venerdì 27 novembre 2009

Rom: vergogna, Sedriano come Milano ?

Le ultime vergogne del " NOST MILAN" - ruspe contro i Rom nella "Milano per bene" del Sindaco Moratti....

Sinistra di Sedriano non può tacere sulla ennesima impresa della Giunta che purtroppo governa la città che era famosa per lo "spirito ambrosiano", la "Milàn col coeur in màn" dei Martinitt e di San Carlo Borromeo, dell' Umanitaria. Milano dopo la Vittoria Popolare contro la dominazione austriaca del 1848 seppe essere compassionevoli coi vinti, ed ospito' gratuitamente i piccoli orfani dell' esercito austriaco..
Invece la faccia della Giunta Moratti, De Corato e Lega Nord è sempre più feroce intollerante ed ipocrita.
All' alba di giovedì 19 novembre 2009 un contingente di 70 vigili urbani, accompagnati da poliziotti e carabinieri in assetto antiguerriglia sono intervenuti con violenza inaudita per buttare giù dal letto 200 Rom che scacciati da ogni parte, avevano trovato rifugio in una area di via Rubattino. Tra loro 80 bambini , di cui 40 frequentavano tranquillamente le scuole del quartiere : proprio la domenica prima c'era stata una manifestazione degli insegnanti e dei genitori dei compagni di classe dei piccoli rom. "Sono bravi ,questi bambini - spiegavano le maestre - sono attenti, puliti, imparano e abbiamo lavorato tanto con loro e le famiglie..." E dopo lo sgombero proprio le maestre sono tornate a prendersi i bambini, per portarli a scuola, e dargli almeno un pasto caldo e un tetto sopra la testa. Ma dopo le ore passate a scuola dove andranno? Il Comune di Milano, Metropoli Europea, prevede solo le ruspe e nessun sentimento umano verso questo popolo errante e odiato da tutti... Qualcuno è stato sistemato provvisoriamente in centri di accoglienza, separando crudelmente famiglie, uomini donne e bambini , gli altri si arrangeranno in uno dei tanti prati incolti o dei tanti scheletri di fabbriche alla periferia.

"Milano sicura" e "tolleranza zero" : lo chiamano così questo feroce modo di governare...De Corato si vanta di aver sgomberato ben 144 campi rom , rifugi di una umanità disperata che non sa più dove andare. Ma il suo Sindaco tace sulla sua politica urbanistica fondata sul calcestruzzo in preparazione del business dell' Expo, ha ottenuto la tessera del PDL e ha subito cominciato ad imitare le abitudini del Cavaliere di Arcore. Aumentano infatti le serate in casa Moratti, dove un'allegra brigata, che comprende De Corato, La Russa, Maurizio Lupi e altri decide tra caffè e pasticcini di aree fabbricabili e di poltrone , di autostrade urbane e di viadotti e di trafori, come quello che l' Assessore all' Urbanistica vorrebbe scavare da un capo all'altro di Milano, per 15 km sotto case , metropolitane, fogne, con svincoli e pedaggi..
Ma non è finita qui.
Nonostante le proteste dell'opposizione consiliare e di tante associazioni e importanti personaggi milanesi, Moratti e i suoi sono riusciti ad assegnare il prestigioso premio cittadino dell' Ambrogino d' Oro alla figlia di Berlusconi , Marina, e persino al Nucleo Speciale dei 28 Poliziotti ATM che per qualche giorno fu incaricato della vergognosa "Caccia agli immigrati in Milano", scoperti senza biglietto, tirati giù dai tram e rinchiusi per ore su autobus blindati per essere esposti come animali allo zoo. Una iniziativa che squalificò l'immagine di Milano a livello europeo, tanto che il Sindaco stesso dovette interrompere il "progetto"...mentre i "bru bru" della Lega esultano, protesta persino "Amnesty International" per le continue iniziative che ormai sono una "pratica disumana quotidiana" da parte dei Governatori di Milano.

...gente, stiamo attenti affinché anche EL NOST SIDRIAN non faccia la stessa fine !

Il nuovo Sindaco aveva fatto ben sperare con la bella iniziativa di "incontrare tutti gli immigrati stranieri " presenti in Sedriano per favorire la loro integrazione con i sedrianesi, e almeno si è continuato ad assegnare il Remigino a persone perbene.... ma poi sono iniziate le contraddizioni .

