martedì 24 maggio 2016

Il bus dei desideri

In questi giorni è stato pubblicato sul sito comunale un AVVISO ESPLORATIVO PER L’INTERESSE ALL’ISTITUZIONE DELLA NAVETTA ROVEDA-SEDRIANO-OSPEDALE MAGENTA.

Come d'abitudine, documenti alla mano, siamo entrati nel merito della questione.

Rileviamo che nel suddetto avviso proposto ai cittadini, non è precisato se tale servizio sarà gratuito o a pagamento,  non viene comunicato ai cittadini quanto costerà alla comunità sedrianese e quali saranno gli step operativi che il Comune intende attuare. Ma -molto più importante- non è indicato con quali risorse economiche comunali si intende avviare questo servizio, considerando che nei consigli comunali i pentastellati hanno più volte ribadito che “in cassa” non ci sono risorse da utilizzare, ma solo debiti cui far fronte.

Per saperne di più ed avere maggiori dettagli, con la solerzia che ci contraddistingue, siamo andati a leggere cosa hanno scritto i cinque stelle nel loro programma elettorale e lì - solo lì  - abbiamo trovato alcune risposte alle nostre domande.

Stralcio dal PROGRAMMA ELETTORALE M5S -  pagina 20 e 21
“Tale servizio sarà assicurato (fino ad esaurimento posti) a tutti i pensionati residenti previa prenotazione; quest'ultima dovrà avvenire nelle modalità che saranno successivamente pubblicizzate. Teniamo a precisare che detti servizi saranno sperimentali per circa un mese, riservati esclusivamente ai residenti di Sedriano ed assolutamente gratuiti. Ovviamente, per il mese di prova, onde evitare spreco di denaro pubblico, ci avvarremo di una società esterna. Da informazioni che abbiamo acquisito, è risultato che trattasi di un servizio sociale non a scopo di lucro, pertanto, detto mezzo dovrà essere acquistato ed immatricolato dall’Amministrazione Comunale e dovrà essere guidato da un dipendente munito di patente D e CQC. Il costo di detto mezzo è quantificabile in 25.000/30.000€.” 

Ci rimane poi l’incolmabile dubbio circa la reale necessità di istituire tale servizio, che risulterà - forse sulla carta - popolarissimo e sentito da alcuni cittadini - “la cittadinanza di terza età”-  come indicato nell’avviso ma che secondo noi punta solo a raccogliere un ritorno di consensi per le promesse fatte, ma non alle reali esigenze dei cittadini di Sedriano. 

Li informiamo  (nel caso fosse sfuggito) che esiste il servizio pubblico di trasporto locale MOVIBUS, che effettua numero 72 corse giornaliere dal lunedì al venerdì (sabato e domenica ridotte) di cui 27 nell’orario in questione (max ore 23). I cittadini con questo tipo di necessità, hanno già la possibilità, in mancanza di un mezzo proprio o di un accompagnatore, di raggiungere l’Ospedale di Magenta durante tutta la giornata (e anche nelle ore di visita parenti serali) ad un costo di € 1,60 circa a corsa o con la possibilità di acquistare un abbonamento settimanale di 6 giorni (con relativo sconto) per due corse giornaliere.

Forse sarebbe meglio (cosa diversa, più utile e meno dispendiosa) fare come in alcuni comuni limitrofi (vedi Cornaredo), dove sono state sottoscritte convenzioni, con ATM e le aziende di trasporto che fanno parte del SITAM (fra cui MOVIBUS). Questo permetterebbe di calmierare i prezzi dei trasporti pubblici permettendo di acquistare abbonamenti a tariffe inferiori rispetto a quelle ordinarie, destinandoli a studenti ed anziani.

Concludendo non riteniamo il servizio di navetta stupido ma “ridondante”. Gli stessi soldi potrebbero essere accantonati per il ripristino degli ambulatori comunali “com'erano prima”... Siamo sicuri che per la “la cittadinanza di terza età” (e non solo ...) sarebbero più utili e anche molto più apprezzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...