giovedì 9 gennaio 2020

La pantomima dei Consigli Comunali

C'è un tema che agita da alcuni mesi la sonnolenta scena della politica locale: le proroghe. Proroghe la cui ragione risulta incomprensibile non solo a noi, ma a molti se non a tutti; tranne ovviamente ai pentastellati. Ebbene il ciarliero Sig. Cipriani che ama in modo smodato i like, i selfie e le apparizioni dove la sua statuaria, ops refuso, modesta figura "politica" possa "emergere" ed essere divulgata (a parer suo) quale dozzinale propaganda, invece tace. Nonostante non manchi di fantasia e la riversi interamente nel raccontare distortamente ogni cosa; per cui lui solo è il depositario della verità, ad imitazione del mascherone della bocca della verità trasferitasi con lui da Roma, non ha invece alcuna frottola da raccontare in merito. Sull'argomento si è totalmente ammutolito! La cosa non ci preoccupa, anzi, la sua loquace natura avrà presto ragione di questo silente momento. 

Dunque, la questione (le proroghe) è stata oggetto di presidi, articoli di stampa, di discussione. Monta come panna montata, tracima con inaspettato vigore oltre i confini sedrianesi alla ricerca di possibili ragioni, senza approdare a nulla! Si scrive all'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), al Prefetto, ma niente. Il nostro Cipriani dorme della grossa. Il sonno dei giusti o spensierata innocenza? Indovinala grillo! Quindi, nonostante e i nonostante, la vicenda rimane avvolta da un impenetrabile e sepolcrale silenzio.

In attesa delle risposte istituzionali, si procede con una interrogazione ad hoc sull'argomento nel Consiglio Comunale del 26/11/2019. Questione risolta? Macché... La registrazione video, pubblicata sul canale Youtube del Comune, è mancante proprio della risposta che il Sig. Cipriani avrebbe voluto/dovuto dare. Per la verità, manca anche integralmente il punto 6 dell'OdG. Che fare? Uno sfortunato incidente, un malandrino guasto tecnico o una intenzionale manipolazione? Non sarebbe la prima volta. Esiste un precedente... Non siamo animati da preconcetti cattivi pensieri, anche se le circostanze ed i fatti non ci aiutano ad essere sereni. Nondimeno nutriamo una incondizionata fiducia che la questione sia delle proroghe, sia del filmato, vengano chiarite al più presto. E' chiedere troppo? No.

Pretendere, invece dal Sig. Cipriani atteggiamenti educati e rispettosi nei riguardi dei consiglieri dell'opposizione, meritevoli di considerazione non fosse perché espressione diretta di gran parte dei cittadini (dimentica sempre di essere maggioranza relativa) questo sì, è esigere troppo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...