domenica 24 gennaio 2010

Il Presidente Napolitano: "E' Allarme Sociale!" Ma la Giunta di Sedriano taglia il "Fondo Sociale " e spreca risorse.

IL GOVERNO DEVE AFFRONTARE L' ALLARME SOCIALE DERIVANTE DALL' AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE E DEL PRECARIATO.
Di fronte ai dati ufficiali e gravissimi della crisi economica che ha colpito il Nostro Paese, Il Presidente Napolitano ha ritenuto opportuno lanciare ai Governanti il suo grido d'allarme. Sono piu' di 2.000.000 i disoccupati in Italia , non accadeva dal 2004 e il picco record si trova tra i più giovani. Nella crisi c'è chi perde il lavoro, chi non lo trova e chi ci rinuncia a trovarlo. Questi ultimi sono gli "scoraggiati" che sono cresciuti di ben 210.000 unità rispetto ad un anno fa. Nella sola Lombardia il monte ore della Cassa Integrazione è cresciuto del 508 % e i licenziati hanno toccato la quota di 45.000 unità, un quarto in più, mentre 3 neoassunti su 4 sono con contratto a termine, ovvero precari. Aumentano le fabbriche in crisi, poichè il Paese Italia non è riuscito a darsi un progetto a lungo termine per il rilancio della produzione e del Lavoro. E così questo è stato un Natale Precario per molti lavoratori, che si sono arrampicati sui tetti delle proprie fabbriche per salvarle. Oppure, come all' ex Eutelia (settore informatica) di Pregnana Milanese, i lavoratori non percepiscono lo stipendio da 6 mesi ma presidiano gli uffici da settimane senza cedere mai, ed hanno almeno ottenuto il sequestro dei beni aziendali dal tribunale fallimentare. Alla Novaceta di Magenta, storica fabbrica di filati di tessuti, dopo 18 mesi di cassa integrazione, gli operai hanno deciso l'occupazione a oltranza per impedire lo smantellamento di un'area produttiva fondamentale per la loro città. E così anche alla Mivar di Abbiategrasso e in tanti altri stabilimenti.

NEL 2009 SONO CRESCIUTI SEMPRE DI PIU' I NUOVI POVERI E IL GOVERNO BERLUSCONI HA RISPOSTO SOLO CON LA BEFFA DELLA SOCIAL CARD.
Lo testimoniano tutte le ricerche di Inps, Istat, Caritas, Cgil. Nell' anno che se ne è andato almeno una famiglia su dieci non ha potuto far fronte alle spese per il riscaldamento ed è rimasta al freddo. Sono cresciute le difficoltà nel pagamento regolare delle bollette, delle rate dei mutui, e persino delle spese dei trasporti, mentre le spese mediche sono considerate un lusso da parecchi. Cresce " l' area grigia dei nuovi poveri", gente che riesce a raccimolare un lavoro saltuario, ma fatica a pagare l'affitto. Famiglie impreparate di fronte agli imprevisti causati dal brusco calo di reddito e che si vergognano di mostrare in pubblico la loro indigenza. Come i cassintegrati Fiat degli anni '80, che continuavano a uscire di casa alla mattina per nascondere alla famiglia il disonore di aver perduto il lavoro. Di fronte a questo disastro Berlusconi & C. continuano a ripetere che "il peggio è passato" e di fatto hanno prodotto solo la "social card", un autentico "bluff", poichè pochissimi italiani l'hanno potuta usare e i poveri sono aumentati. Non solo ma con la nuova "Finanziaria" il Governo centrale peggiorerà la situazione: sono infatti in arrivo nuovi aumenti del gas, dei combustibili, della tariffa rifiuti, dei mutui ,dei biglietti del treno, delle assicurazioni auto ,dei servizi bancari che svuoteranno le tasche delle famiglie di almeno altri 600 euro circa.

E LA GIUNTA CELESTE TAGLIA I FONDI PER I NUOVI POVERI E SPRECA RISORSE PER FINI CLIENTELARI.
In questa situazione i Comuni più sensibili si sono dati da fare per aumentare gli ammortizzatori sociali ed evitare sprechi di risorse, adottando un modo di governare sobrio e responsabile. Il comune di Olgiate Olona ha stanziato 50.000 euro spalmati su vari ambiti: il mutuo casa, i consumi base, i servizi scolastici comunali e il lavoro. Stessa cosa ha fatto Pregnana, che già sostiene la lotta dei lavoratori di ex- Eutelia , porta avanti interventi economici di notevole entità a favore delle famiglie , invece Cassinetta di Lugagnano ha rinunciato alle luminarie natalizie per evitare sprechi di denaro pubblico. Assolutamente diversa, e a nostro avviso irresponsabile, la condotta della Giunta Celeste che andando nella direzione opposta nel giro di pochi mesi :
- ha azzerato il Fondo sociale di 30.000 euro creato dalla precedente Giunta di centrosinistra a favore delle famiglie dei lavoratori che hanno perso il lavoro e sono andati in mobilità ;
- per puri fini elettorali ha potenziato le luminarie natalizie e speso circa 6.000 euro per i fuochi d'artificio nella recente Festa del Patrono;
- vogliono spendere almeno 100.000 euro per 10 nuove telecamere che vanno ad aggiungersi alle 7 già esistenti e che sono di dubbia utilità ed efficacia;
- per sistemare gli "amici" hanno aumentato del 1000 % il gettone di presenza del nuovo Presidente della Farmacia Comunale e raddoppiato i gettoni dei Consiglieri, con un aggravio di spesa per la Farmacia di ben 5000 euro in piu' all'anno;
- e per finire insistono nella panzana che i cosiddetti "forestieri" usufruiscono della nostra Casa dell'acqua per cui sono "costretti" a spendere quasi 40.000 euro per installare in via Gagarin un sistema di lettura tessere per limitare l'uso ai soli residenti.
Gli istinti razzisti presenti nella ns. Giunta stanno per produrre un'altro spreco economico che ricadrà sulle tasche di tutti i residenti! Insomma se il Buongiorno si vede dal mattino, i sedrianesi sono belli che sistemati. Svegliamoci e reagiamo prima che sia troppo tardi!

A cura degli oppositori di strada del Circolo PRC "Rachel Corrie" di Sedriano

1 commento:

  1. Avete visto sul sito del comune di Sedriano lo show del sindaco. In sostanza mi pare abbia presentato tutte le iniziative, già attivate o in preventivo, allestite dalle precedenti gestioni amministrative. Avrebbe fatto bene a precisarlo ?
    Chissà quanto sarà costato lo show, anzi, quanto CI sarà costato.

    Giuseppe.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...