mercoledì 13 febbraio 2019

Dilettanti allo sbaraglio

La misura è ormai colma. Il sig. Cipriani gestisce la cosa pubblica come fosse il cortile di casa sua. Decisioni prese "nelle stanze dei bottoni", scelte fatte calare dall'alto e nessuna condivisione.
Improvvisazione , sciatteria, dilettantismo.
L'elenco è lungo :

✓ Querce di via Treves
In data 25 gennaio 2018 viene emessa una comunicazione per abbattere - tra l'altro - le 5 querce in via Treves. Il 22 febbraio 2018 avviene un sopralluogo della Polizia Locale e Ufficio Tecnico. Il 24 aprile ci annunciano che gli alberi saranno abbattuti il 3/4 maggio nonostante sono mesi che affermiamo che le querce sono di proprietà privata. Il 27 aprile il comune sospende il provvedimento per accertamenti (alleluia). Il 6 giugno si decide l'annullamento del  taglio in quanto le essenze insistono sulla proprietà privata... Ci sono arrivati anche loro... 

✓ Potature selvagge
Lo abbiamo detto per mesi, e alla fine è arrivata -seppur tardiva- la risposta degli uffici comunali : Cipriani & C. non ERANO AUTORIZZATI ad eseguire potature sul patrimonio arboreo collettivo. 

✓ Canoni Concessori
Numerosi sono stati i tentativi di richiamare l'attenzione generale e dei consiglieri in particolare sulla improvvida scelta di questa Amministrazione nel rinnovare il contratto con 2i Rete Gas S.p.A., operata probabilmente senza un preventivo parere legale e in deroga a precise disposizioni legislative. Una decisione gravida di conseguenze economiche negative quantificabile in svariate centinaia di migliaia di euro per il mancato introito dei canoni concessori dovuti, ma non ancora incassati. Abbiamo proceduto alla formale segnalazione alla Procura della Corte dei Conti. 

✓ Cementificazione area via Magenta
L’Amministrazione Comunale, senza un confronto in Consiglio Comunale, approva di concedere 5 piani nei nuovi edifici da costruire invece di quattro, di eliminare la rotonda a sud sulla ex statale 11 con una svolta obbligatoria continua a destra. Con queste concessioni Cipriani di fatto peggiora un PGT -approvato dai commissari- che di suo era già molto critico. 

✓ Marciapiedi via Mazzini
E così - come da programma- a distanza di 13 mesi il bar Mazzini espone i tavolini sul nuovissimo marciapiedi.  Come da copione, tutto previsto. E di certo non bisogna possedere doti divinatorie. 
Se lo aspettavano tutti, compreso la relativa tempistica. Si soprassiede per il 2017 per ovvie ragioni di opportunità ed eccoci nel 2018 con regolare autorizzazione per l'occupazione di uno spazio pubblico. E il 2019 riserverà ancora qualche sorpresa ?

✓ Monumento alla Pace
All'insaputa di tutti, dopo un nostro Question Time, è stato presentato una specie di modellino di un NUOVO monumento, che sarà posizionato (entro il 2019) in una NUOVA collocazione.  Ci informano che quello "vecchio" nascosto, abbandonato e transennato verrà riportato a NUOVA vita: ristrutturato, rigenerato, ricostruito e donato all'attigua scuola elementare. Ovviamente il tutto è stato deciso senza nessuna condivisione,  ne con i cittadini, ne con le associazioni presenti sul territorio (ad eccezione di ANPI ?!) ne tanto meno con le varie forze politiche.  Alla faccia della democrazia partecipata.

E potremmo andare avanti così all'infinito...

È arrivata l'ora di TOGLIERE IL DISTURBO! 
Sabato 16 Febbraio presidio di SdS al mercato comunale per CHIEDERE LE DIMISSIONI IMMEDIATE DEL SIG. CIPRIANI !

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...