mercoledì 22 maggio 2013

Aree cani: l'ennesimo fallimento di Celeste

Roveda
A volte ritornano. 
E noi torniamo nuovamente a parlare della pessima gestione delle aree cani esistenti nel nostro comune. Dobbiamo riparlare della bella, ombreggiata area che era nata nella parte finale di viale Europa e del suo strano spostamento a fianco del parco delle scuole? 

O dobbiamo parlare delle settimane passate nei mesi autunno-invernali senza che fuoriuscisse nemmeno un goccio d'acqua dalla fontanella ubicata nella suddetta area? 

O forse sarebbe meglio dire che soltanto grazie ad una colletta organizzata tra i proprietari di cani frequentatori di quest'area – di gran lunga la più frequentata – per togliere dalla terra di riporto qualche quintale di sassi, portare un po' di terra nuova e provare a fare ricrescere qualche ciuffo d'erba? Certo che potremmo ! 
Ma particolarmente vogliamo portare a conoscenza dei cittadini, il disinteresse, l'incuria, la freddezza e la noncuranza esercitata anche nelle altre due aree: quella della Roveda e quella di via Isonzo, anch'esse allestite con denaro pubblico. 

Alleghiamo alcune foto nelle quali si vede chiaramente che sono diventate aree per mucche e cavalli, perchè un cane in mezzo a quella foresta perderebbe l'orientamento. Per fortuna, nell'area della Roveda stanno provvedendo a tagliare l'erba: non il comune, naturalmente ! Infatti, nella foto si vede un privato cittadino che -a mali estremi- provvede al taglio con la sua attrezzatura! 
Via Isonzo
Nell'area di via Isonzo la situazione non è certo migliore, ma lì non è ancora arrivato nessun cittadino attrezzato di taglia siepi. Forse -ingenuamente- aspettano che ci pensi il comune ... 
A proposito delle fontanelle dell'acqua, in tutte e due le aree sono state riaperte da qualche proprietario di cani, perché erano state chiuse, forse da un competente ed esperto tecnico di aree canine. Stendiamo un pietoso velo anche sulla frequenza dello svuotamento dei cestini porta rifiuti e del rifornimento dei sacchetti per le deiezioni. 
Noi di SdS, già nel Maggio del 2010 ci eravamo impegnati a consegnare in consiglio comunale una proposta che favorisse la creazione delle suddette aree e siamo felici che, anche con il nostro aiuto, si siano realizzate. Ora però è necessario che la gestione di questo -seppur piccolo- patrimonio, non venga a mancare. 

Tra gli altri impegni presi a questo proposito dalla giunta, dopo l'approvazione delle aree, c'è anche questo, che è bene ripassare 
Il Sindaco, durante l'incontro pubblico con i proprietari di cani e in coerenza con lo statuto approvato, si è assunto l'impegno di rimuovere i cartelli disseminati nel paese che vietano l’accesso degli animali nelle aree pubbliche (persino in Piazza del Seminatore). Sarebbe anche buona cosa inviare ai proprietari il regolamento, visto che contiene nuovi adempimenti obbligatori, come ad esempio i documenti del cane da portarsi sempre al seguito. Invece per quanto riguarda il Garante degli animali, secondo noi dovrebbe essere nominato tra coloro di riconosciuta competenza nel settore dei diritti degli animali, meglio se è anche un proprietario di animali di affezione e residente a Sedriano e sopratutto che sia libero da vincoli amministrativi e di dipendenza dal comune (sarebbe preferibile che per tutta la durata dell'incarico non ricopra nessuna carica elettiva). Noi proponiamo quindi di istituire una specie di bando pubblico per la sua selezione. 

E' quasi superfluo segnalare che tutto questo è -al momento- disatteso. Si è infatti preferito -tristemente- incaricare alcune guardie private affinché vigilassero sul fatto che nessuno attraversasse il parco delle scuole con i cani. 
Concludendo, sappiamo che da alcuni mesi la giunta è distratta da altri - ben più preoccupanti- problemi, ma sappiamo anche che i proprietari di cani a Sedriano sono molti ... 
Quindi, a questo punto dovremmo chiedere che la giunta faccia fede agli impegni presi con i cittadini, sia nel rimuovere prontamente i cartelli che vietano l'accesso ai cani nelle aree pubbliche, e soprattutto nel mantenere in buono stato queste aree per le quali è stato speso denaro di tutti i cittadini Sedrianesi ... ma questa amministrazione capitanata dal caro Alfrè è ormai delegittimata. 
Quindi la nostra richiesta va alla prossima futura maggioranza ... 

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...