mercoledì 14 ottobre 2015

Il nostro programma (04) - PARI OPPORTUNITA’ ASSOCIAZIONISMO E SOLIDARIETA’

ASSOCIAZIONISMO  
Identificheremo una ubicazione consona ad ospitare “La Casa delle Associazioni”, un posto, uno spazio di aggregazione e di espressione. Un luogo dove incontrarsi per dialogare, discutere, per esprimere liberamente la propria creatività e partecipare ad attività culturali.

REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI  
"Un passo importante per la pari dignità sociale di tutti i cittadini" riconoscendo le coppie di fatto, in attesa che anche il Governo Italiano legiferi in tal senso. Adozione di un Regolamento comunale per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili. In tale Regolamento sarà definita l’organizzazione e la disciplina per l’iscrizione e la cancellazione.
Potrà essere richiesta da due persone maggiorenni residenti, coabitanti anagraficamente ed iscritte nel medesimo stato di famiglia. Chi si iscriverà al registro verrà equiparato al “parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto” per garantirne l'assistenza. L’Amministrazione Comunale rilascerà, su richiesta degli interessati un attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo” inteso come reciproca assistenza morale e materiale, in relazione a quanto documentato dall’Anagrafe della popolazione residente. 
Occorrerà -inoltre- riconoscere l’utilizzo delle sepolture non solo ai parenti e consanguinei, ma anche alle coppie di fatto iscritte al registro comunale. Tale novità è dettata dall’esigenza di adeguare i cimiteri alle evoluzioni della società e del concetto stesso di coppia. In linea con le nuove esigenze, sarà necessario dare maggior spazio alle aree destinate ad accogliere le ceneri dei defunti.  

SPORTELLO SEPARAZIONI E DIVORZIO  
Assistenza per le procedure semplificate per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, introdotte dal D.L. n. 132/2014, convertito nella legge n. 162/2014, tramite uno sportello di consulenza e aiuto gratuito per le coppie che vogliono avvalersi delle nuove disposizioni normative, così da utilizzare al meglio quello che la nuova legge offre. Questo consentirà un notevole snellimento burocratico per avviare una procedura di separazione o di divorzio nei casi previsti dalle norme. Tale modalità semplificata è applicabile direttamente in Comune, davanti al Sindaco o un suo delegato nella qualità di Ufficiale dello Stato Civile, ma solo in assenza di figli minori o di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, ovvero economicamente non autosufficienti, ed a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale. In caso contrario, è comunque possibile attivare altra procedura semplificata, la c.d. convenzione di negoziazione assistita con l’assistenza degli avvocati, senza passare davanti al Giudice.

SPORTELLO “AIUTO DONNA” - NON SEI SOLA  
La violenza di genere è un dramma dilagante, sempre più presente sul territorio nazionale e non solo. Sedriano non ne è esente.
Spesso le donne che la subiscono, non sono solo vittime di chi le maltratta, ma anche della vergogna che le porta a sentirsi colpevoli di una situazione che non hanno voluto, né creato.
Vogliamo avviare uno sportello "dedicato", a cui le donne possano rivolgersi con la certezza di essere accolte ed aiutate ad uscire dal loro dramma, grazie alla presenza di psicologi, avvocati e medici con una esperienza specifica, garantendo loro un accesso facile e anonimo.

STATUTO ANIMALI  
Lo statuto attuale è un mero compromesso, occorre perciò riscriverlo ampliandolo e rendendolo il più possibile uno strumento che, davvero, regolamenti la tutela di tutti gli animali presenti nel nostro Comune. Andranno implementati alcuni punti, quali il divieto di mettere in atto maltrattamenti o comportamenti lesivi nei loro confronti, regolamentare la detenzione di Animali nelle abitazioni con l'intento di dare un segnale forte alla cittadinanza. 
La promozione, sempre nell'ambito delle proprie competenze, di metodi alternativi alla sperimentazione animale nella ricerca scientifica. 
Provvederemo immediatamente alla rimozione dei cartelli presenti nel paese che vietano l’accesso degli animali nelle aree pubbliche, quali Piazza del Seminatore e parco delle Scuole.
Verrà istituita una periodica, ma continua, manutenzione delle aree cani presenti nel nostro territorio.
Istituiremo la figura del Garante degli Animali, che dovrà essere nominato tra coloro di riconosciuta competenza nel settore dei loro diritti, che attua il regolamento, denuncia o segnala fatti o comportamenti lesivi nei loro confronti.

(Continua ...)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...