mercoledì 24 aprile 2019

"E alla fine i Sedrianesi si adegueranno..."

"(...) non abbiamo intenzione di confrontarci con i partiti politici ma solo con i cittadini/commercianti, tanto più che i partiti politici hanno avuto anni e milioni di €uro per intervenire e non l’hanno fatto, oggi si limitano a criticare (...)" . 
Così commenta il nostro video sulla Nuova Viabilità (Roveda) il Sig. Cipriani. 

Che la persona sia poco incline se non estranea alle pratiche democratiche lo abbiamo detto più volte e in tempi non sospetti. Ipotizziamo inoltre che la sua ritrosia al confronto, oltre a essere dettata dalla supponenza, piuttosto ingombrante, derivi dalla consapevolezza di non saper sostenere un confronto con persone preparate, preferendo il più rassicurante vis a vis, meglio se individuale. 
Suggeriamo a chi racconta queste cialtronate di frequentare un seminario di qualche giorno per capire come usare  meglio i propri neuroni siano essi abbondanti o, al contrario esigui.  

L'occasione ci è comunque utile per fare un po' di chiarezza, al di là delle sue solite chiacchiere vuote ed inattendibili. 

SdS è nata 10 anni fa - nel 2009- ed è una lista civica (l'unica a Sedriano) priva di riferimenti politici nazionali. 
È evidente che non possiamo essere definiti "partito". Il sig. Cipriani dovrebbe indicare ai cittadini, in modo chiaro (un po' difficile per lui, ma impegnandosi potrebbe riuscirci)  quali sono i "partiti politici che hanno avuto anni e milioni", magari quantificando questo favoloso gruzzolo. Spiegando persino, per mera curiosità, dov'era lui e i componenti della sua Giunta quando questo fiabesco tesoro veniva dilapidato da politici dissennati ed egocentrici, succedutesi alla guida del Municipio per decenni.   

Non certamente noi che siamo sempre stati una forza extra consiliare, critica ed indipendente, libera da condizionamenti contingenti e/o elettorali, rifiutando alleanze e compromissioni, ed è (anche) per questo che non abbiamo mai governato Sedriano.     

Detto questo, siamo coscienti che il Sig. Cipriani rappresenta la sintesi superiore d'ogni tipo di grandezza d'uomo di pensiero e di azione mai apparsi in quel di Sedriano: instancabile oratore (mediocre), legislatore (infaticabile), filosofo (della sicurezza), scrittore (di fiabe e di post),  ma anche riconosciuto profeta, indefesso (potatore), apostolo (stellato), maestro (infallibile), inviato da Dio (fra i pargoli delle scuole), eletto dal fato (un accidente della Storia) e portatore di fatalità ineguagliabili. 

Ma se il progetto è così valido, così ben studiato, così rispondente al concetto universale di sicurezza, (non il suo) qual' è la difficoltà di dimostrarlo in tutte le sedi e di fronte a chiunque? Forse il progetto non è poi così incontrovertibile!  

Il mancato confronto con le forze politiche spiega l'approvazione di un progetto "epocale" da parte della sola Giunta e mostra con estrema chiarezza quale sia il grado di democraticità della sua pratica politica. Ci pare del tutto evidente, al punto in cui siamo, che rappresenta solo se stesso e, al più, una manciata di fedelissimi. Ma Lui, imperterrito non governa più per il popolo, ma contro. Che abbia perso l'orientamento? 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...