venerdì 15 gennaio 2010

Basta prendersela con i più deboli!

Sabato 16/01/2010 ore 8,30/12,30.
Presidio di protesta al mercato comunale di Sedriano.
Basta prendersela con i più deboli!
Le Ordinanze anti accattonaggio degli ultimi tempi - adottate nel nostro territorio, a quanto ci risulta dai sindaci di Marcallo con Casone, Sedriano, Abbiategrasso, Cusago, Rho e Lainate - sono, a nostro giudizio, particolarmente odiose perché, come molti altri provvedimenti presi a vari livelli negli ultimi anni, colpiscono i più deboli seminando intolleranza ed odio.
Che fa chi, con garbo, chiede l'elemosina? Vogliamo essere padroni dei nostri soldi. Anche di darli a chi ci pare. L'accattonaggio molesto non è una buona cosa, certo, ma in quanto “molesto”, e non in quanto richiesta di elemosina! Infatti, con la sentenza n. 519 del 1995, la Corte Costituzionale ha dichiarato illeggittimo il “reato di mendicità non molesto Bisogna tornare a senza dare addosso a tutti per colpa di pochi. Per questo noi diciamo: Basta prendersela con i più deboli! Si persegua chi commette reati e non un’intera categoria di persone e, tra queste, anche chi si trova in stato di bisogno!

Comitato intercomunale per la Pace del magentino

Ordinanza contro "l'accattonaggio" della nuova amministrazione comunale di Sedriano
  • Luglio 2009 – Entra in vigore l'ordinanza comunale contro l'accattonaggio. "Non c’è alcuna volontà di perseguire od ostacolare le persone che chiedono con garbo ed educazione un aiuto per le loro esigenze più immediate e spicciole. Del resto sarebbe assurdo vietare di dare una mano a chi ha bisogno (...). Il provvedimento è stato concepito proprio per scongiurare l'accattonaggio molesto, insistente e irritante negli spazi pubblici o aperti al pubblico." Alfredo Celeste 30/07/2009 · Novembre 2009 – Chiede l'elemosina (non molesta) e si prende tre multe (per un totale di 300 euro) Lavinia è una ragazza romena di 26 anni, vive in una baracca a Cornaredo, è in Italia da un anno e mezzo, è madre di due bambini piccoli e chiede l’elemosina davanti al cimitero di Sedriano con garbo ed educazione senza infastidire nessuno, senza minacciare nè l’ordine pubblico nè la tranquillita dei Sedrianesi, raccoglie mediamente 5 o 6 euro al giorno senza sfruttare i minori e oltretutto non ha macchine da 100 mila euro. ·
  • Novembre 2009 – Le contraddizioni del Sindaco con quanto precedentemente dichiarato "A chi ha realmente bisogno ed è in regola non serve chiedere l'elemosina. Ai veri poveri, infatti, il comune da una mano. Con l'ordinanza, inoltre, vogliamo evitare il professionismo dell'accattonaggio, magari con lo sfruttamento di minori." Alfredo Celeste 13/11/2009
  • Il precedente : Sentenza n. 519 Anno 1995 della Corte Costituzionale (...) Osserva il rimettente che la fattispecie contravvenzionale punitiva della mendicità è posta a tutela dei beni giuridici della tranquillità e del decoro della civile convivenza con offese che sussisterebbero sia nel caso della mendicità aggravata da forme particolari (vessatorie, ripugnanti, petulanti o fraudolente: art. 670, secondo comma), sia nel caso in cui si impieghino minori nell'accattonaggio (art. 671). Non vi sarebbe, invece, offesa della morale e della tranquillità pubblica quando l'accusato versi in una situazione di bisogno non riconducibile a sua colpa, risolvendosi la mendicità in una legittima richiesta di umana solidarietà, volta a far leva sul sentimento della carità. La previsione incriminatrice di cui all'art. 670, primo comma, del codice penale, violerebbe ad avviso del giudice a quo i principi costituzionali di solidarietà, di uguaglianza e della finalità rieducativa della pena contenuti negli artt. 2, 3 e 27, terzo comma, della Costituzione, giacchè sarebbe riservato lo stesso trattamento punitivo anche a soggetti che si trovino in condizioni economico-sociali del tutto diverse. Essa, infatti, prescinde dallo stato di indigenza non ascrivibile alla condotta individuale: di qui, un trattamento inadeguato, poichè non finalizzato a rieducare quanti, obiettivamente incapaci di mantenersi autonomamente, siano perciò costretti a far ricorso all'altrui solidarietà.(...)
LA CORTE COSTITUZIONALE
riuniti i giudizi, (...)
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art.670, primo comma, del codice penale; (...)
Chiedere l'elemosina non molesta non è reato

A cura di Sinistra di Sedriano

2 commenti:

  1. Andando al mercato sabato mattina, ho notato la vostra presenza, discreta ma incisiva, nonostante il freddo pungente. Dopo avere letto i volantini che diffondevate, ho capito quanto importante sia all'interno del nostro comune, la presenza di qualcuno che dia costante evidenza alle negatività nascoste dietro l'angolo. Sono assolutamente solidale sull'argomento dell'accattonaggio non molesto e perplesso sul fatto che si vogliano schedare gli utilizzatori della casa dell'acqua. Proporranno anche di prendere le impronte digitali ?
    Forza. Continuate così !
    Giuseppe.

    RispondiElimina
  2. Caro sindaco, per capire cosa significa "accattonaggio molesto" vai a farti un giro a milano ... e vergogna! son tutti bravi a fare i duri con i più deboli.

    Andrea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...