mercoledì 22 maggio 2019

Meglio tardi che mai

Dopo oltre tre settimane e parecchie nostre sollecitazioni, le minoranze consiliari hanno finalmente preparato, firmato e depositato una mozione  - moderata - di sfiducia nei confronti del vice sindaco Rossi.
Onestà e correttezza morale sono fattori etici prima che politici.
Il comportamento di Rossi non può passare inosservato e non deve finire nel dimenticatoio.
A differenza del consiglio comunale aperto riguardante la viabilità, che  Cipriani è riuscito a procrastinare fino al 28 maggio, dopo quasi due mesi dalla sua richiesta, dando una sua "personalissima interpretazione" del Regolamento del Consiglio Comunale (cosa mai accaduta prima in spregio alle più elementari regole democratiche) in questo specifico caso la mozione depositata mercoledì 15 maggio, dovrà essere discussa "non prima di 10 giorni e non oltre i 30".

Noi di SdS siamo certi che la mozione di sfiducia non avrà seguito in quanto la maggioranza pentastellata voterà compatta contro, garantendosi, in questo modo e senza troppi scrupoli, la propria sopravvivenza.
Assisteremo, in perfetto stile CASTA al salvataggio di Rossi, motivato con delle scuse - tanto ridicole quanto imbarazzanti, già lette in questi giorni sulla stampa locale.
Ricordiamo anche il "comunicato stampa" in difesa di Rossi scritta dal sig. Cipriani, stranamente pubblicato solo sul sito del Comune e non, come d'abitudine, sulla sua pagina personale (forse per pudore) dove ci ha deliziato con evoluzioni linguistiche a dir poco temerarie ed arrampicate spericolate su specchi verticali.

Ovviamente in una seduta pubblica, dove saranno presenti sia i cittadini che i media nazionali, sarà molto più difficile giustificare la strana e grottesca vicenda relativa ai pass per disabili usati, più volte, con disinvolta superficialità dal vice sindaco.
Se questo comportamento fosse stato ascrivibile a qualsiasi politico non "stellato" statene certi sarebbe successo un finimondo. Giustamente.
Invece a Sedriano rischia di andare in scena la replica di quanto avvenuto in parlamento. Per la serie... Ruby, la nipote di Mubarak.

Probabilmente chi ha cavalcato l'onda durante la campagna elettorale del 2015  con - "l'onestà tornerà di moda" - non farà sicuramente una bella figura.
Ci vorrà un folto pelo sullo stomaco per affermare che il vice sindaco ha confuso il pass, che è stato un semplice errore di distrazione, ecc. ecc.
E diventerà sempre più problematico continuare a governare  pretendendo dai sedrianesi il rispetto di quelle regole che lo stesso vice sindaco ha ignorato, e la Giunta 5 Stelle ha allegramente e penosamente giustificato.
Non solo. Chi voterà contro la sfiducia creerà anche un pesante precedente sul proprio curriculum per eventuali e future cariche elettive , degno della peggior politica...
Comunque come sempre saremo in prima fila per sostenere i nostri intrepidi eroi.


PS. Nel frattempo, attendiamo le dimissioni spontanee del vice sindaco furbetto (detto anche il "signore dei parcheggi").

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...