lunedì 5 luglio 2021

Piano estivo

A fine maggio la Direzione didattica ha promosso un sondaggio per conoscere l'ipotetico interesse da parte di genitori e scolaresche per un Piano Scuole Estate. Un'iniziativa di corsi ed altro organizzati e gestiti dalle/gli insegnanti. Una proposta inedita, ben articolata e ricca di contenuti. Proposta ideata su due turni: il 1^ dal 14 al30 giugno, e il 2^ dal 1 al 14 luglio.
Dopo questo preliminare coinvolgimento, in data 7/6, la dirigente scolastica dell'ICS di Sedriano ha richiesto, con la circolare n. 209, di formalizzare l'adesione con apposito modulo, da restituire entro il giorno 9 giugno. Un tempo troppo breve, per consentire ai genitori di valutare se ammettere i propri figli al Piano Scuola Estate che nulla ha in comune con il Centro Estivo.

Purtroppo venerdì 11 giugno era l’ultimo giorno di scuola e molte famiglie per quella data avevano già iscritto i figli presso i vari centri estivi privati (il pubblico a Sedriano non esiste) dislocati sul territorio.
Questo ha fatto si che il piano estivo della scuola, vuoi per il notevole ritardo, vuoi per la poca e non chiara comunicazione non ha avuto molti iscritti.

Un vero peccato, perché il servizio è stato veramente grandioso e all’altezza. L’organizzazione è stata eccellente preoccupandosi di ogni dettaglio. I bambini entusiasti. Ma soprattutto l’offerta è stata di grande qualità, diversi laboratori, cura del verde pubblico, gestione dell’orto didattico, giochi didattici di potenziamento (italiano e matematica), e persino laboratorio di cucina dove i piccoli hanno prodotto il pesto “sedrianese” (quasi) a chilometro zero usando il basilico autoprodotto. Un vero successo.
Un servizio veramente pubblico, a costo zero per le famiglie.
I nostri ringraziamenti e complimenti a tutti i docenti coinvolti.

Ciò che suggeriamo alla dirigenza scolastica è di fare tesoro di questa splendida esperienza e di riproporla il prossimo anno, divulgandola con largo anticipo in modo da consentire a tutti i genitori di valutarla e organizzarsi al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...