Programma



SEDRIANO IN COMUNE
UN NUOVO INIZIO



PROLOGO


LA SFIDA    

Questo programma è per noi una sfida per cambiare ed indirizzare Sedriano verso un rinnovamento quanto mai necessario e indispensabile. Una sfida per mettere al centro di tutto i cittadini, le persone, i loro bisogni, i loro diritti e le loro aspettative, chiedendo la loro rinnovata partecipazione, con l'intento di esercitare un costante ed attivo controllo sulle scelte amministrative in coerenza con il programma, ma anche con le loro priorità. Pensiamo di avere le idee giuste per risollevare Sedriano.

Governare è un onere che assumiamo anche per le future generazioni, quindi rispetto per la terra di cui siamo temporaneamente custodi, quale risorsa vitale e non rinnovabile, pertanto da difendere e preservare, riconsegnandola integra a coloro che verranno dopo di noi.

Considerazione delle diversità, qualunque esse siano, nel rispetto delle regole elementari di convivenza civile, integrazione, confronto, supporto, ausilio e solidarietà.

Valorizzazione della memoria storica di Sedriano e del nostro paese Italia, ricordando con riconoscenza tutti coloro che hanno combattuto e lottato per ottenere i valori di Libertà e Democrazia. Ricordare con forza e grande rispetto le ricorrenze: le giornate della memoria, del ricordo, delle donne, della liberazione, dei lavoratori ecc ecc. 

Recupero delle feste contadine e tradizionali.

Rivalutazione dei luoghi di cultura del nostro territorio, progettando una comunità in grado di accogliere turismo culturale ed il recupero di vecchi mestieri, puntando particolarmente sulle nuove generazioni.

Tutela del lavoro, dei diritti e della dignità di tutte le persone, considerando il lavoro stabile come opportunità di progresso e crescita economica, valorizzando in particolare quello giovanile. Riservare grande attenzione alle cosiddette “morti bianche” e agli infortuni.


TRASPARENZA E MACCHINA AMMINISTRATIVA

Diffondere una cultura antimafiosa in collaborazione con le associazioni che la combattono, anche attraverso dei percorsi scolastici per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

Istituzione della Commissione Antimafia Comunale, che avrà la funzione di osservatorio sul territorio e di monitoraggio delle attività sospette, oltre a quella di collaborare con il Consiglio regionale e con la Commissione antimafia del Comune di Milano.

A seguito di tutto ciò, verrà promosso uno sportello antiracket e antiusura.

Sicurezza intesa come legalità e rispetto delle regole in collaborazione con le forze dell'ordine.

L’amministrazione comunale riconoscerà nella partecipazione attiva dei suoi cittadini alla vita politica e sociale della comunità un valore fondamentale.

La partecipazione vuole affermarsi come una nuova idea di cittadinanza attiva, che non si esaurisca soltanto nell'atto del voto elettorale, ma che diventi impegno e responsabilità quotidiana.

Per rendere ancor più trasparente ed incisiva l'azione amministrativa si attiverà un canale che consenta di conoscere puntualmente le risorse economiche impiegate e di misurare la soddisfazione dei cittadini, correggendo eventuali problematiche o criticità.

 

Contiamo molto sul fattivo contributo di ciascuno alla vita della collettività. Per agevolare questa partecipazione, promuoveremo sul sito internet comunale una piattaforma di comunicazione diretta con i cittadini.

Nella ricerca della massima trasparenza, saranno pubblicati i dati riguardanti le elezioni comunali, le spese degli organismi politici, i curricula, le dichiarazioni dei redditi, i compensi di Sindaco e Assessori.

Applicazione puntuale del D.L.vo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e della Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione"

Promuovere periodiche assemblee pubbliche per condividere le scelte che riguardano la gestione del paese.

Provvedere ad un'attenta revisione dello Statuto comunale che presenta norme superate e da rivedere, nell’ottica di modificare gli istituti di partecipazione diretta (es. referendum e Question Time), assegnazione di spazi comunali, regolamenti obsoleti e impopolari. Controllo ed analisi delle commissioni e consulte esistenti, al fine di verificarne l'attualità o attivarne altre (Consulta Roveda).

