giovedì 22 luglio 2021

Rifiuti soldi urbani

Mercoledì 21/7 in una Piazza del Seminatore, tutt'altra che gremita, si è tenuta la prima delle due previste assemblee pubbliche per illustrare le "nuove" modalità del servizio di raccolta rifiuti affidato, com'è noto, alla nuova società di gestione ASM di Magenta.

Oggi si replica nell'esclusivo parcheggio della Roveda con l'improbabile, ma solido palco della piattaforma dell'ex edicola mai abbattuta, come da capitolato, (lungimiranza) in un clima più raccolto (?) ed un uditorio speriamo più attento alle parole che alle torme di fameliche zanzare.

Traffico permettendo perché l'interdizione riguarda la sola sosta nel parcheggio con prevista rimozione forzata. Cartellonistica, come da normativa, posizionata almeno con 48 ore di anticipo! Cosa, come consuetudine non rispettata.

Ora il "cambio" di gestione viene giustificato da: implementazione dei servizi offerti e da un presunto generico risparmio da parte del Comune, non quantificato e quindi con presunte ricadute positive sull'entità delle bollette in capo all'utenza.

Ebbene non sarà così, fatevene una ragione. A migliori e maggiori servizi corrisponderà un maggior costo. Elementare, Watson!

Confessiamo di esserci un po' distratti in Piazza del Seminatore, tra il ronzio incessante e fastidioso dei voraci insetti e il vociare continuo dei convenuti, ma se il miglioramento riguarda, come viene pubblicizzato sulla brouchure del sito comunale, una app da scaricare sul cellulare, la pulizia del centro cittadino con mezzo aspiratutto "silenzioso ed ecosostenibile" e nuovi orari di apertura della piattaforma ecologica ci sentiamo di dire: tutto qui?

La tariffa -di fatto- della TARI con questa Amministrazione è aumentata sensibilmente e costantemente senza produrre alcun tangibile risultato, ma da qui in poi l'esito sarà diverso ed eclatante. Non dubitate.

Sommessamente e timidamente avanziamo però una domanda sciocca, questa: l'uso del mezzo silenzioso ed ecosostenibile verrà mai impiegato in periferia? Se no, richiederemo lo sconto per la logica di pagare meno per il meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...