martedì 27 luglio 2021

Polo scolastico, solo un delirante e insensato progetto

Certo sconcerta un po' l'insistenza con cui l'Amministrazione ha riproposto con un post la strampalata idea del Polo scolastico, ancor più il sito dove realizzarlo, ovvero il Parco delle scuole, ora Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, domani, forse, "Distretto scolastico onnicomprensivo A. Cipriani". Il rendering non lascia dubbi al riguardo.

Allora puntigliosi e pragmatici abbiamo letto e riletto il loro programma elettorale convinti di aver incredibilmente omesso di decriptare un tema importante anzi mastodontico quantificabile in diverse milionate di euro, sapientemente occultato tra le righe, ma niente. Non un cenno, una parola. Nulla.

Eppure a fine legislatura o per essere scrupolosi a legislatura scaduta ecco la proposta estemporanea di concentrare le diverse scuole presenti a Sedriano nel parco cittadino più ampio e frequentato. Confronti, dibattiti e ragioni della sua utilità, nessuna, come al solito. Sbrigativa delibera di Giunta per lo stanziamento di 95.000 euro per il progetto di fattibilità; nient'altro.

Non importa se va a fan....farsi friggere quanto solennemente indicato a pag. 6 del loro programma: "dare la massima visibilità e trasparenza alle decisioni. Questo concetto è stato del tutto ignorato dalle precedenti amministrazioni, mentre per noi del Movimento 5 Stelle, rappresenta uno dei principi cardine: A DECIDERE DEVONO ESSERE I CITTADINI!!!". 
Scritto esattamente così, grassetto, maiuscole e numero dei punti esclamativi compresi.

Tralasciando ogni considerazione sull'opportunità e la validità di una simile scelta sottolineiamo come il Parco sia stato già oggetto di numerose e stravaganti iniziative; romantici laghetti, piste di snowboard, biblioteche dalle mitiche dimensioni alessandrine, ristoranti d'eccellenza, balere, chioschi fantasmi, itineranti aree cani, solide recinzioni anti intrusione, lampioni e aree picnic stellati, pretenziosi monumenti irrealizzati, includiamo pure, ad abundantiam, l'improbabile occultamento di materiale "incongruo" nella realizzazione dei manufatti e le ostinate plurime costose cause legali da azzeccagarbugli.

Più POLO di attrazione di così, cos'altro? Quanto ai soldi spesi per la realizzazione del Parco, con gli annessi e connessi ed i cospicui investimenti nell'edilizia scolastica esistente operati negli ultimi anni, beh prendiamo in prestito gratuitamente dai 5 Stelle un bel "vaffa" pure loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...