giovedì 9 aprile 2015

A proposito di Movibus

Dopo il nostro post del 5 marzo, che dava la sveglia ai sindaci relativamente alle modifiche e alle soppressioni di alcune corse della MOVIBUS, qualcosina si è mosso.
Ma per noi di SdS è ancora troppo poco. Anzi, a dire il vero, non è che si siano sprecati più di tanto.....
Si sono limitati ad aggiungere una sola corsa serale alle 22,40 nei due sensi, tra Milano e Magenta(da lunedì a venerdì), e un’altra alle 22,30 al sabato. La domenica, ultima corsa (invariata) alle 21,00.
Ed infine, hanno rimodulato un paio di corse in orario di punta e in fasce scolastiche (14,00/16,30 -18,00). Nient'altro di nuovo sotto il sole magentino … Non si notano variazioni eclatanti, come -ad esempio- il ripristino della corsa delle 00,30 presente fino a qualche tempo fa.

Cosa dobbiamo dire… meglio di niente? Non c'è da essere per niente soddisfatti: lo abbiamo ripetuto più volte. Col il “contentino” non si risolve il problema del traffico; non si incentiva l'uso dei mezzi pubblici. Invece di essere una opportunità, diventano un ulteriore disagio.

Qualche settimana fa una nostra amica ci chiedeva informazioni su un posto economico, dove far soggiornare alcuni ragazzi che venivano qui per l'Expo. Bene. La nostra zona è stata scartata perché non è servita dai mezzi pubblici in orario serale e non consente il  rientro da Milano la sera tardi. Questo è un problema anche per molti ragazzi che abitano nel magentino e desiderano rientrare a casa dopo una serata a Milano.

Questo è quello che offre la Città Metropolitana alle persone che vengono a visitare 'sto EXPO (di cui già non ne possiamo più) e che non possono permettersi alberghi del centro, taxi ed i costi conseguenti. Pare, tra l'altro, che a Milano ci sia già stata una vertiginosa impennata nei prezzi. Per non parlare poi di chi utilizza i mezzi serali per recarsi o tornare dal posto di lavoro … Insomma belle sorprese nell'uovo di pasqua non ne abbiamo trovate, anzi ...

Concludiamo con due domande : i sindaci della zona - soprattutto Lonati di Bareggio che dopo la nostra denuncia si è proclamato portavoce del disservizio- sono soddisfatti di queste pseudo modifiche da parte di MOVIBUS ?  Ed i commercianti locali (albergatori, ristoratori, ecc) non hanno nulla da dire in merito ? Non hanno voglia di approfittare dell'opportunità e -nel caso- provare a ridare ossigeno alle loro attività ?
In attesa che qualcuno batta un colpo, restiamo come sempre a vostra completa disposizione …

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...