ANIMALI

L'attuale statuto andrà aggiornato, dando un segnale forte alla cittadinanza, rivedendo alcuni punti. Rispetto delle regole esistenti, rimozione dei cartelli presenti nel paese che vietano l’accesso degli animali nelle aree pubbliche (esempio parco delle Scuole).

Il giornale comunale riprenderà le pubblicazioni periodiche per informare con chiarezza e semplicità i cittadini su ciò che l'amministrazione ha avviato e/o intende attivare, illustrando gli atti, le delibere ed i provvedimenti intrapresi, rendendolo strumento informativo per i cittadini, che garantirà adeguato spazio a tutti per una corretta e costruttiva informazione.

Rivedere il sito comunale per renderlo più trasparente, agevole e accessibile.



SERVIZI SOCIALI E SANITA’

SALUTE 

Ripristino del Centro Polifunzionale Medico Comunale (CPM) reintroducendo i servizi e le terapie utili alla persona ed aggiungendo agli ambulatori esistenti, un consultorio con ostetricia dedicato anche alle mamme ed ai bambini nel periodo post partum.

 

Mantenere e valorizzare il servizio attuale, non molti Comuni possono vantare una farmacia comunale.

Ottimizzare gli orari di apertura, l'offerta di prodotti e servizi (autoanalisi/giornate di screening per la salute), promuovere la collaborazione con le altre figure sanitarie (specialisti, infermieri, fisioterapisti ecc..), con ambulatori comunali e con le associazioni del paese.

Il servizio di assistenza sanitaria domiciliare integrata (ADI) deve essere efficace ed efficiente, con costi sostenibili per il cittadino.

Migliorare ed implementare il servizio pasti e la spesa a domicilio.

Estremamente importante potenziare il servizio trasporto anziani malati o disabili che dovranno sottoporsi a cure quali, chemioterapia, radioterapia o altro, (si dovrà rivedere la convenzione con Croce Bianca) coinvolgendo pensionati, studenti o persone che si rendono disponibili ad accompagnare coloro che necessitano d'aiuto.

Promuovere in collaborazione con l'Associazione Pensionati Sedrianesi, iniziative per l’impiego di persone anziane in attività socialmente utili.

Corsi di alfabetizzazione e conoscenza informatica di base per agevolare i cittadini a svolgere quelle funzioni o pratiche che oggi sono solo digitali.

Siamo favorevoli ad una RSA solo se costruita in aree da recuperare come ad esempio l’aera dismessa del Buonbuono.

Favorire il servizio di assistenza scolastica per bambini e ragazzi con disabilità.

Controllo, aggiornamento e relativa rimozione delle barriere architettoniche presenti nel territorio comunale.

Creazione consulta per le disabilità, aiutando l’integrazione lavorativa.

GIOVANI

Individuare spazi di aggregazione autogestiti dai giovani, nei quali si possano incontrare, organizzando eventi, mostre, attività culturali collegabili anche con altre realtà del territorio. Favorire la creatività giovanile come la musica e l’arte, con progetti di street-art per la riqualificazione urbana e il recupero di spazi degradati.

Agevolare l’impegno dei giovani attraverso il Servizio Civile Nazionale attuando le convenzioni tra l’Ente Comunale e le associazioni che si occupano di volontariato.

Ripristinare il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Riteniamo questa esperienza utilissima, perché avvicina concretamente i giovani alla gestione del bene comune contrastando il dilagante disinteresse e disaffezione alla politica (intesa come ”l’arte di governare la società”) imparando a non demandare le decisioni ad altri.

Reintroduzione dei corsi serali gratuiti per cittadini stranieri, necessari a favorire una migliore integrazione di coloro che, costretti a lasciare il proprio paese, hanno un immediato bisogno di relazionarsi con la comunità che li ospita.

Coinvolgimento delle associazioni, di rappresentanti delle imprese, di commercianti e di cittadini per la valutazione di nuove iniziative quali LAST MINUTE MARKET. Il Comune dovrà essere parte attiva per sostenere questo progetto.

Il suo obiettivo è di sostenere le persone nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in sinergia con le varie realtà presenti sul territorio.

Pubblicazione periodica di una guida “Opportunità formativa del territorio”, contenente tutte le proposte di Sedriano e Comuni limitrofi rivolte anche ai giovani e suddivisa per tipologie: corsi, concorsi, laboratori, lavori di gruppo.

