E' il titolo di un romanzo giallo, ma ben si adatta a descrivere quanto fatto da lorsignori dopo quattro anni di goffi e maldestri tentativi di connotarsi come "il nuovo", anzi per citarli testualmente: "di rappresentare le voci fuori dal coro ridando la parola ai cittadini".
Ad essere sinceri ne noi, ne nessuno altro, ha sentito queste stentoree voci, neppure nei Consigli Comunali ormai ridotti nel numero e sviliti nei contenuti. Piuttosto si è sussurrato sommessamente, per non disturbare il manovratore, nelle Giunte dove si è dibattuto, si fa per dire, tematiche già aprioristicamente e acriticamente decise dal comitato dei saggi (sindaco e assessori) e i consiglieri pentastellati? utili solo per le votazioni; una semplice alzata di mano, non è poi così faticoso.
Vediamo insieme cosa è stato fatto e come del loro programma elettorale...spigolature, comprensibilmente per ragioni di spazio.
REFERENDUM popolare consultivo NESSUNO!.... magari da attivare per verificare se la nuova concepita viabilità del centro storico sia condivisa o meno dalla cittadinanza, macché! Meglio affidarsi alla testardaggine e alle perspicaci intuizioni di una esigua cerchia di persone.
INCONTRI ANNUALI con la cittadinanza: soppressi, una perdita di tempo.
"IL DECORO URBANISTICO del nostro paese è ai minimi storici". Errato, è incredibilmente ulteriormente peggiorato.
STOP ALLE EDIFICAZIONI, semplice slogan, NON UNA osservazione al PGT approvato 1 mese prima del loro insediamento e che sarebbero poi stati chiamati a gestire nel caso avessero elettoralmente prevalso. Totale disinteresse e incompetenza della materia.
PISTE CICLABILI: "una delle nostre idee riguarda la posa di un cordolo colorato non valicabile in via De Amicis, che separi la pista ciclabile, il costo di tale investimento è quantificabile in 16 E/m". Evidentemente un refuso visto come le cose sono cambiate, eccome. ....e "PRIMA di qualsiasi azione il nostro proposito è quello di ascoltare i cittadini"! una balla spaziale.
ECOLOGIA, orti urbani ..."di aver già predisposto il regolamento e individuato l'area", se la cantano e se la suonano da soli, sagaci autodidatti. Dei 50 lotti disponibili solo 37 sono stati assegnati, ma corre voce che diversi assegnatari abbiano già rinunciato. Ecco dunque mettersi in moto la macchina persuasiva, presso amici, parenti e conoscenti da parte di alcuni membri della Giunta per esercitare pressioni al fine di evitare un flop che è costato alla comunità 200/m. e. Vedremo se il secondo bando, per l'assegnazione, in scadenza a fine ottobre, scongiurerà questo fiasco.
TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI: una questione dimenticata.
e poi...la notte non è ancora, purtroppo terminata. Cadrega e soldi fanno troppo comodo a più di qualcuno nella Giunta. Quindi rassegnamoci e assumiamo con regolarità farmaci che proteggono la mucosa gastrica.
PS. 1^ parte...
Nessun commento:
Posta un commento