giovedì 10 aprile 2014

Accendete la luce

Da qualche giorno ci siamo accorti che in via De Amicis/piazza Repubblica, non funziona l’illuminazione.
Nelle ore notturne la zona è praticamente al buio … buio pesto !  Inizialmente pensavamo che mantenere spente le luci in determinati orari fosse una cosa programmata -magari per questioni di risparmio- visto i tempi che corrono.
Ma abbiamo notato che in piazza Cavour funzionano benissimo, così come in via Volta e via Turati (dal Mama Blues in poi) e allora abbiamo immediatamente scartato questa ipotesi, che peraltro non avrebbe avuto nessun senso, soprattutto in una zona centrale e di passaggio come questa. Infatti sin dalle prime ore del mattino questa strada è utilizzata per recarsi alle varie fermate dell’autobus.

Ad aggravare la situazione c'è anche il problema della viabilità, in quanto in via De Amicis non esiste un marciapiede e all’altezza della Posta le automobili tendono sempre a stringere invadendo  puntualmente la pista ciclabile. Già è un tratto pericoloso quando c’è una visibilità ottimale , figuriamoci quando è quasi nulla: diventa pericolosissimo.
In altre parole, c’è proprio una questione di sicurezza fisica e di incolumità delle persone, perché alle sei di mattina non c’è in giro nessuno e con una oscurità anomala, chiunque potrebbe non  sentirsi a proprio agio (diciamo così).

Noi come al solito documentiamo ciò che diciamo, e siamo andati in loco per verificare con i nostri occhi.

Questa mattina alle ore 6, dotati di telecamera abbiamo fatto delle riprese, e come potete osservare dal filmato, non si vede proprio nulla. Ad  occhio nudo si fatica a vedere una persona a quattro metri di distanza. Abbiamo riportato anche una cartina dove viene evidenziata la “zona buia” (che nulla ha che vedere con la famosa zona grigia …) delimitata con delle lampadine.

Per questi motivi - a tutela dei cittadini - chiediamo alla commissione straordinaria, di effettuare tutti gli accertamenti del caso, verificare la serietà dei problemi segnalati ed intervenire al più presto a porre rimedio.



Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. L'illuminazione, dopo la nostra segnalazione, è stata ripristinata. Ringraziamo l'amministrazione comunale, che in questo caso è stata molto solerte e celere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...