martedì 12 dicembre 2017

Amianto Sedriano : si può e si deve fare di più

"Ti basta cominciare e la mente inizierà a scaldarsi; continua, e il compito verrà terminato!" (Goethe)

In una fredda serata di metà Novembre si è svolto presso la "sala Costa", l'incontro pubblico sul tema "Amianto territorio e salute. Il punto sulla bonifica all'interno dei nostri territori". Relatori della serata due onorevoli 5 stelle: De  Rosa  e Zolezzi, la Dott.ssa Claudia Papetti medico pneumologo, Valentino Gritta Vice Presidente Associazione Italiana Esposti Amianto. 
Assenti: Sindaco e Vice Sindaco, forse perché ritenevano l'argomento importante, ma poco popolare e di scarsa visibilità e non si prestava ai soliti facili like, ne a "gioiosi commenti" su Facebook.
Noi di SdS , da sempre sensibili all'argomento, abbiamo partecipato per conoscere la situazione del nostro Comune e per aggiornarci sulle novità normative in materia.
Nulla di nuovo è emerso, malauguratamente, sulle gravissime patologie che provoca il minerale killer. Infatti è stato chiaramente ribadito dalla pneumologa  che le malattie  polmonari  e non solo, sono ancora incurabili: di amianto si muore. Purtroppo delle malattie provocate dall'amianto  si parla poco  e la gente continua ad ammalarsi e... a morire.
Le "novità" attengono alla previdenza e riguardano le pensioni degli esposti all'amianto in ambito lavorativo

Un plauso all'assessore Manes, per aver organizzato l'evento, con lo scopo di coinvolgere e informare la cittadinanza; purtroppo questo coinvolgimento non c'è stato. Erano presenti pochissimi cittadini oltre alle solite facce note. Sappiamo per esperienza che  i sedrianesi non sono avvezzi ad abbandonare i loro comodi divani  per interessarsi della loro salute, preferendo il richiamo di qualche personaggio della TV -famoso o di bella e formosa presenza- o gli immancabili ed inflazionati programmi culinari (italiani non più e non solo poeti,santi e navigatori, ma anche cuochi).
L'Ass. Manes ha dichiarato come Sedriano sia da considerarsi AMIANTO FREE per gli edifici pubblici, mentre per quanto riguarda i privati è stato invece evidenziato come ancora parecchi siti devono essere bonificati.
E’ stato inoltre proiettato un interessante docufilm relativo alle scuole italiane, dove si sottolineava il grave rischio al quale sono costantemente esposti studenti. insegnanti e personale ausiliario,  per la presenza in quantità più o meno rilevanti di amianto, in numerose strutture scolastiche, mai bonificate. 

Si è infine parlato dei problemi concreti del nostro Comune e quindi non abbiamo potuto esimerci dal segnalare, ancora una volta, la copertura in eternit del maneggio sito in Via per Cisliano 15, copertura molto estesa e visivamente piuttosto deteriorata. Tanto più e a maggior ragione perchè frequentato anche dagli alunni delle scuole. 

Siamo venuti così a conoscenza che l'indice di degrado  è tale da comportare la sua bonifica e dell'esistenza di una recente ordinanza del Sindaco, risalente al  22 settembre, alla quale la proprietà non aveva ancora dato corso. Notizia- tra l'altro  - comunicata in tempo reale dall'ufficio competente all'Ass. Manes nel corso dell'incontro.

SdS ha ritenuto opportuno inviare al dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Sedriano,  una lettera/segnalazione, nella quale si invitava ad evitare visite guidate delle scolaresche fino alla totale rimozione dell'amianto, questo per evitare inutili rischi.
Rischi che più di qualcuno sottostima, ma stante il lunghissimo periodi di incubazione (latenza) di diversi decenni, nessuno può escludere a priori, tantè che non casualmente la percentuale di incidenza dei non esposti per motivi lavorativi, sulla mortalità complessiva è in aumento.  

Poichè consideriamo la situazione obiettivamente seria, invitiamo tutte le istituzioni coinvolte, ciascuna per quanto di competenze a prestare la massima attenzione al problema e ad attivare gli strumenti giuridici/legislativi più idonei per la risoluzione delle problematiche connesse alla presenza dell'amianto in tutti i luoghi pubblici e privati

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...