giovedì 31 dicembre 2015

E come l'anno scorso...

Un altro anno se ne va portando con sé gioie e dolori. Il settimo, da quando abbiamo iniziato questa intensa esperienza politica, nel lontano 2009.
Il 2015 è stato un anno importante per il nostro comune e si è messa finalmente la parola fine alla disastrosa stagione Celeste e tutto ciò che ne è conseguito. E' stato un brutto periodo del quale dobbiamo mantenere memoria per far sì che non possa ripetersi. Sarà infatti necessario essere sempre più vigili nei confronti delle varie amministrazioni: di qualsiasi "colore"
Il nostro impegno - come al solito- è stato al massimo, tanto da ottenere risultati sempre nell'interesse di tutti i cittadini.

Di seguito riportiamo alcuni degli avvenimenti che hanno caratterizzato questo nostro 2015 : 
9 gennaio - il TAR del Lazio conferma lo scioglimento del consiglio comunale di Sedriano per infiltrazioni mafiose con una sentenza che mette in luce ulteriori elementi sconcertanti della gestione Celeste.
20 febbraio - il  Consiglio dei ministri proroga lo scioglimento del Comune di Sedriano, al fine di completare le operazioni di risanamento delle istituzioni locali, nelle quali sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. Elezioni rimandate in autunno.
28 febbraio - presentazione del candidato sindaco di SdS : la brava, competente e tenace Rossella Luongo.
3 marzo - evento pubblico organizzato da SdS "Coltiviamo la legalità" con la presenza della senatrice Lucrezia Ricchiuti, dell'onorevole Claudio Fava e della giornalista Ester Castano. Tre personalità molto attive nell'antimafia. Con i fatti, non con le chiacchiere. 
5 marzo - dopo numerose pressioni da parte nostra, arrivano - finalmente- dalla commissione straordinaria, le disposizioni per la manutenzione dei manufatti privati contenente amianto. Altra vittoria di SdS !
23 aprile - il Tribunale di Busto Arsizio dichiara incandidabile l’ex sindaco Alfredo Celeste e le ex consigliere Pdl Silvia Fagnani e Teresa Costantino.
27 maggio - presentiamo le nostre osservazioni -unico gruppo politico a farlo- alla VAS (Valutazione ambientale strategica) chiedendo lo stralcio di alcuni ambiti di trasformazione e la cancellazione del centro commerciale previsto nell'ex area Borletti. 
29 giugno - dopo una lunga battaglia - come sempre in solitaria- otteniamo il risultato desiderato: parte la rimozione dell’amianto dal tetto della scuola Fagnani! 
28 luglio - presentiamo le osservazioni -sempre unico gruppo politico a farlo- al PGT (Piano di Governo del Territorio) chiedendo lo stralcio di tutti gli ambiti di trasformazione per eccessivo ed immotivato consumo di suolo.
21 ottobre - le nostre osservazioni al PGT sono parzialmente accolte con conseguente riduzione del consumo di suolo pubblico e la cancellazione della costruzione del centro commerciale previsto nell'area ex Borletti. 
6 Novembre - incontro pubblico con Domenico Finiguerra (politico, ambientalista e blogger) dove si è parlato di ambiente, territorio, parco del Ticino, salvaguardia del paesaggio, Tangenziale Ovest Esterna Milanese, zero cemento, ecc.
15 Novembre - elezioni comunali che - purtroppo- non ci consentono di  entrare in consiglio comunale ma che confermano SdS come una minoranza significativa  a Sedriano, ottenendo un risultato storico : 6,5% dei consensi. Il tutto, con buona pace del PD che ci ha sempre snobbato e di alcune sempre ostili "ombre pseudo-SEL". Mai fare i conti senza l'oste...

Conclusioni.
E' stato un anno lungo, ma che ci ha dato diverse soddisfazioni. Noi continuiamo a esserci (e più forti di prima) grazie anche alla legittimazione popolare espressa nelle urne. Abbiamo attivato a Sedriano (unici!!) uno "Spazio di Ascolto e di Partecipazione" pronti ad accogliere e sostenere le istanze di tutti i sedrianesi che vogliono utilizzarlo. 
Il nostro auspicio è che con l'anno nuovo Cipriani, dopo avere festeggiato per oltre un mese (luminarie a cinque stelle; pannelli luminosi usati per fini propagandistici come Celeste; auto-brindisi a cinque stelle; incontri intercomunali per spiegare come vincere le elezioni; presenza su chat "gossipare"; ecc) incominci finalmente a fare qualcosa per la comunità : noi saremo sempre - dove occorre- la solita opposizione incalzante.

Cari sedrianesi vi auguriamo un felice 2016 !! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...