giovedì 17 gennaio 2019

Lo scaricabarile della giunta Cipriani

Lo scaricabarile della giunta Cipriani: ma i nostri amministratori non hanno idee proprie? Sono contrari o condividono il consumo di suolo?

Leggendo il comunicato della amministrazione comunale a difesa dell’intervento edilizio di cementificazione dell’area verde in via Magenta approvato recentemente dalla sola Giunta, si dichiara che tutto va bene per il solo fatto che questa scelta deriva dal PGT approvato dai commissari e pertanto “ben lontana dalle dinamiche politiche e/o logiche di partito”.  

E’ sufficiente questo per concedere e condividere una cementificazione?
Questa puerile difesa non nasconde però tutta la responsabilità della maggioranza per questo consumo di suolo perché l’amministrazione nell’approvare da soli questo intervento ha ulteriormente peggiorato la situazione prevista nel PGT e per di più, senza coinvolgere il Consiglio Comunale.

Ha assunto decisioni del tutto discutibili nell’interpretare le norme del PGT e certamente non nell’interesse generale e addirittura accettando un piano di viabilità commissionato dai privati lottizzanti l’area. 
Che l’intento della giunta Cipriani sia stato quello di scaricare responsabilità è chiaro e basta leggere le risposte date alle nostre osservazioni ricevute al piano che smentiscono questa loro “innocenza”

L’Amministrazione Comunale, senza un confronto in Consiglio Comunale, approva di concedere 5 piani nei nuovi edifici da costruire invece di quattro, di eliminare la rotonda a sud sulla ex statale 11 con una svolta obbligatoria a destra costringendo chi deve andare in direzione di Milano di gravare nuovamente sulla via Garibaldi o andare a Vittuone per utilizzare la rotonda. 

Alla nostra osservazione che :
"Considera non modificabile la rotatoria con altra tipologia di immissione, derivandone, a suo giudizio, ripercussioni negative sul traffico dei quartieri limitrofi."
la giunta Cipriani dà la seguente risposta:
Come riportato nei precedenti punti C.2.1 e C.2.2, la proposta alternativa si ritiene conforme ed idonea allo sviluppo urbanistico in atto.

E ancora, alla nostra osservazione che :
Non ritiene venga salvaguardia le forte naturalità e la presenza di elementi vegetali di pregio che favorirebbero il collegamento ecologico.
Si risponde:
Si ribadisce quanto già espresso nella controdeduzione precedente C.2.4, ricordando che le opere di urbanizzazione di cui fa parte il verde di quartiere dovranno essere oggetto di progettazione esecutiva da approvare con deliberazione di Giunta. 
In tale fase si potrà verificare se mantenere le essenze arboree presenti sull'area e se nel caso prevedere eventuali compensazioni in sostituzione.

Quindi queste decisioni sono e saranno dell’amministrazione cinque stelle e la difesa di scarico responsabilità alla passata gestione dei commissari equivale alla classica situazione di volersi nascondere dietro ad un dito! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...