Ad esempio con lo spreco di denaro pubblico (100.000 euro) per nuove telecamere di dubbia utilità e sicuramente non prioritaria come scelta di spesa pubblica. Poi si è saputo dell'accanimento con ripetute multe da 100 euro ciascuna (sulla cui legalità noi abbiamo dei dubbi) contro la mendicante del Cimitero e sarà nostra cura, per quel che possiamo, approfondire questo episodio, magari con l'aiuto dei "legali di strada" del Naga di Milano . E non ci convince del tutto nemmeno la "dimostrazione di forza" di sabato 12 novembre, allorquando una cinquantina di Rom o Sinti ha chiesto al Comune di Arluno di accamparsi per un paio di giorni nei pressi dell' uscita autostradale di Arluno, perché una ragazza del gruppo era ricoverata all'ospedale di Magenta. I governanti di Arluno avevano già detto di si quando i proprietari dell' area (il potentissimo Consorzio Alta Velocità - TAV, lo stesso che ha devastato il territorio a Nord del Magentino) ha chiesto e ottenuto lo sgombero immediato all' Arma dei Carabinieri di Arluno . Col risultato che le stesse famiglie si sono spostate nella zona industriale della "Bartolini" in Sedriano ..sono intervenuti in forze vigili urbani e carabinieri di Abbiategrasso e Bareggio e naturalmente il nostro Sindaco e il suo vice delegato alla "sicurezza". Alla fine i nomadi se ne sono andati. La nostra memoria ci dice che tante volte in passato rom e sinti erranti avevano sostato per uno o due giorni nei territori tra Sedriano e Arluno, ma un tempo bastava un colloquio tra 1 maresciallo, 1 Sindaco, e 1 capocarovana, senza fotografi e cronisti chiamati apposta per farsi pubblicità , per risolvere il problema . Il nostro vicesindaco leghista (che purtroppo fa quello che gli dice il suo potentissimo partito, che pur odiando la "palude romana" sta felicemente annidato e lautamente compensato nel Parlamento Italiano, vale a dire cercare di ostacolare qualsiasi tentativo o progetto di convivenza civile nelle nostre comunità), se la prende ancora con noi, ma oggi tra i tanti problemi che dovrebbero affrontare gli eletti a Governare i Comuni con serietà ed equilibrio c'è anche quello del destino del popolo Rom e Sinti, denominati in maniera dispregiativa "zingari" o "nomadi" e che si vedono negati in molti casi il diritto alla residenza, il diritto alla sanità , il diritto alla scuola, il diritto al lavoro e persino il diritto di circolare e soggiornare liberamente sul nostro territorio nazionale. Un problema complesso , certamente più grande del nostro piccolo Comune, ma che non si risolverà mai col sistema disumano delle ruspe Morattiane ma neanche con quello dello scaricabarile.

A cura degli oppositori di strada del Circolo PRC “Rachel Corrie” di Sedriano

8 commenti:

