domenica 30 giugno 2019

Maneggio Favorita: finalmente è iniziata la rimozione dell'Amianto !!

Dal 2014 SdS segnala l'estremo e pericoloso deterioramento - confermato anche dall'ASL di competenza - della copertura in cemento/amianto del maneggio "LA FAVORITA". 

Più volte abbiamo denunciato che un luogo frequentato da adulti, bambini e anziani, in presenza di questi pericoli dovesse  - immediatamente- essere bonificato. 
La salute dei cittadini (i bambini prima di tutto) molto spesso citata, è una delle responsabilità principali di un  primo cittadino, ma che il sig.Cipriani - stranamente- fatica a ricordare.
Lui che vive da molti anni contiguo, quasi all'interno della struttura, non ha mai fatto sentire la sua voce (se non "sollecitato" da noi) nell'intervenire per fare mettere a norma il pericolo presente sui tetti del maneggio.
Questo comportamento ci ha fatto persino pensare ad una imbarazzante convivenza di buon vicinato o (scuola docet) di un bacino elettorale da mantenere...

Abbiamo dovuto provvedere (noi) a scrivere una lettera al Dirigente Scolastico, invitandola a non utilizzare il sito per feste e gite,  non essendo assolutamente sicuro. Cosa che avrebbe dovuto fare - immediatamente- l'amministrazione comunale. Ma, stranamente, così non è stato.

Veniamo al dunque. Dopo due inevitabili ordinanze sindacali e numerosi nostri post sull'argomento, finalmente la proprietà del maneggio, in questi giorni, sta provvedendo a sanare/bonificare l'area inquinata. Sono, al momento, ancora ben visibili dei ponteggi. 

È l'ennesima soddisfazione di SdS che si aggiunge a quelle ottenute per le bonifiche degli edifici scolastici  e pubblici nel nostro comune. La prima fu la scuola Fagnani -anno 2015- (con i commissari) a seguire, la lavanderia al campo sportivo A.C.D Sedriano anno 2016, per concludere poi con la scuola della Roveda e l'edificio comunale di via Buonarroti.

Purtroppo, queste cose si risolvono con una lentezza mostruosa, anche e sopratutto per il tortuoso iter burocratico e i rilevanti costi; è bene però apprezzare il risultato di cui beneficerà tutta la comunità.
Resta il fatto che non bisogna MAI abbassare la guardia. Vanno sempre e comunque messi in campo tutti quegli accorgimenti, suggerimenti, mezzi  ed aiuti economici possibili per liberarci in modo corretto del pericoloso killer silenzioso. È necessario uscire dalla preoccupante mentalità "tanto, a me non può succedere nulla....". Non è così! 

Come sempre ci facciamo carico "anche" di questo: è necessario. La nostra amministrazione comunale non è molto attenta a questi pericoli. Preferisce - purtroppo- utilizzare diversamente il denaro dei cittadini. 
Quindi, per chi ne avesse bisogno vi alleghiamo in visione, il recente bando della Regione Lombardia, che assegna contributi a fondo perso, sino ad un massimo di €  15.000, per finanziare le spese  sostenute per rimozione e smaltimento di coperture e altri manufatti in amianto su edifici di privati cittadini. 

La battaglia non è ancora finita, esistono in Sedriano ancora molti siti privati da bonificare: i cittadini interessati lo sanno bene. 
Pubblicare sul sito comunale  questo bando sarebbe stato un gesto di grande sensibilità. Chiediamo forse troppo a una giunta molto lontana dai veri bisogni dei cittadini ?
Ovviamente, accade molto spesso che i suggerimenti debbano arrivare da noi in quanto questa amministrazione (soffocata da altre vergogne) è in un perenne e inevitabile stato dormiente.

PS: Caro sig. Cipriani nell'ottobre 2018 sul famoso "Giro in pony del maneggio La Favorita" da parte nostra non ci fu nessun scivolone sulla "proposizione" ma si trattò di "eterogenesi dei fini"... infatti come lei ben ricorderà il nostro post ebbe una certa eco. Siamo certi che correrà a verificare...


BANDO REGIONE LOMBARDIA (CLICCARE SOPRA PER SCARICARE I PDF)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...