“Non rigirare la frittata” è un modo di dire che abbiamo assimilato da quando, in tenera età, cominciavamo a scandire le prime parole, imparandone anche il significato metaforico: non si rivolta il discorso a proprio favore, perché non si fa. I modi di dire e i proverbi son fatti appunto per alleggerire il discorso, facendo altresì riflettere, sulla vita e sui comportamenti da tenere. Non è bello quindi fare le frittate con le uova degli altri, girarle e rigirarle e farle diventare proprie, per fare questo occorre una vera abilità da chef navigato. È anche vero che se non si è dotati di creatività propria, si è costretti a farlo.
Questa complessa operatività di polso - altamente specialistica- la ritroviamo in questi giorni negli scritti del poetico leopardista.
Riteniamo giusto esprimere a chi ci segue, il concetto che ci distingue dagli altri e di cui andiamo fieri: noi stiamo sempre e solo dalla parte dei cittadini e non parteggiamo per nessuno, tranne che per sane idee di Sinistra di cui oggi c'è tanto bisogno. Questo è il nostro pensiero. Siamo sempre pronti a rimarcare fatti e situazioni che a nostro avviso non vanno bene, da parte di chiunque : sempre "nel merito " supportando tutto con leggi, documenti, foto, filmati e suggerimenti, discorrendo di contenuti e possibili soluzioni.
Non ci riteniamo certo "gli alcuni distanti per visione della società e cultura politica". Di fatto , noi ci siamo, siamo presenti - non solo a chiacchiere - e lo saremo sempre di più.
Ma che visione e visione, noi vediamo quello che tutti vedono oggi : tanto qualunquismo, zero rispetto fra le forze politiche, poca voglia della gente comune di lavorare concretamente sul campo e poca volontà di risolvere veramente i problemi per far vivere tutti in modo dignitoso.
A noi sta a cuore il nostro paese, i suoi abitanti ed i loro bisogni, che sono anche i nostri essendo noi stessi residenti in questo "chiacchierato" comune di Sedriano.
Non abbiamo l'abitudine di rigirare le frittate e indirizzare il gioco e il consenso per la finalità di un tornaconto (magari elettorale) ne' facciamo apparire le situazioni nel modo a noi più vantaggioso possibile. Evidenziamo semplicemente la realtà e la cruda e nuda verità, sacrificando spesso tempo, denaro e fantasia creativa alle nostre famiglie e alla nostra vita personale. Naturalmente GRATIS …
Ebbene si, ci crediamo ancora e pensiamo che il nostro piccolo e/o grande contributo possa servire a cambiare le cose. Sta sempre poi ai cittadini capire chi li prende in giro e chi no.
Suggeriamo al malinconico leopardista in mobilità, di guardarsi intorno. Ormai il copia/incolla non rende più. Vista l'abilità "rigiratoria" gli converrebbe riciclarsi nel settore culinario: lì per le sue patetiche frittate c'è spazio …
Buona frittata di Pasqua a tutti
Sinistra di Sedriano
Nessun commento:
Posta un commento