Sinistra di Sedriano non può tacere sulla ennesima impresa della Giunta che purtroppo governa la città che era famosa per lo "spirito ambrosiano", la "Milàn col coeur in màn" dei Martinitt e di San Carlo Borromeo, dell' Umanitaria. Milano dopo la Vittoria Popolare contro la dominazione austriaca del 1848 seppe essere compassionevoli coi vinti, ed ospito' gratuitamente i piccoli orfani dell' esercito austriaco..
Invece la faccia della Giunta Moratti, De Corato e Lega Nord è sempre più feroce intollerante ed ipocrita.
All' alba di giovedì 19 novembre 2009 un contingente di 70 vigili urbani, accompagnati da poliziotti e carabinieri in assetto antiguerriglia sono intervenuti con violenza inaudita per buttare giù dal letto 200 Rom che scacciati da ogni parte, avevano trovato rifugio in una area di via Rubattino. Tra loro 80 bambini , di cui 40 frequentavano tranquillamente le scuole del quartiere : proprio la domenica prima c'era stata una manifestazione degli insegnanti e dei genitori dei compagni di classe dei piccoli rom. "Sono bravi ,questi bambini - spiegavano le maestre - sono attenti, puliti, imparano e abbiamo lavorato tanto con loro e le famiglie..." E dopo lo sgombero proprio le maestre sono tornate a prendersi i bambini, per portarli a scuola, e dargli almeno un pasto caldo e un tetto sopra la testa. Ma dopo le ore passate a scuola dove andranno? Il Comune di Milano, Metropoli Europea, prevede solo le ruspe e nessun sentimento umano verso questo popolo errante e odiato da tutti... Qualcuno è stato sistemato provvisoriamente in centri di accoglienza, separando crudelmente famiglie, uomini donne e bambini , gli altri si arrangeranno in uno dei tanti prati incolti o dei tanti scheletri di fabbriche alla periferia.
"Milano sicura" e "tolleranza zero" : lo chiamano così questo feroce modo di governare...De Corato si vanta di aver sgomberato ben 144 campi rom , rifugi di una umanità disperata che non sa più dove andare. Ma il suo Sindaco tace sulla sua politica urbanistica fondata sul calcestruzzo in preparazione del business dell' Expo, ha ottenuto la tessera del PDL e ha subito cominciato ad imitare le abitudini del Cavaliere di Arcore. Aumentano infatti le serate in casa Moratti, dove un'allegra brigata, che comprende De Corato, La Russa, Maurizio Lupi e altri decide tra caffè e pasticcini di aree fabbricabili e di poltrone , di autostrade urbane e di viadotti e di trafori, come quello che l' Assessore all' Urbanistica vorrebbe scavare da un capo all'altro di Milano, per 15 km sotto case , metropolitane, fogne, con svincoli e pedaggi..
Ma non è finita qui.
Nonostante le proteste dell'opposizione consiliare e di tante associazioni e importanti personaggi milanesi, Moratti e i suoi sono riusciti ad assegnare il prestigioso premio cittadino dell' Ambrogino d' Oro alla figlia di Berlusconi , Marina, e persino al Nucleo Speciale dei 28 Poliziotti ATM che per qualche giorno fu incaricato della vergognosa "Caccia agli immigrati in Milano", scoperti senza biglietto, tirati giù dai tram e rinchiusi per ore su autobus blindati per essere esposti come animali allo zoo. Una iniziativa che squalificò l'immagine di Milano a livello europeo, tanto che il Sindaco stesso dovette interrompere il "progetto"...mentre i "bru bru" della Lega esultano, protesta persino "Amnesty International" per le continue iniziative che ormai sono una "pratica disumana quotidiana" da parte dei Governatori di Milano.
...gente, stiamo attenti affinché anche EL NOST SIDRIAN non faccia la stessa fine !
Il nuovo Sindaco aveva fatto ben sperare con la bella iniziativa di "incontrare tutti gli immigrati stranieri " presenti in Sedriano per favorire la loro integrazione con i sedrianesi, e almeno si è continuato ad assegnare il Remigino a persone perbene.... ma poi sono iniziate le contraddizioni .
Ad esempio con lo spreco di denaro pubblico (100.000 euro) per nuove telecamere di dubbia utilità e sicuramente non prioritaria come scelta di spesa pubblica. Poi si è saputo dell'accanimento con ripetute multe da 100 euro ciascuna (sulla cui legalità noi abbiamo dei dubbi) contro la mendicante del Cimitero e sarà nostra cura, per quel che possiamo, approfondire questo episodio, magari con l'aiuto dei "legali di strada" del Naga di Milano . E non ci convince del tutto nemmeno la "dimostrazione di forza" di sabato 12 novembre, allorquando una cinquantina di Rom o Sinti ha chiesto al Comune di Arluno di accamparsi per un paio di giorni nei pressi dell' uscita autostradale di Arluno, perché una ragazza del gruppo era ricoverata all'ospedale di Magenta. I governanti di Arluno avevano già detto di si quando i proprietari dell' area (il potentissimo Consorzio Alta Velocità - TAV, lo stesso che ha devastato il territorio a Nord del Magentino) ha chiesto e ottenuto lo sgombero immediato all' Arma dei Carabinieri di Arluno . Col risultato che le stesse famiglie si sono spostate nella zona industriale della "Bartolini" in Sedriano ..sono intervenuti in forze vigili urbani e carabinieri di Abbiategrasso e Bareggio e naturalmente il nostro Sindaco e il suo vice delegato alla "sicurezza". Alla fine i nomadi se ne sono andati. La nostra memoria ci dice che tante volte in passato rom e sinti erranti avevano sostato per uno o due giorni nei territori tra Sedriano e Arluno, ma un tempo bastava un colloquio tra 1 maresciallo, 1 Sindaco, e 1 capocarovana, senza fotografi e cronisti chiamati apposta per farsi pubblicità , per risolvere il problema . Il nostro vicesindaco leghista (che purtroppo fa quello che gli dice il suo potentissimo partito, che pur odiando la "palude romana" sta felicemente annidato e lautamente compensato nel Parlamento Italiano, vale a dire cercare di ostacolare qualsiasi tentativo o progetto di convivenza civile nelle nostre comunità), se la prende ancora con noi, ma oggi tra i tanti problemi che dovrebbero affrontare gli eletti a Governare i Comuni con serietà ed equilibrio c'è anche quello del destino del popolo Rom e Sinti, denominati in maniera dispregiativa "zingari" o "nomadi" e che si vedono negati in molti casi il diritto alla residenza, il diritto alla sanità , il diritto alla scuola, il diritto al lavoro e persino il diritto di circolare e soggiornare liberamente sul nostro territorio nazionale. Un problema complesso , certamente più grande del nostro piccolo Comune, ma che non si risolverà mai col sistema disumano delle ruspe Morattiane ma neanche con quello dello scaricabarile.
A cura degli oppositori di strada del Circolo PRC “Rachel Corrie” di Sedriano