. Faremo in modo che possa disporre di aule dove gli interessati possano studiare. Tali aule, saranno dotate di una rete wi-fi, per facilitare la ricerca di materiali, testi, informazioni anche attraverso il proprio computer.
  • Lo sport a scuola: si studieranno progetti con le società sportive locali, per praticare le diverse discipline a scuola, implementandole. Ad esempio: atletica, pallavolo, basket, calcio, arti marziali, nuoto ecc.
  • Sportello anti-bullismo: si occuperà del controllo e prevenzione del fenomeno bullismo, dei comportamenti relazionali violenti del disagio giovanile negli istituti scolastici, con l'obbiettivo di monitorare e contrastare la diffusione di questi fenomeni.
  • Asilo nido “nessuno escluso”: nessuno bambino verrà escluso. Sarà necessario, in caso di saturazione dei posti disponibili, utilizzare finalmente la nuova ala costruita nel 2009 e mai usata. Se le richieste di iscrizione superassero l'offerta, stipuleremo una convenzione con gli asili privati presenti sul territorio, parificando la retta a quella comunale. Dell'eventuale maggior costo si farà carico l'amministrazione comunale. Valuteremo, nel caso di un probabile aumento demografico, l'eventuale costruzione di un nuovo asilo nido o il recupero di strutture esistenti. Escludiamo qualsiasi esternalizzazione del servizio. 
  • L'asilo nido è e resterà comunale.
CHIESA SAN BERNARDINO  
La chiesetta di S. Bernardino è stata ristrutturata dal Comune alla fine degli anni '80 investendo importanti somme. La stipula di una convenzione con la Curia Milanese, rinnovabile con cadenza quinquennale, ha consentito la sua consacrazione e le celebrazioni di carattere religioso. Al contempo  si garantiva anche un suo utilizzo laico concordando annualmente un calendario di iniziative civiche. E' quindi nostro intendimento restituire questo storico edificio anche alle attività culturali. 

AGENDA DIGITALE  
Promuoveremo “WiFi SEDRIANO”, un servizio che assicurerà la connessione ad Internet con banda larga ai computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione. 
Le aree “Hotspot” saranno predisposte dal comune per garantire a tutti i cittadini di Sedriano, dotati di un dispositivo wireless, la connessione gratuita e veloce ad Internet a qualunque ora e senza particolari autorizzazioni o specifiche licenze: basterà una semplice registrazione.
“WiFi SEDRIANO” rappresenterà un passo avanti verso la multimedialità, dove comunicare diventerà facile grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Pensiamo a siti di “Open wi-fi” nei luoghi principali del paese, per esempio, piazza del Seminatore, piazza Cavour, la biblioteca, i parchi ecc.

(Continua ...)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...