Individuare una sede IDONEA ad ospitare ogni associazione del paese attiva sul territorio e consona alle attività svolte.

Rilanciare la PRO LOCO, come associazione di riferimento del territorio.

Promuovere attività di associazionismo in sinergia anche con i comuni limitrofi

SPORTELLO “AIUTO DONNA” - NON SEI SOLA

La violenza di genere è un dramma dilagante, sempre più presente sul territorio nazionale e non solo.

Creazione di uno sportello "dedicato", a cui le donne possano rivolgersi con la certezza di essere accolte ed aiutate a risolvere il loro dramma, grazie alla presenza di personale qualificato.

CULTURA E ISTRUZIONE

Restituire al territorio le attività culturali, ormai scomparse da tempo.

Per negare con forza il luogo comune: "... Con la Cultura non si mangia", intendiamo portare avanti le seguenti iniziative:

inserire, durante l'anno scolastico, dei Progetti di prevenzione/informazione inerenti alle dipendenze, alla sessualità e alla salute;

dar vita a percorsi di educazione alla cittadinanza, alla legalità, alla conoscenza della storia locale e del territorio, all'alimentazione e all'ambiente.

Riproporre il PIANO ESTIVO che si è rivelato un ottimo servizio.

Sportello anti-bullismo: controllo e prevenzione del fenomeno, dei comportamenti relazionali violenti del disagio giovanile negli istituti scolastici, con l'obbiettivo di monitorare e contrastarne la diffusione.

Asilo nido “nessuno bambino sarà escluso”: se le richieste di iscrizione supereranno l'offerta, si stipulerà una convenzione con gli asili privati presenti sul territorio, parificando la retta a quella comunale. Dell'eventuale maggior costo se ne farà carico l'amministrazione comunale, escludendo qualsiasi esternalizzazione del servizio. L'asilo nido è e resterà comunale.

Riportare la commissione mensa indipendente dalla politica nelle sue scelte nelle sue valutazioni e nei controlli.

Ripristino SCUOLABUS.



AMBIENTE E TERRITORIO


Buona parte del territorio sedrianese è composto da aree agricole del Parco Sud, cascine storiche e fontanili.

Tutto ciò va mantenuto, salvaguardato, valorizzato e custodito. Tutelare questo patrimonio sarà una delle nostre più importanti priorità.

 

URBANISTICA E OPERE PUBBLICHE

Esaltare l’identità del Nucleo di Antica Formazione dell’abitato. Ripensare il centro cittadino come ambito di socializzazione per l’intera comunità. Riordino della mobilità locale.

Rete fognaria: No Progetto Vasche Volano presentato da CAP Holding, evitare la contaminazione dei fontanili e il disboscamento di un'area forestale. Adeguamento della rete fognaria in sinergia con progetti di decementificazione, forestazione per diminuire la superficie impermeabile.

Recuperare la struttura comunale sita in Roveda in via Buonarroti, da destinare ad un centro diurno anziani e/o ad attività culturale e didattici.

Riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata coinvolgendo le realtà associative del territorio.

Resta di primaria importanza ristrutturare tutti gli edifici scolastici.

Realizzazione di una nuova palestra nel plesso scolastico della Roveda.

Villa Allavena: Valutazione di quale sarà il suo futuro. Il giardino adiacente al cui interno sono presenti alberi secolari andrà mantenuto e salvaguardato.

Piazza del Seminatore: La piazza presenta problemi di cedimento strutturale, prima di qualsiasi intervento progettuale in dovrà essere risistemata. La fontana, che rappresenta l’ultimo preciso riferimento storico del nostro territorio: I Fontanili, (le Filande sono state tutte abbattute!) sarà adeguatamente valorizzata.

Biblioteca: Trasferimento negli edifici dell'area feste.

Area feste: Recupero delle strutture e delle aree sportive.

Ciclabili: Collegamenti ciclopedonali del tessuto urbano alla Zona Industriale. Riqualificazione delle ciclabili esistenti collegandole tra loro.

Recupero caselli ferroviari.

POLITICHE PER LA CASA

Si evidenzia una politica di edilizia pubblica assolutamente assente. Oggi l’edilizia residenziale privata o convenzionata presenta numerose unità abitative sfitte/invendute.

