venerdì 2 maggio 2014

Finiguerra e Richetto domenica 11 maggio a Sedriano

In occasione della campagna per "L’Altra Europa con Tsipras", i candidati alle europee 2014 si presentano in via del tutto eccezionale: quello di domenica 11 maggio sarà infatti l'unico incontro/dibattito a cui non solo DOMENICO FINIGUERRA e GIGI RICHETTO parteciperanno insieme, ma l'unica data milanese di quest'ultimo, professore di filosofia di Bussoleno (TO) e leader no tav della Val Susa.

STOP AL CONSUMO DI SUOLO. STOP ALLE GRANDI OPERE INUTILI. STOP ALLE MAFIE.
Il luogo dell'incontro sarà SEDRIANO, primo comune lombardo sciolto per mafia nell'ottobre scorso a seguito dell'indagine che ha portato in carcere l'ex assessore alla casa di Regione Lombardia Domenico Zambetti e una trentina di presunti affiliati di 'ndrangheta. 
Una scelta, quella di incontrarsi nell'Auditorium Comunale in cui fino ad ottobre si riuniva la Giunta della prima amministrazione sciolta per mafia, assunta a simbolo per ripartire con una sana e onesta politica a misura di cittadino.

DOMENICO FINIGUERRA: 42 anni, è stato sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) dal 2002 al 2012, comune aderente alla rete dei Comuni Virtuosi. Promotore della Campagna Stop al Consumo di Territorio, del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio e dei Movimenti per la Terra, attivo nella campagna referendaria per l’acqua. Per il suo impegno in difesa del suolo e dei beni comuni, ha ricevuto nel 2009 il premio Bruno Carli del Valsusa Filmfestival riservato alle nuove resistenze. Per il suo attivismo in diverse reti civiche ed ecologiste italiane, nel 2011 ha vinto il premio nazionale “Personaggio Ambiente”.


GIGI RICHETTO: professore di filosofia e leader movimento no tav, il suo impegno politico e sociale risale da giovane studente ad inizio anni Settanta con le lotte operaie contro la chiusura dei Cotonifici Valle Susa e della Magnadyne. Incarcerato perché ritenuto "uno dei capi e promotori" della lotta, avvia profonde riflessione sulla devianza ed esclusione sociale con studi in sociologia e scienze politiche. Assunto in ferrovia nella stazione di Bussoleno, promuove nel 1978 come delegato Sfi-Cgil iniziative sindacali. Candidato nel 1976 al Parlamento per Democrazia Proletaria, contribuisce al Movimento No Tav da più di venti anni. Dal 2011, dopo l’esperienza “Libera repubblica della Maddalena” svolge lezioni di “filosofia resistente” nei presìdi e nelle biblioteche.

Vi aspettiamo domenica 11 maggio, ore 21, presso l'Auditorium Comunale di Sedriano, via Rogerio da Sedriano. Interviene Rossella Luongo di Sinistra di Sedriano, modera Ester Castano, giornalista premio 'Pippo Fava'.

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...