venerdì 12 luglio 2019

Dieci anni di SdS

Esattamente dieci anni fa, seduti ai tavolini del bar in piazza Cavour, nasceva SdS. 
Il centro destra aveva appena vinto le elezioni e dell’esperienza del centro sinistra erano rimaste solo le ceneri. 
Tiberio e altri soggetti completamente estranei alla politica sedrianese, diedero vita ad un movimento politico locale lontano - molto lontano- dalle logiche partitiche.
Abbiamo messo anima e corpo in questo progetto. 
Ci abbiamo creduto e fino ad oggi gli abbiamo dedicato tempo e impegno. 
Sin da subito ci siamo identificati come opposizione di strada, fuori dal consiglio comunale, tagliando immediatamente e nettamente il cordone ombelicale con quella che era la vecchia pseudo-sinistra sedrianese.

Tiberio, unico tra noi con una grande esperienza alle spalle, ha guidato il gruppo facendolo crescere al proprio interno, valorizzandone la discussione, facendo sì che qualsiasi decisione presa non fosse un scelta individuale, ma la voce - forte ed univoca- di una unione di pensieri: quella di SdS.
Purtroppo Tiberio ci ha lasciato molto presto, ma il suo pensiero, i suoi obiettivi, sono attualissimi e fanno parte della nostra storia. Sono vivissimi in noi.

Abbiamo vissuto in prima linea lo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose. Siamo stati determinati nel contestare le scelte dell’ex sindaco Celeste chiedendone con fermezza le dimissioni. 

Abbiamo collaborato con i commissari, suggerendo di porre nelle priorità la rimozione amianto. 
Siamo stati ascoltati, infatti grazie a noi la scuola Fagnani è stato il primo passo della bonifica delle strutture comunali. Ma abbiamo anche contestato duramente alcune loro scelte. In primis il PGT, dove siamo stati gli unici a presentare le doverose osservazioni (in parte accolte).

Ci siamo presentati alle elezioni soli e contro tutti strappando un 6,5% - risultato storico per un movimento di Sinistra -  che ci ha dato la carica per continuare e fare meglio di prima. Ma ha anche premiato ciò che finora era stato fatto. E’ vero non siamo presenti in consiglio comunale, (ma stiamo operando in questa direzione) ma visto il grande lavoro svolto quotidianamente, siamo diventati nel tempo un punto di riferimento per moltissimi cittadini; e non solo loro. 

E così siamo arrivati ai giorni nostri, con la rigorosa ed inflessibile opposizione nei confronti della giunta Cipriani. Un’ amministrazione distratta, dannosa e impreparata che sta producendo molti grandi disastri.

Dieci anni, dieci lunghi anni di politica attiva, di opposizione di strada, di battaglie e lotte, ma anche - soprattutto-  di grandi soddisfazioni. E noi siamo sempre qui. Siamo contenti. 

Andremo avanti con la stessa passione che ci ha contraddistinto anche da chi non la pensa come noi ma ci stima perché ci mettiamo la faccia.

I sindaci cambiano, le giunte pure, eppure SdS è sempre lì in prima fila, sempre con lo stesso impegno, sempre con la stessa grinta. 

Tanti auguri SdS, cento di questi… anni !

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...