"Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga."
Sinistra di Sedriano, sabato 29 novembre 2014, durante il presidio organizzato per incontrare la cittadinanza e distribuire volantini informativi, nelle vicinanze del mercato del comune di Sedriano, ha aderito a "posto occupato". Abbiamo quindi messo una sedia, un mazzo di chiavi, il logo e alcuni oggetti rossi, tra cui alcune scarpe rosse, oggetti significativi, quasi strappati a chi avrebbe potuto usarli e portarli e che adesso non c'è più.
Scarpe, che con la loro vuotezza, urlano tutto lo strazio, la vergogna, la paura e la condanna di chi non può e non vuole far finta di non vedere.
Abbiamo spiegato alla gente che si fermava, che era un segno, un gesto concreto per non dimenticare mai il problema e per manifestare il nostro sdegno per le continue violenze e i femminicidi che si compiono quotidianamente, ancora oggi in Italia e nel mondo.
Qualcuno, si è fermato e ha anche chiesto informazioni per aiutare un'amica maltrattata e volentieri abbiamo dato riferimenti telefonici di associazioni del nostro territorio che operano in questo campo e questa cosa ci ha dato la consapevolezza che con il nostro gesto, dedicato a tutte le donne che hanno subito violenza, è stato utile.
Nessun commento:
Posta un commento