venerdì 29 marzo 2013

Proposta ai consiglieri “Sedriano 2.0”

Cari amici di "Sedriano 2.0",
rivolgiamo a voi questa richiesta, perché non abbiamo ancora titolo per farlo nelle sedi istituzionali e anche perché non ci sembra il caso di disturbare il sindaco indagato a piede libero, distratto da ben altri problemi. Vi saremmo molto grati se voleste farvi portavoce di quanto segue.

I media locali parlano ormai da tempo dell'iniziativa intrapresa dal comune di Vittuone. Ci riferiamo all'accordo stipulato con un ipermercato della zona, in virtù del quale si concede uno sconto del 10% a certe categorie di cittadini. Noi di Sinistra di Sedriano riteniamo che questa iniziativa sia encomiabile e ci piacerebbe riproporre qualcosa di simile anche a Sedriano, puntando però sui commercianti sedrianesi.

Dato per scontato che il periodo di crisi che stiamo vivendo coinvolge molti settori, uno particolarmente colpito è il commercio, specialmente quello locale. L’anima delle cittadine come la nostra, sono proprio gli esercizi e le attività commerciali che hanno sede in paese, spesso tramandati di padre in figlio, sempre fondamentali per la vita della comunità. Sarebbe opportuno immaginare di attuare una convenzione che premi con uno sconto sull'acquisto certe categorie di cittadini, ovvero le fasce più deboli che sono più esposte e colpite dalla crisi, ma coinvolgendo, per tradizione, le attività commerciali "di vicinato" presenti a Sedriano.

 Sappiamo che esiste un'associazione dei commercianti Sedrianesi che certamente non stanno vivendo il momento migliore della loro attività. Proponiamo questa opportunità che potrebbe essere un'operazione di reciproco e proficuo interesse, che andrebbe a premiare i cittadini (soprattutto i più anziani) facendoli accedere ad acquisti scontati sotto casa senza bisogno di aspettare che qualche parente volenteroso li accompagni in auto. I commercianti, a loro volta, potranno avere un beneficio nel fatturato perché andranno a proporre acquisti a clienti "strappati" ad altre attività commerciali dei dintorni.

Naturalmente, è importante che gli esercenti si facciano totalmente carico di questo sconto a fronte delle maggiori vendite che riusciranno a produrre. In sintesi: cerchiamo di trattenere più possibile gli acquisti dei Sedrianesi in paese (invogliati dallo sconto concesso), di dare un po’ di ossigeno ai commercianti "nostrani", che potranno utilizzare questo aiuto per rinvigorire le loro attività, e soprattutto aiutare le fasce di cittadini più deboli.

In attesa di un vostro gentile riscontro porgiamo i nostri più sinceri saluti.

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...