mercoledì 23 marzo 2016

Memoria corta ?

C'è molto nervosismo nell'aria sedrianese. Notiamo una maggioranza intollerante a ogni forma di opposizione, critica, suggerimenti o altro: allergici alle più elementari pratiche democratiche. Eppure sono rappresentanti locali di un gruppo che a livello nazionale fa opposizione, molto critico (giustamente) nei confronti dell'attuale governo, sollevando anche giudizi piuttosto aspri.
E allora perché a Sedriano -dove sono maggioranza- sono così seccati, stizziti, insofferenti all'opposizione? Incoerenza? Inesperienza? 
Probabile, ma non solo.
E' sempre la solita storia. Qualsiasi casacca si indossi, quando si è maggioranza c'è il desiderio inconfessabile di non essere disturbato... 

A noi dispiace che i vari Cipriani, Rossi, Mella e compagnia andante siano così permalosi, farebbero bene ad abituarsi. D'altronde, sanno bene che siamo una opposizione e come tale portiamo avanti con impegno il nostro punto di vista senza fare sconti a nessuno, proprio come abbiamo fatto in questi ultimi anni. Ora ancor di più, visto che abbiamo anche una legittimazione popolare che 'gli amici stellati' ricordano bene...

Diciamo questo, giusto per ricordare  a qualcuno, che un sistema sano e democratico deve avere pesi e contrappesi. Ci permettiamo di fare un piccolo inciso al caro (in senso di costoso) vicesindaco. 
Rossi si è chiesto tramite il suo canale di comunicazione preferito (Facebook): ma SdS, di concreto cosa fa per i cittadini?

Quando il neo-stellato era ancora nelle file dell'ex PDL noi già lavoravamo assiduamente per il nostro comune. I cinquestelle hanno annunciato al mondo intero di aver rinunciato al gettone di presenza - 19 euro lordi !?- mentre noi per esempio nel 2011 mettevamo parecchi soldini di tasca nostra presentando il famoso ricorso al TAR grazie al quale la cementificazione sedrianese è stata rallentata e che ha regalato ai sedrianesi il fontanile e il parchetto in via Garibaldi. Noi rimaniamo dell'idea che si è concordato un accordo al ribasso e l'abbiamo contestato sia a Legambiente che ai commissari... ma pazienza.
E' bene ricordare però, che i cinquestelle sono stati l'unico gruppo di opposizione a non partecipare al ricorso al TAR. Memoria corta ?
Andiamo avanti. 
Amianto : Tre anni di lotta estenuante per fare rimuovere questo killer silenzioso dal tetto della scuola Fagnani, dalla materna Villani, da tutti gli edifici pubblici ma anche privati. Tre anni di pressioni a tutte le amministrazioni che si sono susseguite. Eventi per sensibilizzare i cittadini con esperti, medici, associazioni varie. Richieste di incontri, mostre, volantini, manifesti, ecc. Il tutto pagando sempre e rigorosamente di tasca nostra. Come tutti sanno, noi di SdS non disponiamo di sponsor.
Alcune volte siamo passati come "I CLASSICI ROMPICOGLIONI" ma alla fine abbiamo ottenuto risultati che tutti i sedrianesi meritano.
Giusto il tempo di stappare una bottiglia e nuovamente al lavoro con altri progetti.
Potremmo andare avanti anche con le piccole azioni quotidiane come l'aver innaffiato le piante a 40 gradi con mezzi propri, modesti ed inadeguati (e non quelli della protezione civile) perché i commissari non lo facevano... ma ci fermiamo qui.
E ci siamo limitati solo a evidenziare il lavoro svolto in questi anni dal gruppo di SdS, ma chi conosce i singoli esponenti conosce anche la loro storia nel volontariato sedrianese di Andrea Oldani, del giovane Francesco Colombo che con i suoi soli 23 anni ha un curriculum di tutto rispetto da far arrossire chiunque. Oppure di Tiziana Materozzi, membro del comitato pendolari che da molti anni si batte per tutti coloro che ogni giorno devono spostarsi in treno per andare a lavorare. E poi Luciana,  Adelaide e Rossella attivissime in "Chi dice donna dice donna". E vogliamo parlare di Fusi, conosciuto come rompiscatole dalle giunte degli ultimi venti anni, che si preoccupa da sempre del verde cittadino, provvedendo alla bisogna ad annaffiare le piante, verificarne lo stato curandole laddove c'è necessità, senza per questo mettere in giro foto, cartelloni o chiamare la claque al seguito. Solo per citarne alcuni...

Ma in tutti questi anni i grillini sedrianesi dov'erano ? Cosa hanno fatto per la comunità ? Meno di nulla... di concreto: ma molte 'pubbliche relazioni'.

Per chiudere, il volontariato (lo dice la parola) è un'attività volontaria e gratuita svolta da alcuni cittadini a favore della collettività, dei malati, dei bisognosi. I NOV sono più una necessità della nuova giunta che "un'opera pia", soprattutto in termini di propaganda politica. Ormai assistiamo ogni santo sabato mattina ad un tripudio di elogi degno di una repubblica delle banane...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...