lunedì 15 febbraio 2016

Cascina Nuova

Desideriamo ritornare -anche se con un po' di fastidio-  sull'operato dei NOV perchè riteniamo che i veri problemi sedrianesi siano altri e di ben altra natura.
A proposito dell'articolo autocelebrativo apparso su Settegiorni, non possiamo dimenticare che si riferisce a persone intolleranti a satira ed ironia.
Cari stellati, l'invito ”ad usare un po' di più le mani” non dovreste rivolgerlo a noi. Voi avete vinto le amministrative e per questo, è corretto che vi diate  da fare.  Il nostro compito – per il momento- è quello di verificare, suggerire, controllare, segnalare.
Soprassediamo sulla “catastrofe atmosferica in occasione del falo' di S. Antonio”, ma annotiamo che la temuta overdose di inquinanti, del tutto gratuita e non richiesta, sia stata procastinata al 2017, perchè al riguardo -non abbiamo dubbio alcuno- verrà replicata ed i sedrianesi - quelli non intervenuti e non intervistati -una sparuta minoranza -vi saranno riconoscenti...
E' risaputo che il gradimento sull'operato della nuova giunta, è frutto di commenti sui fondamentali profili Facebook “filostellati”.

Detto questo, riguardo l'intervento operato in Via Cascina Nuova, che davvero, come altre vie/località, aspettano da parecchio tempo un radicale, provvidenziale intervento, dobbiamo evidenziare che c'è dell'altro.
Cosa? AMIANTO
Diligentemente avvolto con pellicola plastica e lasciato, con grazia, poco oltre il ciglio stradale. 
E' un materiale "stanziale" in quanto presente - almeno – dall'anno 2014. 
Come lo sappiamo? Perchè oltre a "criticare e a parlare" facciamo anche altro, senza per questo notificarlo all'umanità intera.  Abbiamo infatti segnalato questo grave problema già un paio d'anni fa. 
E' quindi appurato che tale materiale non è stato -fortunatamente- raccolto rimandando, sine die, la sua rimozione.  Ma sorprende come nonostante l'ansia da prestazione degli attivissimi NOV (ricordiamo gruppo in seno alla protezione civile) non si siano immediatamente applicati a richiedere la messa in sicurezza del luogo, evidenziando opportunamente la presenza di materiale pericoloso, come prevede la stringente normativa in materia. 
Ma forse sono più esperti in potatura di alberi....
Ma abbiamo fondate ragioni per credere che al più presto l'autorità competente, resa edotta dell'urgenza della questione, l'affronti e la risolva senza frapporre inutili indugi. 

In conclusione, ripetiamo al Sindaco (o chi per lui) di desistere dal continuare ad invitarci in ogni occasione a “venirci a trovare presso gli uffici comunali per avere chiarimenti o delucidazioni....”.
Tranquilli... se dovessimo ravvisare la  necessità di un incontro, non mancheremo di chiederlo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...