  1. Lavinia è una ragazza romena di 26 anni, vive in una baracca a Cornaredo, è in Italia da un anno e mezzo, è madre di due bambini piccoli e chiede l’elemosina davanti al cimitero di Sedriano con garbo ed educazione senza infastidire nessuno, senza minacciare nè l’ordine pubblico nè la tranquillita dei Sedrianesi, raccoglie mediamente 5 o 6 euro al giorno senza sfruttare i minori e oltretutto non ha macchine da 100 mila euro (Il vice Sindaco non faccia volontariamente confusione solo per acchiappare qualche voto in più).
    Grazie all’ordinanza contro “l’accattonaggio” fatta dal Sindaco Celeste (il quale non celebra i matrimoni civili per coerenza con la propria fede cattolica, ma probabilmente in questo caso la fede se l’era dimenticata) e fortemente voluta dal suo vice Pivetta con delega alla sicurezza (che raccoglie democraticamente le firme per mantenere i crocifissi nelle aule scolastiche e negli edifici pubblici, ma anche lui in questo caso aveva smarrito le sue “radici cristiane”) la polizia municipale di Sedriano ha fatto tre multe per un totale di trecento euro alla ragazza romena.
    Oltre che essere incoerente con quanto aveva affermato Celeste ” Non c’è alcuna volontà di perseguire od ostacolare le persone che chiedono con garbo ed educazione un aiuto per le loro esigenze più immediate e spicciole. Del resto sarebbe assurdo vietare di dare una mano a chi ha bisogno (...) il provvedimento è stato concepito proprio per scongiurare l’accattanoggaio molesto, insistente e irritante negli spazi pubblici o aperti al pubblico”, va anche contro la sentenza numero 519 del 1995 della Corte Costituzionale che ha dichiarato illeggittimo il “reato di mendicità non molesto”.
    Voglio ricordare al Sindaco e al suo Vice che sono anche incoerenti con la loro fede cattolica : : “Fare l’elemosina vale più che ammassare tesori, perchè l’elemosina... purga i peccati, fa trovare la misericordia di Dio e la vita eterna” (Tobia 12,9).
    Nel Nuovo Testamento Gesù ammonisce i farisei a non preoccuparsi tanto della purità di quanto c’è nel piatto quanto piuttosto di dare “in elemosina quel che c’è dentro il piatto ed ecco che tutto sarà puro per voi” (Lc. 11,41).
    Secondo la tradizione della carità cattolica col termine elemosina si intendono tutte le opere di misericordia corporale indicate dallo stesso Gesù quando disse: “Io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato, ero nudo e mi avete rivestito, ero ammalato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi” (Mt. 25, 35-36).
    L’elemosina rientra anche nei doveri del fedele verso la Chiesa. Negli Atti degli apostoli (6, 2-7) si racconta che per necessità i Dodici decisero di distinguere i ruoli affidando ai diaconi le funzioni d’assistenza alle vedove, agli orfani e agli affamati, mentre gli Apostoli si sarebbero dedicati alla preghiera e alla predicazione della parola di Dio. Alle necessità materiali provvedeva l’insieme dei fedeli che andava via via crescendo.
    L’elemosina, e più in generale la carità, è un precetto grave.
    Spesso la si considera come cosa facoltativa; invece l’elemosina tocca il cristiano come la carità lo spinge verso il prossimo. Non si può soddisfare il dovere di carità con i buoni sentimenti ma questo deve essere assolto con i fatti cui nessuno può sottrarsi pena il cadere nell’avarizia, colpa grave che avvilisce l’uomo cristiano e ne provoca la morte spirituale.
    Quindi, il Sindaco e il suo vice sono sempre cattolici o lo sono solo quando la “propria fede” va a pari passo col prendere più consensi ?
    Non è percaso che con falsità e ipocrisia si preoccupano della forma più che della sostanza delle loro azioni.

    RispondiElimina
  2. Un pochino di tolleranza dovrebbe essere più presente nella nostra quotidianità. Credo che una breve sosta debba essere concessa, magari facendo in modo che al momento della ripartenza l'area venga lasciata com'era all'arrivo.
    A proposito dell'atteggiamento del celestino......... stendiamo -per ora- un pietoso velo.

    RispondiElimina
  3. Perchè non fate un giornale anche voi? tipo loro avevano fatto il vero volto di sedriano.

    RispondiElimina
  4. Per ora siamo usciti con il numero 1 di "Sedriano Annozero" se non lo hai ricevuto a casa lo puoi scaricare dal blog nella colonna a destra. E' stampato e distribuito in proprio e vorremmo farlo diventare un appuntamento fisso.
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Anch'io penso che insistere e ampliare l'idea del giornale di Sedriano possa essere un buon modo di diffondere notizie offrendole anche da un altro punto di vista.

    08-12-80

    RispondiElimina
  6. Berlusconi presidente del consiglio, Celeste sindaco ... non abbandonateci almeno voi.
    Grazie

    RispondiElimina
  7. è ora che berlusconi è la rovina dell'italia. e anche celeste è la rovina del paese se ne vadano spero che si và alle lezioni anticipate

    RispondiElimina
  8. io ho sentito voci sul centro commerciale, che la bennet vuole cambiare il progetto. non so voleva eliminare il primo piano e farlo entro i 5 anni il perchè non si sà. io spero di no è meglio che controllate

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...