Abbiamo preso atto dell'indifferenza dell’amministrazione comunale e dello scaricabarile degli ex amministratori. Abbiamo preso atto anche dell’immobilismo di tutte le parti (politiche e comunali) coinvolte, soprattutto dopo le nostre ripetute richieste per informare i cittadini sedrianesi sui loro diritti/doveri relativi alla presenza di amianto a Sedriano.
Visto che l'argomento coinvolge edifici pubblici e privati, desideriamo informare i cittadini su come comportarsi per la rimozione dello stesso nelle loro proprietà, naturalmente per coloro che vivono questa necessità.
Ebbene, abbiamo deciso -noi di SdS- di fare servizio pubblico … ovviamente a nostre spese.
In poche parole ci sostituiamo all'amministrazione comunale!
Sabato 25 ottobre, alle ore 21 presso la sala Costa in piazza del Seminatore a Sedriano, abbiamo organizzato un evento pubblico aperto alla cittadinanza tutta, per informare -in modo serio- sul grave problema amianto … conoscerlo per difendersi.
Ci stiamo lavorando da tempo ed abbiamo coinvolto ed invitato relatori competenti, preparati, qualificati e di notevole competenza tecnica :
- Fulvio Aurora, segretario nazionale AIEA (Associazione Italiana Esposti Amianto)
- Gemma Gatta, epidemiologa e ricercatrice dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
- Valentino Gritta, responsabile AIEA nord Italia
- Umberto Ranzetti, tecnico di Infoenergia
Li ringraziamo di cuore per la loro presenza e la grande disponibilità.
Introdurrà la serata Rossella Luongo di SdS, e gli argomenti trattati saranno i seguenti :
- Amianto, cos'è, quali rischi corriamo, come difenderci.
- Il punto della ricerca scientifica sul Mesotelioma Pleurico.
- Presenza amianto sul territorio - Obbligo censimento, bonifica e normativa vigente.
- Tecniche rimozione Eternit o manufatti contenenti amianto e loro smaltimento, nonché pericolo “fai da te”.
- Bonifica amianto e tetti da sfruttare producendo energia rinnovabile finalizzata al risparmio energetico - agevolazioni fiscali e incentivi.
- Interventi e pubblico dibattito – conclusione.
Consigliamo alla cittadinanza di partecipare, soprattutto per la delicata situazione sedrianese, dove l’amianto non è presente soltanto negli edifici privati ma purtroppo anche in quelli pubblici (vedi Scuola Fagnani). Ad oggi non si conosce nè lo stato di conservazione (buono ? cattivo ?) ma soprattutto se sia stato censito all’ASL …
Parleremo anche di tutti i contributi statali e regionali persi …
Come paese siamo molto indietro. Molti cittadini che consapevolmente o meno detengono manufatti di amianto (tetti vari, box, pollai, canne fumarie, ecc.) nelle loro proprietà oltre a non essere coscienti del pericolo che corrono per se e per gli altri, probabilmente non sono nemmeno a conoscenza che avrebbero dovuto provvedere ad un auto-censimento presso l’ASL entro il 2012 del sito contenente amianto e, se non ancora fatto, alla rimozione dello stesso qualora fosse in cattivo stato e quindi pericoloso. Altrimenti, andavano e vanno incontro a pesanti sanzioni amministrative.
Per tutti questi importanti motivi vi aspettiamo sabato 25 ottobre. Passate parola.
Scarica il volantino della serata formato pdf
Nessun commento:
Posta un commento