martedì 9 aprile 2019

ll panino e la Scaravella

Cos'è il "panino"? Nulla di commestibile e neanche nulla di buono. 
E' una formula "giornalistica" che consiste nel confezionare una nota politica nella quale il ruolo del pane e quello del companatico sono assegnati in partenza.  
La prima fetta di pane spetta alla maggioranza (amministrazione comunale), in mezzo c'è la fettina di "mortadella" per SdS (ovvero l'opposizione) che in genere "protesta", "attacca", "contesta"  o come in questo caso "accusa" producendo comunque attività negative. Dopo di ché arriva, puntualmente, la seconda fetta di pane: ovviamente sempre DELLA MAGGIORANZA che chiude la nota politica sbilanciandola palesemente in direzione del proprio punto di vista. 

Questa specialità "culinaria" la propone da circa due anni, una cronista (apt) del settimanale Settegiorni. L'ultimo in ordine di tempo è l'articolo sulla Scaravella, ma ce ne sono molti altri che potremmo citare. Si parte con l'iniziativa del sindaco (prima fetta di pane), si passa con SdS che "accusa" (fetta di mortadella), e si chiude con le "accuse" rispedite al mittente (seconda fetta di pane). Il panino è fatto e il messaggio è chiaro (l'amministrazione buona, SdS cattiva) e... oplà: buon appetito !! 

Fortunatamente siamo in democrazia, quindi ognuno è libero di scrivere ciò che ritiene giusto, come noi siamo liberi di evidenziare quello che in realtà sta diventando sempre più scorretto e paradossale: soprattutto se ci riguarda. 
Buona fede e imparzialità vanno a braccetto e sono il contrario di partito preso, faziosità e partigianeria. E' bene sottolineare che l'imparzialità non va confusa con le chimere dell'obiettività e della neutralità. L'arbitro non è ne neutrale ne obiettivo: vede quel che può ed è più o meno restio a fischiare certi  falli, a concedere certe punizioni o calci di rigore, a tollerare certe condotte in campo. Ma se è in buona fede, è imparziale. Non si propone di far vincere questa o quella squadra. Tratta tutte le squadre - e i giocatori- allo stesso modo.  

Dopo queste premesse consentiteci alcune precisazioni e, per farle, ci avvarremo di recenti esternazioni rilasciate alla stampa locale e sui social dall'ormai mitico Sig, Cipriani 
Il 7 febbraio, in merito al brutale sdradicamento degli alberi - area orti di Via Treves- documentato da un filmato, il Sig. Cipriani dichiarò, in merito alla nostra richiesta protocollata di spostare a nostre spese e cura le piante : " (...) non ero a conoscenza della richiesta presentata (ndr da SdS), infatti non ero tra i destinatari, per cui è una questione che risolverò poi con gli uffici competenti"
Venerdì 5 aprile ribadisce: "E' noto che non leggo i vostri messaggi,  post ed email perché il vostro spirito di collaborazione è pari a zero" .
Peccato che stranamente, il giorno precedente - il 4 aprile -  commentava sulla nostra bacheca Facebook : "È uno spasso seguirvi, ci sto prendendo gusto, perché siete l’essenza della disinformazione"
E' evidente che, o LEGGE o IGNORA le nostre e-mail, il nostro blog, e/o la nostra bacheca Facebook, non può affermare, mentendo come suo solito, in dipendenza di circostanze e convenienze politiche, l'una o l'altra cosa, in stridente contraddizione fra loro. 
Quanto sia confuso ci è noto da molto tempo, ma si può evitare figuracce prendendo appunti. 

La verità è che noi abbiamo avanzato moltissime proposte, ma Cipriani (come molti altri) non tiene in nessun conto le idee altrui, ritenendo le proprie, con molta modestia, in ogni caso "LE MEJO!"
D'altra parte è o non è un fenomeno?  

Noi di SdS ci esponiamo costantemente e non ci sottraiamo mai al confronto, a differenza di questa compagine politica che invece privilegia il porta a porta, il faccia a faccia, il colloquio individuale al pubblico e aperto dibattito, però caro Assessore al bilancio non confonda "l'essere timido" con la buona educazione, atteggiamento da noi mantenuto per scelta durante l'incontro in cascina Scaravella. Prenderemo comunque spunto dal suo "illuminato" suggerimento e per il futuro non mancheremo di "approfittare" di eventi pubblici per esternare "i nostri appunti".




PS: Di seguito riportiamo l'articolo-panino (cliccare sull'immagine per ingrandire) pubblicato venerdì 5 aprile 2019 su "Settegiorni" e il post comprensivo delle nostre segnalazioni

Martedì 2 aprile 2019 --> A proposito della Scaravella... (clicca per aprire il link)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...