Sarà necessario quantificare gli immobili disponibili, fotografando la situazione attuale. Non un metro quadro a destinazione agricola o verde sarà trasformato in edificabile.

Housing sociale. Incentivare le ristrutturazioni degli stabili esistenti e delle corti, anziché costruirne di nuove. Per tali costruzioni chiederemo l’applicazione di prezzi accessibili, dando spazio in particolare all’edilizia convenzionata agevolata, privilegiando bassi redditi e giovani coppie, incentivando la nuova modalità di locazione con patto di futura vendita, destinata ai cittadini che non riescono ad accedere al "bene casa".

Apertura prolungata dell'Ecocentro con orario senza interruzione, dal lunedì al sabato unico per tutto l'anno.

Riduzione dei costi a carico dei cittadini con la modifica della tariffazione per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in base al peso o al numero di conferimenti della frazione secca (la cosiddetta indifferenziata) che è la parte più costosa da trattare.

Sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata anche attraverso l’istallazione di più cestini portarifiuti a scomparti dedicati.

Installazione di fototrappole per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio.

VERDE PUBBLICO

Istituire il regolamento del verde.

Rendere fruibile l'area della “Cava dei Bottoni” di Via Mattei/Via Restelli, collegandola alle parti comuni dell'area orti costituendo così una più ampia area verde fruibile dalla cittadinanza, salvaguardando e tutelando, al contempo, le peculiarità di una zona umida.

Orti Urbani: Ridurne l’impatto ambientale e aprire le parti comuni al pubblico.

Valorizzazione dei Fontanili creando una autentica zona protetta come già fatto in altri comuni limitrofi (Cornaredo).

 Piantumazione alberi dedicati ai nuovi nati.

Ripristino delle alberature cittadine.

Progetto adotta un'aiuola: identificare aree verdi da assegnare ai cittadini.

Salvaguardia degli alberi monumentali.

Censimento del verde.

Installazione di impianti di irrigazione in tutte le nuove aree verdi e riattivazione di quelli esistenti.

Ricognizione dei parchi cittadini e dei loro arredi.

Riconsiderazione complessiva della “palettizzazione” e relativa sicurezza derivante dalla realizzazione della “nuova viabilità”.

Via Donatori del Sangue: realizzare marciapiede mancante, prevedendo un attraversamento pedonale tra la rotonda Sulis e Via San Massimo.

Risistemazione manto stradale piazza della Repubblica.

Istallazione dossi in via Garibaldi per ridurre la velocità dei veicoli.

Corso Europa (incrocio via Gagarin / cascina Gattinara): realizzazione di una rotatoria per diminuire la velocità delle auto.

Corso Europa: in prossimità della rotonda Sulis, mettere in sicurezza l’attuale attraversamento ciclopedonale con l’istallazione di un semaforo a chiamata.

Istituzione della zona 30 in via Fermi e via Giotto (Fraz. Roveda).



SPORT E TEMPO LIBERO


Rivedere in toto la convenzione del campo sportivo.

Pallavolo e Basket: aggiornare le convenzioni esistenti in maniera tale da sostenere e agevolare le associazioni sportive.

Favorire la nascita di altri sport.

La Piscina comunale non è più sufficiente. Pensiamo ad una convenzione con quella di Vittuone.

Istituzione di una commissione per lo sport.

 

Creare un centro socio-culturale dove si possano promuovere eventi, attività ludiche e culturali, mettendo a disposizione gli spazi necessari come ad esempio la struttura comunale sita in Roveda.

Identificare un'area adeguata dove predisporre, nel periodo estivo, un cinema all'aperto.

Apertura delle corti e delle ville storiche.

Promuovere sagre tematiche e percorsi enogastronomici.


Come sempre, ad ogni elezione, si ripropone puntualmente la logica del voto utile, utile a chi e per cosa poi non è dato sapere.

C’è chi, ogni volta, dà la colpa ad altri e alle circostanze per i propri insuccessi, o subentra persino l'argomentazione, assurda, del voto del meno peggio: vota Tizio altrimenti vince Caio. Questa singolare argomentazione ha sempre fatto vincere Sempronio che è peggio di tutti…

Solitamente si chiede il voto perché si hanno delle belle idee, un progetto, competenze, voglia di fare, entusiasmo, passione. Invece immancabilmente il ragionamento è sempre lo stesso: vota me altrimenti vince lui. E questo è ammettere, inconsapevolmente, di essere degli incapaci e l’unica cosa che si ha da offrire è impedire di far vincere l’avversario politico. Ragionamento sconfortante.

