Le allegate immagini sono riferite agli orti di Busto Garolfo "consegnati" il giorno 9/2/2019 (noi di SdS eravamo presenti). Si tratta di una prima "dotazione" di 9 unità dalle dimensioni da 30 mq. considerati singoli, a quelli doppi di circa 60 mq. I criteri per l'assegnazione tengono conto di diversi parametri, reperibili sul sito istituzionale del Comune, con un previsto canone di 48 e 96 euro annui.
Le fotografie non traggano in inganno, gli orti sono finiti così, senza chilometri di reti metalliche, senza pali, cemento, piastrelloni in ghiaino di fiume, barbecue ecc.
La spesa totale è ricompresa tra i 7/8.000 euro omnicomprensiva. Le pubblichiamo per suscitare delle riflessioni e dei paragoni tra due opposte progettualità riferite alla "materia orti" tanto in auge negli ultimi tempi.
L'una improntata alla semplicità, all'economicità, alla condivisione, alla socialità. L'altra (orti di Sedriano), opposta, dispendiosa (140.000 euro + 35.000 euro per il pozzo artesiano), rigida e invalicabile divisione in lotti. Mentalità agli antipodi. Inclusiva e condivisa attività la prima. Rigida ed intenzionale separazione fra gli ortisti quella sedrianese.