mercoledì 1 febbraio 2017

YouFlop

Dopo una partenza così così per ragioni connesse alla dea privacy, i consigli comunali sono disponibili su YouTube.
Plaudiamo senza riserve l'introduzione di una buona, utile pratica democratica e di trasparenza amministrativa, peccato però che nell'entusiasmo di renderla fruibile, i grillini abbiano dimenticato elementari accortezze, diremmo quasi banali.
Se si ricerca per esempio il C.C. del 30/11/2016 l'incipit è di un cordiale buonasera, seguito dal consueto appello, come se una semplice ricognizione visiva non bastasse a certificare la presenza o meno di Tizio e Caio. Nossignori, l'appello è necessario ed è un rito che va scrupolosamente osservato, dunque ecco i ripetuti "presente" a testimoniare che la presenza fisica non è effimera, ne ectoplasmatica, ma sono davvero lì, sorprendentemente in carne ed ossa.

Quale sia l'OdG non è dato sapere, pur vero che si potrebbe reperire altrove, ma non sarebbe semplice oltre che utile indicarlo? Magari anche nelle annotazioni o inserire una semplice locandina ?
Ma una volta indicato - e davvero basterebbe così poco- se un ipotetico cittadino interessato ad un solo o più  punti di quanto discusso o volesse risentirlo o richiamarlo come dovrebbe fare? Sentire e risentire l'intera seduta, il cui audio peraltro è piuttosto mediocre? O procedere per tentativi cliccando avanti e indietro fino al fortuito ricercato topico inizio del dibattito?
Per chi come noi ci ha provato non è proprio incoraggiante, ne distensivo, ne coinvolgente, ne pratico.

Anche in questo caso basterebbe un banalissimo indice interattivo - cosa piuttosto facile da creare- dove potere selezionare il punto desiderato o, in alternativa, vengano inseriti i punti in discussione e magari - casualmente- anche un richiamo che il punto 9° inizia al minuto 43 e termina al 58° ecc. ecc.
Difficile? no!

Stupisce che provetti convinti internauti, adepti estatici della novella fede informatica si siano persi un'occasione per testimoniare la bontà e l'efficacia di procedure così spesso richiamate, di un futuro non prossimo bensì presente, attuale, nonostante lo sforzo profuso da questi sedicenti catecumeni gestori.

Beh non è mai troppo tardi quasi per qualsiasi cosa, men che meno per questa.
Altrimenti dovremmo pensare che come per il question time (ennesimo specchietto per allodole stolte) serve solamente a dire "abbiamo inserito le riprese video" senza però specificare che si tratta del solito lavoro svolto con la consueta superficialità, in modo dilettantistico e cosi' com'è poco utile ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...