mercoledì 29 aprile 2015

Incandidabilità ? Certo che si !

Da Settegiorni del 24 aprile : (…)  Intanto, dal Tribunale di Busto Arsizio, è arrivato il decreto che dichiara incandidabile l’ex sindaco Alfredo Celeste e le ex consigliere Pdl Silvia Fagnani e Teresa Costantino. Il documento si basa in buona sostanza sulla sentenza del Tar che ha respinto il ricorso degli ex amministratori comunali contro lo scioglimento del Comune. «In ogni caso - precisa Celeste - fino al terzo grado il decreto non diventa esecutivo, quindi al momento resto candidabile e lo farò, viste le tantissime persone che me lo chiedono». (!?!?!)
Beh, intanto già così si vedono delle incongruenze, dichiarando - ad esempio - che fino al terzo grado il decreto non diventa esecutivo.  Ma sia Silvia Fagnani che Teresa Costantino non sono sotto processo …

domenica 26 aprile 2015

28 aprile: giornata mondiale delle vittime dell’amianto


Martedì 28 aprile è la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, un’occasione per riflettere su un problema al quale noi di SdS riserviamo da sempre grande attenzione. Anche se l’Italia è stata uno dei primi Paesi al mondo che ha legiferato sulla materia, proibendone la produzione e la vendita, molti anni fa (legge 27/3/1992, n. 257), l’eredità dei precedenti decenni resta una desolante piaga, che ogni anno presenta un conto sempre più salato.

È difficile prevedere quando la curva delle vittime raggiungerà l’apice per poi ridiscendere, perché -ad esempio- il mesotelioma pleurico (una delle devastanti patologie che provoca l'amianto) è una malattia dal decorso lunghissimo: anche quaranta gli anni di latenza del “polverino” nei polmoni.

Ma la vera spada di Damocle, che incombe sulla testa di tutti, è che nessuno può dirsene immune. Intere generazioni di studenti sono cresciute frequentando asili, scuole, palestre e atenei costruiti o ristrutturati con l’amianto, fra gli anni sessanta e ottanta. Qualcuno ha addirittura giocato, corso, nei prati e nei cortili delle città e delle periferie di allora, vivendo inconsapevole, accanto a tetti, tubi dell'acqua di cemento-amianto, pannelli d'isolamento o detriti abbandonati: tutti materiali con probabili e gravi presenze di amianto.
Operai, impiegati, manovali, muratori, artigiani, hanno lavorato in ambienti in cui erano presenti manufatti contenenti amianto, ignari del grave pericolo. Qualcuno ha lavorato questo materiale con poche o nessuna protezione e  senza consapevolezza delle sue insidie.

venerdì 24 aprile 2015

25 aprile 2015

Può sembrare facile oggi, vigilia del 25 aprile (70°) parlare di Resistenza, ma tutt'altro che facile è ricordare senza banalità né retorica spiccia.
Soprattutto, farlo oggi, nella ormai conclamata "Società dello Spettacolo". 
Forse, solo con la poesia, la stessa dimenticata, fuori moda, che non è più.


di pura luce…

mercoledì 22 aprile 2015

Lettera aperta ai commissari : PII Cascine S. Giuseppe/Villa Colombo

L'ormai celeberrima vicenda del Piano Integrato di Intervento Cascine S. Giuseppe/Villa Colombo con la definitiva sentenza n. 183/2014 del Consiglio di Stato ha prodotto un risvolto curioso, ma non inaspettato, ovvero l’asserita  richiesta di danni milionari all'Amministrazione Comunale,  rea di aver concesso il rilascio di una concessione edilizia successivamente dichiarata illegittima in sede giurisdizionale.

Comunque, è pur vero che l'interpretazione delle norme è non raramente contraddittoria, ma altrettanto vero che la richiesta di risarcimento non è automatica e ancor meno valida, legittima e scontata.

Al riguardo citiamo il principio affermato dal TAR (Tribunale Amministrativo Regionale), poi confermato dal Consiglio di Stato con   la sentenza n. 183 del 17 gennaio 2014, la quale ha, infatti, chiarito che “l'amministrazione, pur avendo rilasciato una concessione edilizia illegittima, non è tenuta a corrispondere nessun risarcimento qualora non spetti, al soggetto che ha presentato il progetto non assentibile, alcun bene della vita, non potendosi, in questa ipotesi, qualificare come ingiusto, il danno che deriva dal successivo annullamento del titolo edilizio rilasciato”.

lunedì 20 aprile 2015

Verde pulito

Nella mattinata di domenica 19 aprile, un gruppo di SdS, ha partecipato alla “Giornata del verde pulito” organizzata dall’Amministrazione Comunale. All’iniziativa hanno aderito anche alcuni cittadini e molti bambini. Oltre a noi, l’unico gruppo politico locale presente era il M5S sedrianese, con i quali abbiamo lavorato fianco a fianco.

Ci siamo fatti assegnare alla pulizia del "Fontanile di Casa", a nostro parere uno dei luoghi (all'interno del paese) dove è più evidente la necessità d'intervento, essendo un luogo naturale e patrimonio comune.
Attrezzati con quanto necessario per calarsi in quel magnifico (ma pericoloso e degradato) fontanile, e con l’appoggio della preziosissima Protezione civile, ci siamo messi subito al lavoro. Visto il limitato tempo a disposizione, abbiamo fatto gruppo con altri volenterosi ed è immediatamente iniziata "l'estrazione" degli oggetti più impensabili dai rovi e dall'acqua : televisori, tricicli, telai di biciclette, stenditoi, brandine varie, assi del ferro da stiro, materiale elettrico, vasi, scope, sacchi pieni di immondizia, calce, bottiglie, cartelli stradali, tavolini, pezzi di divano, latte e lattine oltre a scheletri di animali …
Un vero schifo e come già detto tempo fa, il fontanile è diventato una discarica a cielo aperto. Al suo interno c’era di tutto …

venerdì 17 aprile 2015

E' stata inviata ai sedrianesi la lettera per la manutenzione dei manufatti contenenti amianto?

