giovedì 11 aprile 2013

Sedriano, una settimana molto travagliata …

Negli ultimi giorni la situazione a Sedriano è notevolmente peggiorata. Lunedì mattina si è insediata la commissione di accesso prefettizia di tre componenti con un’altra commissione di supporto composta da forze dell’ordine (GICO Finanza, DIA, Carabinieri e Questura). Già il fatto è di per se gravissimo. Inoltre questo è il primo passo della procedura di scioglimento del comune per infiltrazione mafiosa. Prima volta in Lombardia. E nonostante questo il nostro caro Alfrè non ha nessuna intenzione di dimettersi.

Mercoledì invece Marco Scalambra, che martedì era passato ai domiciliari dopo sei mesi di carcere, e Eugenio Costantino tuttora in carcere, entrambi presunti corruttori di Celeste, sono stati rinviati a giudizio con rito immediato. Il giudizio immediato consiste nel saltare l'udienza preliminare ed è richiesto esclusivamente nel caso in cui la prova risulta evidente.  Quindi il loro stato passa da indagati, accusati di un reato ma non ancora sotto processo, a imputati, sottoposti ad un processo penale, che si aprirà il 17 di luglio. E questo è ancora più grave.

E il caro Alfrè ? Non rientra nel rito immediato, ma in quello ordinario. Rimane tutt’ora indagato a piede libero e si trova ancora nella fase preliminare. La sua posizione  è stata stralciata, ovvero separata dagli altri indagati ora imputati.
Questi sono motivi più che sufficienti affinché l’intera maggioranza si dimettesse in blocco. Ma non lo faranno mai. Anzi sabato alle 14,30 ci sarà un consiglio comunale dove verrà adottato il Piano di Governo del Territorio (PGT).  Materia urbanistica a cui Scalambra prestava molta attenzione, soprattutto su Villa Colombo. E’ un consiglio comunale molto importante perché si decidono le sorti del nostro paese e soprattutto del nostro territorio. E ci viene da piangere sapere che a farlo sarà questa maggioranza che è sotto la lente di ingrandimento sia della Procura che della Prefettura, e a cui è stata attivata la procedura di scioglimento del comune per infiltrazione mafiosa. Ripetiamo : primo caso in Lombardia.

Cari sedrianesi, al di là del proprio credo politico, questa deve essere una battaglia trasversale. Sedriano è il nostro bellissimo paese, quindi è interesse di tutti che, chi amministra i nostri soldi, chi si appresta ad adottare per conto nostro il piano di Governo del Territorio, siano persone trasparenti e senza ombre.
E non è questo il caso. Un sindaco tuttora indagato per corruzione, due personaggi rinviati a giudizio immediato a lui molto vicini, che in municipio erano di casa, rispettivamente padre di una consigliera di maggioranza, e l’altro marito del capogruppo PDL in consiglio comunale.

Quindi Sabato 13 aprile ore 9,30 mercato comunale e ore 14 davanti alla sala consigliare c’è il presidio della Carovana Antimafia. Alle ore 14,30 c’è il consiglio comunale con all’ordine del giorno l’adozione del PGT. Partecipate numerosi.

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...