mercoledì 30 gennaio 2019

Di chi è la colpa ?

Abbiamo sentito il Sig. Cipriani affermare infinite volte che i precedenti amministratori, non solo i commissari 2013/15, ma anche quelli del 2009/13 e ancora prima quelli del 2004/09 e così via risalendo agli anni dell'unità d'Italia, non hanno promosso investimenti, ne stanziato fondi e se lo hanno fatto hanno realizzato opere le cui condizioni -spregiativamente- "sono sotto gli occhi" di tutti.
Uno sfacelo! Amministrativo e immobiliare.
Dove sia finito tutto il denaro (milioni di euro) speso negli ultimi decenni, a parer suo non si sa o meglio buttati, sostiene.
Un fiume carsico che disperso in chissà quali rivoli e per chissà quali fini - innominabili - ha inghiottito, nel tempo, ingenti risorse finanziarie, lasciando dietro di sé solo macerie, opere mal malfatte, deperite nel volgere di pochi anni (scuole) o sprofondate (piazze) o realizzate in difformità a quanto progettualmente previsto (parco di Via Fagnani).
Le piaghe d'Egitto al confronto impallidiscono.

Ma è davvero così?
Attribuisce sul serio la colpa e la responsabilità agli amministratori che l'hanno preceduto?
O piuttosto colpe e responsabilità vanno ricercate altrove?
Noi qualche idea ce la siamo fatta.

E' possibile, ad esempio, attribuire lo sprofondamento di Piazza del Seminatore alla Giunta che l'ha voluta?
La realizzazione di un'opera, qualunque essa sia, non è sotto il profilo realizzativo di competenza degli uffici, non c'è un direttore lavori, un responsabile di area?
E dunque cosa c'entrano gli amministratori?
Forse avrebbero dovuto promuovere contenziosi legali, tutti ugualmente costosi e sempre dall'esito incerto (vedi area feste) a posteriori, a danno ormai emerso.
Ma se qualcuno avesse fatto, a priori, quello che andava correttamente fatto e scrupolosamente adempiuto ai propri doveri, non si sarebbe potuto evitare tutto questo?
A parer nostro non è poi una domanda così peregrina. 

Ci rifletta Sig. Cipriani. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...