giovedì 31 ottobre 2019

Opere pubbliche utili o inutili ?

La maggior parte dei provvedimenti passano esclusivamente in giunta e vengono approvate nelle solite stanze chiuse, limitandone la visibilità e la doverosa informazione ai cittadini.
Pochi sono quelli  presentati in consiglio comunali; spesso infilati fra un argomento e l’altro.
Sono davvero utili ai cittadini queste opere? Quanto incidono le decisioni approvate con queste procedure sul bilancio comunale che gestisce le risorse economiche di tutti i cittadini?
Pensiamo - ad esempio-  ai circa 200 mila euro utilizzati per realizzare gli orti comunali, uno dei punti del loro programma elettorale, ma destinato solo ad un esiguo gruppo di cittadini?
Certo, per chi desidera controllare quotidianamente e con certosina pazienza, rimane come unica possibilità  la verifica degli atti amministrativi sull’Albo Pretorio Comunale; dati che talvolta presentano delle sorprese per chi li legge. Naturalmente, quando vengono pubblicati nei tempi previsti...

Così facendo - per esempio- si è venuti a conoscenza della realizzazione della costosissima (70 mila euro) ed inadatta super recinzione alta più di due metri del grande "parco delle scuole di via Fagnani" con soli tre ingressi, che di fatto non "recinge" proprio nulla in quanto il parco era (e rimane) aperto giorno e notte. Se il sig.Cipriani, vista la sua incompetenza sull'argomento, avesse chiesto qualche opinione, avrebbe scoperto che con un terzo di quella cifra avrebbe ottenuto il medesimo risultato.

Si era venuti a conoscenza anche dello spostamento (poi attuato) dell’esistente area cani e del progetto di realizzazione di una doppia pista ciclo/pedonale (al momento ancora fermo) nel centro cittadino che prevederebbe un circuito in via De Amicis, passando per via Mazzini e via Pessina, con cambio del senso unico in via Volta. Dalle facce basite e incredule viste nei consigli comunali, ci viene da pensare che nemmeno gli addetti alla gestione comunale eletti dai cittadini (specie quelli di minoranza) fossero al corrente delle decisioni prese dalla Giunta Comunale e che le abbiano apprese così come noi. Probabilmente, nemmeno portate nelle apposite commissioni.

E i cittadini?... Come sempre sono stati sommariamente informati "a decisioni assunte"
A noi di SdS (come per chiunque) per interloquire sull'operato dell’amministrazione comunale,  non rimane che la possibilità di accedere al “question time” nei consigli comunali. Sulla sua "inutilità" abbiamo già espresso più volte il nostro dissenso perché - volutamente- affrontati a fine consiglio (spesso in ora tarda) con la presenza di pochi cittadini, risposte già confezionate e contraddittorio ridotto ad un "ridicolo ping-pong" : così com'è non serve a nulla.

Esattamente come quando in un consiglio comunale, è stato magicamente presentato, senza alcuna specifica indicazione tecnica ed economica, un modellino artigianale del nuovo monumento alla pace all’interno del "parco delle scuole di via Fagnani" che – abbiamo poi scoperto -  è stata rimandata la sua realizzazione per mancanza di fondi... Prima si presenta (la propaganda male non fa) e poi si sospende (tanto i cittadini poi si dimenticano)...  

Opere utili? Forse alcune si, altre sicuramente procrastinabili a tempi migliori, dando priorità a necessità più urgenti per il nostro comune, delle quali i Sedrianesi avranno davvero bisogno.
In realtà, somigliano molto, anzi moltissimo, a delle cambiali prossime alla scadenza pagate - come sempre- con il denaro di tutti i cittadini.

Non rimane che ripetere il nostro consiglio, sig.Cipriani si dimetta e porti con lei anche quel comico da avanspettacolo del sig. Rossi, "furbetto dei parcheggi e boss dei matrimoni": e magari... anche il fedele Sancho Panza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...