sabato 5 dicembre 2015

Bubusettete... stavamo scherzando

"STOP ALLE EDIFICAZIONI, se non esclusivamente per il recupero di aree dismesse o per la valorizzazione di corti e cascine. (...) A tutto questo vogliamo aggiungere la tutela del patrimonio ambientale. Siamo orientati alla conservazione delle aree verdi presenti nel nostro paese. (...)
L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio. Un cancro che avanza ogni giorno, al ritmo di quasi 250 mila ettari all’anno. (...) Questo consumo di suolo sovente si è trasformato in puro spreco (...)"

Quanto sopra riportato è una parte del programma del Movimento 5 Stelle locale con il quale ha vinto le elezioni a Sedriano.
Ma come dice il detto, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... di cemento (aggiungiamo noi).
Abbiamo anche verificato se all'interno - per caso- si ipotizzasse la riesumazione della variante  alla EX SS11, ma..... nessuna traccia.
Allora ci sorge spontanea una domanda : come mai questa repentina inversione di rotta da parte di Cipriani, dopo nemmeno tre settimane dal suo insediamento ?
Eppure durante la campagna elettorale ha usato come un mantra lo slogan "stop al consumo di suolo"
A meno che... nel programma elettorale siano stati scritti soltanto slogan d'effetto, per vincere le elezioni. Una volta avuta la poltrona da sindaco ... tanti saluti a tutti : passata la festa gabbato lo santo. La vecchia politica che non va mai fuori moda...

È evidente che un'affermazione del genere è nettamente in contrasto con quanto presentato ai cittadini, quindi delle due l'una: o ci fai o ci sei.
Notiamo che anche il consigliere M5S di Bareggio è favorevole alla variante (progetto definitivamente bocciato nel 2011) convinto che sia un toccasana contro l'inquinamento: il nostro dubbio si rafforza. 
Permetteteci però di sorridere pensando ai moltissimi simpatizzanti pentastellati presenti alla manifestazione di protesta contro la realizzazione della TOEM... Spiegatelo a loro che i rappresentanti M5S con una mano protestano ad Abbiategrasso e con l'altra invece la propongono a Sedriano e paesi limitrofi.
Geniale ! Questo è davvero il nuovo che avanza. In perfetta sintonia ci verrebbe da dire : "siamo pienamente d'accordo a metà con voi" ...

Caro Cipriani, illuminaci: chi o cosa  ti ha folgorato sulla via di Damasco ?
Fai capire anche noi, altrimenti ci viene da pensare che hai preso tutti per i fondelli; che sostanzialmente non sei proprio così nuovo come dici di essere... 
Restiamo in attesa di un tuo gentile riscontro.





PS. Nessun cenno anche  su mobilità e trasporto pubblico. Non abbiamo trovato nessuna proposta o soluzione alle numerose problematiche che affliggono- in questo senso - la nostra zona, nella quale vivono moltissimi pendolari lavoratori e studenti che tutti i giorni, devono raggiungere la città e i paesi adiacenti utilizzando i trasporti collettivi (autobus extraurbani, treni, tram, metropolitane). 
Insomma nessuna politica sulla mobilità a lungo termine con una visione di trasporto integrato e di disincentivo all'uso dell'auto privata.  Abbiamo sentito solo dichiarazioni verbali contrastanti che ripropongono la "cultura della strada", che non educa certo gli automobilisti ad una guida rispettosa della salute di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...