Lettera aperta ai commissari : sensibilizzazione sul problema amianto.
Oltre un mese fa, la Commissione Straordinaria di Sedriano, nel corso di un incontro, ha accolto la nostra ennesima richiesta di chiarezza in merito al problema amianto presente nel nostro comune. 
Il dott. Sirico ci ha garantito che era stata programmata un'informazione scritta a tutta la popolazione. 
Con una lettera spedita a tutti i cittadini sarebbero state fornite le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e quello che i detentori di manufatti in amianto sulla loro proprietà dovevano verificar ed effettuare, nel rispetto delle leggi. 
L'iniziativa, seppure tardiva, ci è parsa necessaria ed opportuna. 

martedì 14 aprile 2015

"Togliamocelo dalla testa"

Non se ne parla mai abbastanza ...

L'Amministrazione Comunale di Cornaredo invita la cittadinanza a partecipare ai seguenti eventi pubblici:
Mostra tematica “AMIANTO KILLER SILENZIOSO" - Il costo umano dell’avidità delle aziende, curata e realizzata da Luongo Rossella, visitabile nella sola giornata di SABATO 18 APRILE 2015 dalle ore15:00 alle 21:00 presso la Sala Esposizione La Filanda e a seguire il Convegno pubblico "TOGLIAMOCELO DALLA TESTA” che si terrà MERCOLEDI' 22 APRILE 2015 alle ore 21.00 presso l’Auditorium La Filanda, a cura dell'Amministrazione Comunale - Ufficio Ecologia in collaborazione con Infoenergia e AIEA.

La mostra sull'AMIANTO sarà presieduta contestualmente dall'ideatrice Rossella Luongo ed offrirà spunti di profonda riflessione sui rischi e gli effetti rappresentati da questa minaccia silenziosa. 

lunedì 13 aprile 2015

Ennesima locandina nazista a Sedriano

Nostro malgrado dobbiamo ritornare a  parlare dei nazisti del NSAB
Questa sigla, indica il Nationalsozialistiche Arbeiter Bewegung - Movimento Nazionalsocialista dei Lavoratori, gruppo politico nazista che si ispira ad Adolf Hitler.
Segnaliamo che stamattina davanti all'ufficio postale di Sedriano abbiamo notato l’ennesima locandina – che riportiamo in foto qui a fianco - con frasi farneticanti.

SdS aveva già denunciato in precedenza altre affissioni di materiale nazista nel nostro paese : il 4 ottobre 2013 e il 14 gennaio 2014. Ma era successo anche a Pregnana, Settimo Milanese, Milano, Bareggio e la scorsa settimana anche ad Arluno. In coda al post riportiamo i link riferiti alle suddette segnalazioni.

Abbiamo denunciato i fatti da subito, perché il fenomeno non è da sottovalutare. Infatti nel maggio 2014 la DIGOS della questura di Milano ha concluso un’indagine ed eseguito quattro perquisizioni (di cui una presso un’abitazione di Sedriano), dove è stato rinvenuto e sequestrato numeroso materiale ideologico riconducibile al movimento di chiara matrice razzista ed antisemita, costituito da volantini, documenti e manifesti, nonché libri e manuali d’area, di natura xenofoba. Nelle abitazioni di due degli indagati sono state rinvenute e sequestrate 4 pistole giocattolo prive del c.d. “tappo rosso di sicurezza”, oltre ad alcuni coltelli a serramanico ed oggetti atti ad offendere.

giovedì 9 aprile 2015

A proposito di Movibus

Dopo il nostro post del 5 marzo, che dava la sveglia ai sindaci relativamente alle modifiche e alle soppressioni di alcune corse della MOVIBUS, qualcosina si è mosso.
Ma per noi di SdS è ancora troppo poco. Anzi, a dire il vero, non è che si siano sprecati più di tanto.....
Si sono limitati ad aggiungere una sola corsa serale alle 22,40 nei due sensi, tra Milano e Magenta(da lunedì a venerdì), e un’altra alle 22,30 al sabato. La domenica, ultima corsa (invariata) alle 21,00.
Ed infine, hanno rimodulato un paio di corse in orario di punta e in fasce scolastiche (14,00/16,30 -18,00). Nient'altro di nuovo sotto il sole magentino … Non si notano variazioni eclatanti, come -ad esempio- il ripristino della corsa delle 00,30 presente fino a qualche tempo fa.

mercoledì 1 aprile 2015

A Sinistra di Sedriano

Riceviamo, di cuore ringraziamo e molto volentieri pubblichiamo, queste bellissime righe del sempre presente Massimo Gatti. Per noi è un grandissimo onore e una grande soddisfazione poiché queste riflessioni sono state scritte da una persona che non si è mai risparmiata, che ci ha messo sempre la faccia lottando in prima linea. 

Carissime/i,
complimenti ancora per la bellissima iniziativa che avete realizzato a Sedriano con l'incontro pubblico del 13 marzo dal titolo molto significativo “Coltiviamo la legalità”.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...