mercoledì 27 dicembre 2017

Un milione di like

Nel novembre 2015 i cinque stelle vincevano la roulette russa delle elezioni post commissariamento ed "espugnavano" il Comune per soli 39 voti. Grande enfasi per il successo; prima amministrazione grillina lombarda, grandi aspettative e promesse di altrettanto grandi e rapidi cambiamenti, bla bla ecc...

Per tradurre dal politichese in linguaggio corrente: azzeramento di prassi consolidate, approccio del tutto capovolto nell'affrontare i problemi  e possibile condivisione di scelte non più calate dall'alto ma  nel rispetto più totale e trasparente, attenzione alle istanze dei cittadini. 
Confronto permanente, inedito, costruttivo: una rivoluzione! 

Un sindaco apparentemente dinamico, dalla faccia pulita, dal linguaggio semplice ed accattivante (anche se non proprio un facondo oratore), squadra appena sfornata, senza esperienza e quasi priva di precedenti. Salvo poi scoprire che quasi tutti i candidati gravitavano in un area più o meno conservatrice o meglio di destra.

venerdì 22 dicembre 2017

Lettera a Babbo Natale

Caro Babbo Natale,
anche quest’anno non possiamo mancare all’appuntamento con la lettera dei pensierini.
Dobbiamo, prima di tutto, dirti che qui da noi non è cambiato nulla in meglio… anzi.
L’informazione da parte delle nostre ‘StarTruppen’ continua ad essere abbondante (addirittura enfatica) se riguarda le cose di pancia, quelle che danno gioia ai supporter: ma naturalmente soltanto a loro.
Per quanto riguarda il resto delle notizie -quelle più importanti- prosegue la solita ritrosia, il centellinamento, il tradizionale ‘fastidio della condivisione’: insomma, lo storico marchio di fabbrica del ‘ci pensiamo noi perché siamo bravi, belli e capaci’.

mercoledì 20 dicembre 2017

Un brindisi alla sicurezza

Parlare non costa che fiato, scrivere solo tempo.
Così sui social si scribacchia di tutto ed il suo esatto contrario; indubbiamente una modalità di comunicazione diretta, comoda e gratuita. 
Irresistibile  per grafomani patologici e – in particolar modo- per imbonitori politici.
Così scorrendo oziosamente e casualmente qualche pagina di qualche sito ci si imbatte  in post che parlano di sicurezza, riferito al posizionamento - tardivo - di barriere metalliche sul marciapiede estensibile di Via Mazzini, parrebbe non a salvaguardia e tutela dei pedoni, quanto per impedire la sosta selvaggia, esteticamente deplorevole  (da che pulpito vien la predica!). 
Troviamo poi promesse di acquisto -sempre tardivamente- di reticelle e tutori, da destinare al neo costituito "bosco" di Via Gagarin, ad oggi non ancora pervenute. 

lunedì 18 dicembre 2017

Canoni concessori

Qualcuno potrebbe pensare che siamo monotoni, ripetitivi, un pò fissati, fors'anche maniacali. In realtà, ad ogni piè sospinto ci imbattiamo in questa ricorrente locuzione e a pronunciarla sono proprio quelli del fare, della rendicontazione mensile delle attività, ricomprendenti anche -e soprattutto- la  normale ed ordinaria amministrazione; quella imprescindibile, abitualmente prevista e richiesta proprio alla macchina comunale, per la sua intrinseca natura di istituzione al servizio della cittadinanza. Opinabili punti di vista.
Ma forse è colpa nostra, perché guardiamo da troppo vicino le cose e, come succede con una lente di ingrandimento, l'oggetto osservato appare distorto, indistinto, sfuocato.
Una lunga premessa per introdurre un argomento che cercheremo d esporre in modo comprensibile e schematica semplificazione: i canoni concessori.

martedì 12 dicembre 2017

Amianto Sedriano : si può e si deve fare di più

"Ti basta cominciare e la mente inizierà a scaldarsi; continua, e il compito verrà terminato!" (Goethe)

In una fredda serata di metà Novembre si è svolto presso la "sala Costa", l'incontro pubblico sul tema "Amianto territorio e salute. Il punto sulla bonifica all'interno dei nostri territori". Relatori della serata due onorevoli 5 stelle: De  Rosa  e Zolezzi, la Dott.ssa Claudia Papetti medico pneumologo, Valentino Gritta Vice Presidente Associazione Italiana Esposti Amianto. 
Assenti: Sindaco e Vice Sindaco, forse perché ritenevano l'argomento importante, ma poco popolare e di scarsa visibilità e non si prestava ai soliti facili like, ne a "gioiosi commenti" su Facebook.
Noi di SdS , da sempre sensibili all'argomento, abbiamo partecipato per conoscere la situazione del nostro Comune e per aggiornarci sulle novità normative in materia.

martedì 5 dicembre 2017

Lettera aperta alla neo costituita "Consulta dei diritti degli animali"

Non l'abbiamo inviata ne postata sulla loro pagina Facebook per non prestare il fianco a sterili ed inutili strumentalizzazioni.
La pubblichiamo quindi sul nostro blog, inserendo e rendendoli disponibili  una serie di link, idee e documenti.
Partiamo da lontano.

Nel maggio 2010 veniva approvato il regolamento "per la tutela degli animali". Questo regolamento, seppur limitato, si configurava come strumento a favore dei detentori di animali e consentiva la realizzazione delle prime aree cani.

venerdì 1 dicembre 2017

Lettera aperta: Piantumazione via Papa Giovanni XXIII

In data   30/11/2017  la Segreteria di SdS, riunitasi in seduta plenaria, ha deliberato all'unanimità di sottoporVi il seguente progetto:

costituire un'alberata su Via Papa Giovanni con la messa a dimora di n. 10 Chamaecyparis lawsoniana h. 80 cm. ca. come da fotografie allegate, da porsi nello spazio disponibile posto ad est della carreggiata, più precisamente dall'incrocio di via Meda in direzione sud.  


SdS ritenuto che:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...