Invece noi diciamo con forza vota SdS perché intendiamo trasferire in Consiglio Comunale quella passione e quell'impegno che è il nostro segno distintivo da dodici anni.

Perché abbiamo promosso tante battaglie, con un bilancio complessivo lusinghiero, ricorrendo, talvolta, per le problematiche più rilevanti, nelle sedi più opportune, per fare valere le nostre ragioni, nell'interesse di tutti. Chi lotta può perdere ma chi non lo fa ha già perso…

Perché non abbiamo mai subordinato le nostre scelte in funzione dei consensi, la coerenza è per noi un valore irrinunciabile. Questo non vuol dire pregiudicare il confronto e il dialogo con tutti. Con chi ha orientamenti e idee diverse purché democratiche e sostenute da solidi e sensati argomenti.

Perché il compromesso non può essere solo fine a sè stesso in ragione di quegli equilibrismi politici, talvolta deprecabili, molte volte sinonimo di poltrone e potere, ma solo se utile al superiore interesse collettivo.

Per noi la politica non è un’attività commerciale di compravendita di influenze e interessi.

Se ci fossimo chiamati: “Progetto per Sedriano” o “Viva Sedriano” modo più accattivante di chiamare delle liste politiche, avremmo forse "sedotto" e "imbambolato" qualche sprovveduto, ma siccome abbiamo un’identità che non nascondiamo ma di cui andiamo fieri, allora continueremo a chiamarci “Sinistra di Sedriano”. E ne siamo orgogliosi.

Quindi, perché votare SdS?

Perché se vinciamo cambieremo il paese, con grande umiltà e l’aiuto di TUTTI, partendo dal basso, diversamente sapremo praticare quell'opposizione che è totalmente mancata in Consiglio Comunale in questi 12 anni.

Nella prossima legislatura si adotterà il nuovo PGT e già si avverte un certo fermento. Quindi ben venga una forza politica che faccia realmente opposizione, senza paura che vigili e si opponga, se del caso, alle logiche affaristiche e al consumo di suolo.

Dopo 12 anni di dura opposizione di strada è arrivato il momento di fare quel “salto di qualità”. È necessario per poter andare avanti, è fondamentale per il nostro futuro.

Sarete Voi cittadini a decidere se questa splendida esperienza sul territorio, avrà un futuro.

Se dalle urne uscirà un buon risultato allora, più FORTI E MOTIVATI di prima continueremo il nostro lavoro in Consiglio Comunale con più efficacia e determinazione.

Altrimenti, nostro malgrado, saremo costretti a fare altre riflessioni.

A voi la decisione.

Queste elezioni comunali saranno dunque per noi un referendum dove emergerà quale strada dovremmo percorrere.

Candidato Sindaco:

Ivan Biondi (CONSULENTE APPLICATIVO PAGHE E DELEGATO SINDACALE)

Candidati alla carica di consigliere comunale:

Rossella Luongo (PENSIONATA, EX IPIEGATA RISORSE UMANE ENTE PUBBLICO)

Domenico Bitonto (SISTEMISTA INFORMATICO)

Viviana Borriello (RETAIL PLANNING AND BUYING)

Massimiliano Chervino (LIBRAIO)

Francesco Colombo (EDUCATORE PROFESSIONALE E ANTROPOLOGO)

Antonio Fusi (PENSIONATO, EX IMPIEGATO DI BANCA)

Tiziana Materozzi (COMMERCIANTE)

Lorenzo Oldani (TECHNICAL SALES MANAGER AND QUALITY MANAGER)

Alessio Riccardi (SALDATORE SPECIALIZZATO IN CARPENTERIA INOX)

Lucio Riosa (PENSIONATO, EX QUADRO AZIENDALE COMMERCIO)

Eleonora Toscano (IMPIEGATA DI BANCA)

Gabriele Zenaboni (COORDINATORE EDUCATORI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE)



Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà.

All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre.

È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.


Peppino Impastato


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...